italiano | english

Chi siamo

Biblioteche

Servizi

Contatti

FAQ

Risorse elettroniche

Che cosa sono le risorse elettroniche?

Le risorse elettroniche sono contenuti e servizi accessibili via web. L'offerta di risorse elettroniche in ambito accademico riguarda l'accesso a riviste scientifiche, banche dati bibliografiche, giuridiche, di informazione economico-commerciale, database statistici, opere di consultazione e libri elettronici.

Chi può accedere alle risorse elettroniche?

I contratti di licenza definiscono le categorie di utenti autorizzati all'uso delle risorse. L'uso è di norma consentito solo a utenti interni all'istituzione: docenti, studenti, personale e a coloro che sono legati da un rapporto formale di ricerca e di didattica con l´Ateneo. L'accesso da connessioni interne alle sedi delle biblioteche è inoltre generalmente consentito a visiting professor e a utenti occasionali ammessi ai servizi bibliotecari.

Quali condizioni regolano l'uso delle risorse elettroniche?

Le condizioni d'uso delle risorse elettroniche sono definite dai contratti di licenza sottoscritti con gli editori.
Se queste condizioni non vengono rispettate gli editori possono sospendere l'accesso alle risorse licenziate.

Le singole licenze possono inoltre prevedere specifiche condizioni con particolare riguardo ai termini che regolano l'uso dei contenuti negli scambi interbibliotecari e nell'ambito di attività didattiche.
Ogni utente è responsabile del rispetto della condizione fondamentale prevista da ogni contratto di licenza: la consultazione di banche dati e riviste elettroniche è unicamente ammessa per uso personale con finalità di ricerca, studio e didattica escludendo qualsiasi utilizzo per scopi commerciali o di lucro.

È consentito visualizzare, scaricare, stampare e archiviare un numero ragionevole di articoli in copia singola per uso personale, di istruzione e ricerca. Non è consentito fare copie e archiviare interi fascicoli di riviste elettroniche.

Posso consultare le risorse elettroniche anche da casa?

Le risorse elettroniche (riviste online e database) sottoscritte in licenza d'uso dai Servizi bibliotecari possono essere consultate da qualsiasi collegamento a Internet, anche da casa. Per disporre del servizio occorre registrare una password di accesso seguendo le istruzioni fornite alla pagina di registrazione

Per sapere tutto quel che serve su prestiti, rinnovi e prenotazioni, guarda le guide video