Torna a: Top
Religione
Copertina

I beni temporali della Chiesa / Velasio De Paolis. - Nuova ed. aggiornata e integrata / a cura di Alberto Perlasca. - Bologna : EDB, 2011

Il volume costituisce un commento al libro V del Codice di diritto canonico, dedicato ai beni temporali della Chiesa, ovvero i beni che hanno un valore economico, necessari all'uomo in quanto vive nel tempo e nello spazio. L'aggiornamento e l'integrazione sono i principali tratti che contraddistinguono la nuova edizione. L'aggiornamento riguarda i documenti magisteriali e dei dicasteri romani, nonché gli atti del coetus incaricato della revisione della parte del Codice del 1917 relativa ai beni temporali. Sono inoltre stati inseriti i numerosi contributi dottrinali pubblicati dall'autore a partire dal 1995; la bibliografia è stata rivista e ampliata. Le integrazioni riguardano l'amministrazione dei beni degli istituti religiosi, il sistema amministrativo della Santa Sede, ivi incluso l'istituto dell'obolo di san Pietro, nonché un approfondimento sui beni culturali, categoria che sta assumendo un rilievo sempre maggiore. L'esposizione si volge attorno a due grandi temi: quello biblico e quello della tradizione e del magistero della Chiesa.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

La costituzione gerarchica della Chiesa universale e particolare : commento al Codice di diritto canonico Libro 2., Parte 2. / Luigi Sabbarese. - 2. ed. aggiornata. - Città del Vaticano : Urbaniana University Press, 2013

All'interno del binomio universale-particolare della dimensione gerarchica della Chiesa, il volume configura giuridicamente i diversi uffici, con le autorità in essi costituiti, dando speciale attenzione alle strutture di comunione e di corresponsabilità - di nuova e di antica istituzione - che costituiscono l'espressione del principio della collegialità. Nella Sezione I troviamo la trattazione concernente la suprema autorità della Chiesa, che si esplica sia nell'ufficio primaziale del Romano Pontefice sia nel Collegio dei Vescovi, unitamente agli altri organismi che, con il Papa, prendono parte alla sollecitudine di tutta la Chiesa. La Sezione II, sulle Chiese particolari e i loro raggruppamenti, rappresenta la tipologia delle diverse Chiese particolari e l'autorità in esse costituita (Titolo I-II). Segue poi la struttura interna delle Chiese particolari (Titolo III) con l'esame degli organismi di partecipazione (consiglio presbiterale, collegio dei consultori, consiglio pastorale e per gli affari economici). Ampio spazio è dedicato all'organizzazione della parrocchia, territoriale e personale, e al suo nuovo profilo ecclesiologico.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

La dimensione giuridica della liturgia : saggi su ciò che è giusto nella celebrazione del mistero pasquale / Massimo del Pozzo. - Milano : Giuffrè, 2008

Indice: 1. Dal diritto liturgico alla dimensione giuridica delle cose sacre: una proposta di metodo, di contenuto e di comunicazione interdisciplinare. - 2. "Diritto casuistico" o "diritto apodittico" nella liturgia della Chiesa? Il recupero di una considerazione armonica e organica di culto, diritto ed ethos. - 3. Il ruolo e la portata del fattore giuridico nell'insegnamento contemporaneo della scienza liturgica. Riserve e prospettive di revisione. - 4. La "purificazione delle memorie" presupposto per una riconciliazione tra scienza liturgica e giuridica. - 5. La relazionalità giusliturgica intraecclesiale come elemento costitutivo della dimensione di giustizia del sacro. - 6. Le caratteristiche fondamentali del bene giuridico liturgico: spunti per un "arricchimento trascendentale" di ciò che è giusto nel sacro. - 7. Abusi liturgici e tutela dei diritti dei fedeli: dalla logica della tolleranza e della limitazione del danno alla cultura della promozione e del ripristino della giustizia ecclesiale.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Diritto penale canonico / Bruno Fabio Pighin. - Nuova ed. riveduta e ampliata. - Venezia : Marcianum press, 2014

Gravi delitti esplosi in campo cattolico hanno attirato su di essi l'attenzione generale. La volontà della Chiesa di fare "pulizia" al suo interno ha inasprito di recente le pene per i rei. Mancava però un quadro globale del vigente sistema penale canonico, che ora viene offerto da questo manuale. L'opera illustra i fondamenti e i cardini del diritto penale canonico, presenta tutti i delitti previsti e le relative sanzioni, traccia l'iter processuale per arginare gli scandali e punire i colpevoli.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Diritto sacramentale canonico / Bruno Fabio Pighin. - Venezia : Marcianum press, 2016

I sacramenti sono il dono fondamentale di Cristo per l'umanità. "Le loro porte sono spalancate a tutti", afferma Francesco, chiamando in causa la missione dei pastori di amministrarli e il diritto dei fedeli di riceverli in modo valido, lecito e fruttuoso. È questo l'oggetto del presente manuale, che espone una sintesi originale di tutta la funzione santificante della Chiesa. Ne risulta un quadro armonico e completo sui sacramenti e gli altri atti del culto divino, sui luoghi e i tempi sacri, secondo una logica che pone al centro l'eucaristia.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Per sapere se il libro è disponibile e in quale biblioteca si trova clicca il titolo.

Clicca l'immagine della copertina (se presente) per collegarti alle pagine del libro su Google Libri.