Torna a: Top
Copertina

Chimica e biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica / Michele Samaja, Rita Paroni. - Padova : Piccin, 2013

Questo libro origina dal “Corso di Biochimica per le Lauree Triennali di Area Sanitaria” edito da Piccin. Come il precedente, anche questo è destinato agli Studenti che affrontano lo studio della Biochimica per la maggior parte delle Lauree Triennali di Area Biomedica. Pur restando un cardine insostituibile della for-mazione del nuovo laureato, l’insegnamento della Biochimica si è tuttavia evoluto rispetto a quando vide la luce la prima edizione del “Corso”. Per esempio, in numerosi ordinamenti didattici delle Lauree Triennali il corso di Biochimica è stato ampliato ed ora spesso comprende anche quello di Chimica. Per questo moti-vo, abbiamo voluto aggiungere due capitoli dedicati esclusivamente alla Chimica, che possano servire co-me Chimica e Propedeutica Biochimica. Ma confidiamo che lo sforzo effettuato per sintetizzare in maniera comprensibile una materia vasta come la Chimica serva anche come semplice punto di appoggio per quel-le nozioni di Biochimica che facevano affidamento su conoscenze di Chimica talora mancanti. Questa scel-ta è stata supportata dall’osservazione che spesso gli studenti che affrontavano il corso di Biochimica affi-dandosi al precedente libro erano in difficoltà quando si davano per scontate delle nozioni che, eviden-temente, tanto scontate non erano. Oltre alla Chimica, la presente edizione prevede anche, rispetto alla versione precedente, lo sviluppo delle nozioni di base riguardanti il meccanismo di replicazione del DNA e la sua traduzione in proteine che, mentre per alcuni ordinamenti è appannaggio dei corsi di Biologia, per altri è invece trattato in quelli di Biochimica.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Filosofia della scienza / Maria Carla Galavotti, Raffaella Campaner. - Milano : Egea, 2017

La filosofia della scienza si propone il compito di chiarire la natura della conoscenza scientifica investigandone il metodo, i contenuti, le finalità. Benché i filosofi si siano interessati a queste tematiche fin dall'antichità, esse sono divenute l'oggetto di una disciplina specifica nei primi decenni del Novecento, sulla spinta dei profondi cambiamenti prodottisi nelle scienze fra Otto e Novecento - si pensi alle geometrie non euclidee, alla relatività, alla meccanica quantistica, alla genetica - che imponevano un ripensamento delle categorie fondamentali del sapere scientifico.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Fluidodinamica incomprimibile / L. Quartapelle & F. Auteri. - Rozzano (MI) : Casa Editrice Ambrosiana, 2013

Questo testo, dedicato alla fluidodinamica e all'aerodinamica delle correnti incomprimibili laminari, costituisce il primo volume di un'opera completa di fluidodinamica. Partendo dalla statica dei fluidi, vengono ricavate le equazioni del moto sia nel caso non viscoso che nel caso viscoso. Nel volume sono discusse alcune soluzioni esatte delle equazioni di NavierStokes, l'approssimazione potenziale-strato limite, la teoria dei profili alari e dell'ala di allungamento finito, argomenti che coprono i corsi di fluidodinamica e parte di quello di aerodinamica dei corsi di laurea in ingegneria e fisica.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Matematica per scienze della formazione primaria / Marina Cazzola. - Roma : Carocci, 2017

Zero è un numero? Perché 1 + 1 fa 2? Come si fa a decidere se un numero è divisibile per 2? E per 3? Perché non si può dividere per zero? Perché "meno per meno fa più"? Cosa sono le radici quadrate? Che cos'è il numero "pi greco"? I quadrati sono rettangoli? Perché l'area del rettangolo si ottiene facendo "base per altezza"? I ricordi degli argomenti matematici affrontati a scuola ci mettono spesso in difficoltà e ci fanno sentire il bisogno di sciogliere i dubbi rimasti irrisolti. Il volume, rivolto agli studenti di Scienze della formazione primaria e a chiunque desideri rivedere criticamente le proprie conoscenze matematiche, ripercorre "da un punto di vista superiore" i temi di matematica propri della scuola primaria (numeri, forme, misura e previsioni), approfondendo i modi in cui il pensiero matematico si sviluppa, dall'analisi di un problema alla costruzione di una soluzione.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Per sapere se il libro è disponibile e in quale biblioteca si trova clicca il titolo.

Clicca l'immagine della copertina (se presente) per collegarti alle pagine del libro su Google Libri.