italiano | english

Chi siamo

Biblioteche

Servizi

Contatti

FAQ

Servizi

Accesso ai servizi

Nell'accesso ai servizi è data priorità agli utenti interni.
Sono considerati interni gli utenti che fanno parte dell'Università degli studi di Bergamo (docenti, ricercatori, studenti e personale tecnico-amministrativo) o che partecipano alle attività istituzionali, didattiche e di ricerca della stessa.
Gli utenti autorizzati a usufruire dei servizi bibliotecari da docenti dell'Ateneo, gli iscritti ad associazioni, istituzioni o enti convenzionati e i laureati dell'Università di Bergamo sono equiparati agli utenti interni.

Consultazione

La consultazione in sede delle pubblicazioni possedute dalle biblioteche non è soggetta ad alcuna limitazione ed è favorita dalla disposizione a scaffale aperto delle collezioni.
La consultazione in sede è in alcuni casi l'unica possibilità di accesso a particolari categorie di documenti:

  • Periodici
  • Cataloghi, bibliografie, repertori, dizionari ed enciclopedie, indici, opere di consultazione generale
  • Pubblicazioni in microformato
  • Tesi di laurea (è comunque necessaria l'autorizzazione dell'autore)

Prestito

Per il prestito a domicilio è richiesta la presentazione della tessera di iscrizione al servizio.

La tessera di iscrizione al servizio è rilasciata anche agli utenti esterni dopo il versamento di 26,00 Euro da eseguire seguendo le indicazioni allegate.
L'iscrizione è gratuita per gli utenti autorizzati a usufruire dei servizi bibliotecari da docenti dell'Ateneo, gli iscritti ad associazioni, istituzioni o enti convenzionati e i laureati dell'Università di Bergamo.
È possibile prenotare opere momentaneamente non disponibili perchè già prestate.

Servizi interbibliotecari

Il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) e fornitura di documenti (DD) viene fornito dall’ufficio Consulenza e Servizi interbibliotecari di ciascuna biblioteca ed è rivolto agli utenti interni.
Consiste nel recupero e nella fornitura di libri (ILL)o di parti di libri e di articoli in copia (DD), analogica o digitale, non presenti nelle biblioteche dell’Ateneo o in quelle della provincia.

 

Le richieste di prestito interbibliotecario e fornitura documenti possono essere inviate alle biblioteche dal catalogo online.

Per farlo occorre identificarsi (funzione Login) e cliccare il link Richieste ILL/DD presente nel menu' orizzontale della pagina ottenuta.

 

Ogni utente interno può  presentare contemporaneamente fino a un massimo di 5 richieste.

Servizio per le biblioteche

Il servizio viene fornito dall’ufficio Consulenza e Servizi interbibliotecari di ciascuna biblioteca ed è gestito in regime di reciprocità gratuita con le seguenti tipologie di biblioteca:

  • Biblioteche di università di discipline comuni (escludendo quelle che applicano tariffazioni)
  • Biblioteche del Comune di Bergamo
  • Biblioteche aderenti al progetto ESSPER
In tutti gli altri casi si richiede un rimborso spese pari a:
  • 1 voucher IFLA per ogni richiesta ILL;
  • mezzo voucher IFLA per ogni richiesta DD.

Le biblioteche d’Ateneo aderiscono a NILDE.

Consulenza bibliografica (reference)

Il personale del servizio Consulenza e Servizi interbibliotecari fornisce orientamento e assistenza per utilizzare al meglio gli strumenti di ricerca e di informazione posseduti dalle biblioteche con l'obiettivo di rendere i propri utenti il pi¨ possibile autonomi nel loro uso.
Viene in particolare offerto supporto nelle ricerche bibliografiche complesse per:

  • controllare una citazione
  • svolgere una ricerca tematica o per soggetto (es. per la compilazione della bibliografia per tesi)
  • localizzare un documento sulla base di dati bibliografici già noti;
  • ricercare articoli di periodici.

La consulenza è data al momento della richiesta o su appuntamento. Il servizio è riservato agli utenti interni.
E’ possibile ottenere anche un servizio di reference digitale, inviando un messaggio di posta elettronica agli indirizzi indicati nella pagina contatti.

Risorse elettroniche

L’accesso alle risorse elettroniche è riservato agli utenti interni, che possono consultare riviste online e database da qualsiasi collegamento a Internet, anche da casa. Per disporre del servizio occorre registrare una password seguendo le istruzioni fornite alla pagina di registrazione.

Il personale del servizio Consulenza e Servizi interbibliotecari è a disposizione per dare assistenza e istruzione all’uso delle risorse elettroniche.