Torna a: Top
Copertina

Analisi matematica 1 e algebra lineare : esercizi / Marco Boella. - Milano : Pearson Paravia Bruno Mondadori, 2008

Il testo è la raccolta di materiale utilizzato in vari anni di insegnamento dall’Autore presso la facoltà di Ingegneria delPolitecnico di Milano e la facoltà di Architettura. Il volume consiste in 9 capitoli e include anche la trattazione di AlgebraLineare e Geometria Analitica, perchè in alcune sedi universitarie nei corsi di Analisi Matematica vengono affrontati anchequesti due importanti argomenti e il testo in questo modo risulta completo. Contenuti: 1. Nozioni preliminari --- Numeri reali; 2.Numeri complessi; 3. Elementi di geometria analitica; 4. Algebra lineare; 5. Funzioni --- Proprieta` generali; 6. Limiti econtinuita`; 7. Successioni e serie; 8. Calcolo differenziale e applicazioni; 9. Calcolo integrale e applicazioni; Appendice:Formulario.Il testo è costituito sostanzialmente da esercizi svolti concepiti in modo che ognuno richiami un concetto chiave di teoria.Questo concetto è evidenziato in un box all'inizio dell'esercizio. Alla fine di ogni capitolo l'autore propone numerosi esercizi dicui fornisce solo il risultato e lascia lo svolgimento allo studente. Rispetto ai numerosi eserciziari disponibili, questo è uno deipochi che contenga anche la parte di Algebra lineare e Geometria analitica.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

La bellezza come metodo : saggi e riflessioni su fisica e matematica / Paul A.M. Dirac ; a cura di Vincenzo Barone. - Milano : Raffaello Cortina, 2019

"Il ricercatore, nel suo sforzo di esprimere matematicamente le leggi fondamentali della Natura, deve mirare soprattutto alla bellezza?" Così scrive il grande fisico teorico Paul Dirac, le cui riflessioni sono raccolte qui per la prima volta. Il principio di bellezza matematica svolge secondo Dirac una duplice funzione. Nel contesto della scoperta, la bellezza determina la direzione della ricerca, nel contesto della giustificazione - ed è questa la, tesi più forte -, la bellezza è la qualità che permette di giudicare una teoria, più ancora dell'accordo con le osservazioni. Nella sua scienza, Dirac usò con impareggiabile efficacia il criterio di bellezza come un modo per trovare la verità.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Caos : la nascita di una nuova scienza / James Gleick. - 11. ed.. - Milano : BUR Rizzoli, 2018

Partendo dal noto “effetto farfalla” – per il quale il battito delle ali di una farfalla a Pechino può scatenare un uragano a New York – James Gleick ripercorre la nascita e lo sviluppo della rivoluzionaria teoria del caos. Se per la scienza tradizionale l’aspetto irregolare della natura è sempre stato un rompicapo, a partire dagli anni Settanta alcuni studiosi iniziano a sperimentare una via per orientarsi nel disordine, scoprendo connessioni inaspettate tra il battito cardiaco e le migrazioni degli animali, tra gli errori del computer e le oscillazioni dei prezzi. Superati i confini della scienza ortodossa, la teoria del caos diventa sempre più accreditata, tanto da entrare prepotentemente nell’accademia e da essere annoverata, assieme alla relatività e alla meccanica quantistica, tra le grandi rivoluzioni del Ventesimo secolo nella fisica. Da grande divulgatore Gleick alterna a pagine concettuali le eccentriche biografie degli scienziati che hanno applicato il “caos” alla vita quotidiana, introducendoci a un nuovo modo di osservare il mondo.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Chimica : esercizi e casi pratici / Paola D'Arrigo. - 2. ed.. - Napoli : EdiSES, c2014

Questo eserciziario fornisce allo studente dei corsi di chimica di base e dei primi anni dei corsi di laurea a indirizzo scientifico e tecnologico uno strumento che possa aiutarlo nell'apprendimento dei concetti fondamentali della materia. Sono presenti capitoli che trattano e sviluppano in modo dettagliato calcoli di chimica generale, termodinamica ed elettrochimica, una parte finale dedicata alla chimica organica e alle biomolecole e un capitolo aggiornato dedicato ai polimeri. Ogni capitolo contiene una concisa parte introduttiva in cui si richiamano i concetti fondamentali utilizzati per la risoluzione degli esercizi i quali, a loro volta, sono corredati di soluzioni estese e commentate.

Cerca a catalogo altri titoli simili

Copertina

Chimica moderna / David W. Oxtoby, H. P. Gillis, Alan Campion ; le immagini riportate nei capitoli 4, 5, 6 e 8 sono state fornite da Hatem H. Helal, Kelly P. Gaither. - 4. ed.. - Napoli : EdiSES, 2012

Cerca a catalogo altri titoli simili

Per sapere se il libro è disponibile e in quale biblioteca si trova clicca il titolo.

Clicca l'immagine della copertina (se presente) per collegarti alle pagine del libro su Google Libri.