Torna a: Top
Copertina

L' educazione degli italiani : laicità, progresso e nazione nel primo Novecento / Giorgio Chiosso. - Bologna : Il Mulino, 2019

A distanza di mezzo secolo dall’Unità l’Italia non sembra ancora «una». L’immagine di «due Italie» ricorre frequentemente nel dibattito tra intellettuali, politici, uomini di scuola. Una contrapposizione particolarmente vivace sul terreno scolastico. In questo scenario si stagliano come protagonisti Luigi Credaro e Giovanni Gentile, alfieri di due dilferenti Italie pedagogiche e scolastiche. Entrambi cultori di interessi educativi e ministri dell’Istruzione, furono promotori di importanti riforme, anche se con destini opposti, interpretando ciascuno un’idea e un progetto di nazione. Nel ricostruire le visioni contrastanti che li animarono, il libro illustra le origini della pedagogia moderna e il ruolo delle istituzioni scolastiche nella formazione dell’identità italiana.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

La politica fiscale dell'Italia liberale (1861-1922) / Gianni Marongiu. - Torino : Giappichelli, 2019

Realizzata l'unità d'Italia si doveva costruire la nazione e lavorare per la unificazione, compito arduo in un paese la cui lingua era patrimonio di pochi e che si portava appresso una plurisecolare frantumazione geo-economica e una polverizzazione etnico-culturale insieme alla percezione di un grande divario nei confronti dell'Europa sviluppata. Su questo sfondo si dovevano costruire un sistema fiscale e la relativa coscienza, compito non meno complesso ma che, al fine, riuscì a sostenere lo sviluppo economico e sociale del primo decennio del secolo XX e anche gli oneri della vittoriosa "grande guerra".

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

L'abuso del diritto nella disciplina tributaria : fattispecie, difesa del contribuente, profili sanzionatori, interpello / Mauro Tortorelli. - Milano : Giuffrè Francis Lefebvre, c2019

Il volume approfondisce i singoli elementi costitutivi dell'abuso del diritto nella disciplina tributaria, riportando i casi più significativi risolti dalla più recente giurisprudenza e dalla prassi amministrativa. Completa la trattazione, l'analisi degli istituti dell'interpello e i rapporti tra l'ordinamento tributario interno e i diritti fondamentali sanciti in ambito europeo.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Aldo Agazzi : l'amore per l'uomo e la teoresi pedagogica : convegno di studio nel centenario della nascita, 1906-2006 / a cura di Giuseppe Vico. - Milano : Vita e pensiero, 2008

Il volume raccoglie gli atti del Convegno tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 22 marzo 2007 sul tema Aldo Agazzi. L'amore per l'uomo e la teoresi pedagogica, organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione e dal Centro studi e ricerche sul disagio e le povertà educative della stessa Università. I saluti introduttivi e le relazioni della giornata, che ha visto un'ampia partecipazione di studiosi e di studenti, hanno ricordato e posto in risalto la peculiarità della persona, la profondità teoretica del pensiero, il vasto e articolato impegno per la scuola e per l'educazione e la produzione scientifica di Aldo Agazzi nel centenario della nascita (1906-2006). Giornata intensa di ricordi, di riflessioni e di sintesi significative sulla pedagogia del grande Maestro, rivisitata e, per certi aspetti, anche riscoperta nei suoi risvolti e nelle sue alte declinazioni educative e di impegno istituzionale.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Amicizie interculturali : etnografia della nuova Torino / Cecilia Costa. - Roma : CISU, 2013

Per effetto delle dinamiche demografiche in atto nel nostro Paese, le giovani generazioni di oggi sono lo specchio di una società che si va trasformando all’insegna della multiculturalità e del pluralismo. Perché tale quotidiana diversità non diventi sinonimo di segregazione e ingiustizia sociale, è importante promuovere occasioni d’incontro, di scambio e crescita oltre le barriere linguistiche, religiose, culturali.Le amicizie interculturali, soprattutto se sperimentate in età giovanile, sono determinanti nel favorire la tolleranza, la coabitazione pacifica e il rispetto delle reciproche diversità.Nonostante questo, poche ricerche hanno indagato la natura delle amicizie interculturali e ancor meno sono quelle che hanno osservato tali legami nella quotidianità del tempo extra-scolastico. Partendo da un contesto educativo aperto alla diversità, quest’etnografia mette in luce l’esperienza di un’intercultura possibile, vissuta da un gruppo di giovani, migranti e italiani, che hanno imparato a fare i conti con l’irriducibile complessità insita in noi stessi e negli altri. E forse senza nemmeno rendersene conto, stanno indicando la via per abitare la nuova Torino.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Per sapere se il libro è disponibile e in quale biblioteca si trova clicca il titolo.

Clicca l'immagine della copertina (se presente) per collegarti alle pagine del libro su Google Libri.