Torna a: Top

La biblioteca aperta : tecniche e strategie di condivisione : scenari e tendenze : Convegno Milano, 16-17 marzo / [a cura dell'Associazione Biblioteche oggi]. - Milano : Bibliografica, c2016

Dopo aver affrontato nelle ultime due edizioni i temi della biblioteca digitale sotto il profilo tecnologico, dell'architettura dei servizi e dei contenuti professionali, nel 2017 il Convegno delle Stelline si occuperà del naturale approdo di questo percorso: la biblioteca aperta, una biblioteca trasversale, convergente, inclusiva, capace di utilizzare le opportunità offerte dalla tecnologia per realizzare un progetto culturale dallo straordinario valore sociale. Due i filoni di grande attualità che si intrecceranno durante i lavori del convegno. Il primo, a partire dalle trasformazioni indotte dalla biblioteca digitale, approfondirà le diverse declinazioni della filosofia open individuata come paradigma del servizio contemporaneo e i nuovi modelli aperti di partecipazione, apprendimento e ricerca. Il secondo, più orientato ai temi dell'apertura come inclusione sociale, si concentrerà sulle strategie di condivisione e sulla biblioteca come strumento di cittadinanza attiva, con attenzione anche alle metodologie di valutazione dell'impatto sociale e alle più recenti concezioni dello spazio aperto agli utenti e alla città sotto il profilo architettonico e urbanistico.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Conferenza GARR 16 : selected papers : the creactive network, uno spazio per condividere e creare nuova conoscenza, Firenze, 30 novembre - 2 dicembre 2016 . - Roma : Associazione Consortium GARR, c2017

La Conferenza GARR è l’occasione di incontro e confronto tra gli utilizzatori, gli operatori e i gestori della rete nazionale dell’istruzione e della ricerca, per condividere esperienze e riflessioni sull’utilizzo della rete come strumento di ricerca, formazione e cultura, attraverso discipline e contesti diversi. Tema centrale della conferenza è il ruolo della rete come spazio aperto di condivisione e creazione di nuova scienza e cultura. Grazie alla rete, comunità diverse possono incontrarsi e dar vita a collaborazioni realmente interdisciplinari, trovare e condividere dati e servizi, applicare al proprio settore metodi ed idee usati in altri campi, dare vita alle creazioni più svariate: esperimenti scientifici, esposizioni virtuali, performance dal vivo. All’interno di questo spazio stimolante e aperto si creano e si diffondono nuove competenze contribuendo a superare i molti tipi di divario digitale che ancora esistono in Italia e altrove. La conferenza darà spazio alla presentazione di casi di successo o, al contrario, a interessanti problematiche a cui si richiede risposta, oltre che alla riflessione sulle strategie che consentano alle iniziative di ricerca di trasformarsi in innovazione su larga scala, contribuendo concretamente allo sviluppo il Paese.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Editoria : istruzioni per l'uso : acquisire le competenze di base / Diego Guida. - Milano : Bibliografica, 2013

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Libro / Gian Arturo Ferrari. - Torino : Bollati Boringhieri, 2014

Sul futuro del libro, se non vere e proprie previsioni, almeno qualche sensata ipotesi si può avanzare. E la persona più adatta per questo azzardo è sicuramente Gian Arturo Ferrari, forte della sua pluriennale esperienza come protagonista del mondo editoriale e oggi presidente del Centro per il libro e la lettura. Perché il libro è prima di tutto uno strumento per la trasmissione delle idee, e oggi più che mai è necessario ripercorrerne la storia per capire come questa invenzione antiquata e premoderma possa continuare, trasformandosi, a sopravvivere.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Per sapere se il libro è disponibile e in quale biblioteca si trova clicca il titolo.

Clicca l'immagine della copertina (se presente) per collegarti alle pagine del libro su Google Libri.