Torna a: Top

Una base sicura : applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento / Bowlby John. - Milano : Cortina, c1989

Cerca a catalogo altri titoli simili

Contributo alla critica di me stesso / Benedetto Croce ; a cura di Giuseppe Galasso. - 5. ed.. - Milano : Adelphi, 2008

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Deleuze e la psicologia : il contributo della filosofia alla pratica psicologica / Maria Nichterlein, John R. Morss ; edizione italiana a cura di Pietro Barbetta. - Milano : Cortina, 2017

Gilles Deleuze è stato uno dei pensatori più importanti e influenti del XX secolo. Le sue opere, in particolare quelle sviluppate in collaborazione con lo psicoanalista Felix Guattari, s'incentrano sulla costruzione di una filosofia della differenza straordinariamente ricca di nuove suggestioni, capaci di restituire anche alla psicologia la vitalità necessaria a recuperare il senso della propria pratica. Il libro si apre offrendo una visione complessiva del contributo filosofico di Deleuze, incluso il progetto condiviso con Guattari, all'emancipazione della psicologia dalla sfera del "familiare", evidenziandone il potenziale rivoluzionario nell'ambito dell'etica e della politica, dell'impegno profondo a favore di una più alta dignità della condizione umana. Indaga quindi le possibilità di mettere alla prova queste idee nelle tre dimensioni fondamentali della psicologia: l'oggetto di studio, il metodo e le applicazioni cliniche.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

L'edificazione di sè : istruzioni sulla vita interiore / Salvatore Natoli. - Roma ; Bari : Laterza, 2015

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Empatie : l'esperienza empatica nella società del conflitto / Laura Boella. - Milano : Cortina, 2018

L'empatia è l'esperienza che mette di fronte all'esistenza dell'altro come altro, alla sua unicità e differenza. Non è un sentimento di simpatia o di compassione. Non produce somiglianze o sintonie, ma movimenti imprevisti e diversificati verso i nuovi pensieri e desideri generati dall'incontro fra due esseri umani. Proprio la diversa qualità delle relazioni porta in primo piano modalità dell'esperienza empatica, come l'empatia senza simpatia e l'empatia negativa, rimaste fin qui ai margini della riflessione. Esse rappresentano una chiave essenziale per mettere a fuoco e definire il ruolo dell'empatia in contesti più ampi di genere narrativo, culturale e istituzionale, quali l'immaginazione letteraria e l'attività giudiziaria.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Per sapere se il libro è disponibile e in quale biblioteca si trova clicca il titolo.

Clicca l'immagine della copertina (se presente) per collegarti alle pagine del libro su Google Libri.