Statistiche, analisi, report, casi

Statistiche economiche e sociali

STATISTA

Portale di statistiche economiche, demografiche, industriali e di mercato. Aggrega statistiche diffuse da agenzie pubbliche internazionali e dati prodotti da altre fonti su un'ampia gamma di argomenti: media e comunicazione, formazione, salute, turismo, demografia, consumi ...
Dichiara di aggregare dati statistici su più di 80.000 temi da oltre 22.500 fonti (dato settembre 2019).
Fornisce dossier, analisi, report, infografiche e previsioni su paesi, settori produttivi, mercati e consumi.

 

Banche

ABI Banking DATA

Servizio online realizzato dal Centro Studi e Ricerche dell'Associazione bancaria italiana. 
Consente la consultazione dei documenti di bilancio ufficiali, l'analisi e il reporting dei valori di bilancio, la ricerca, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati territoriali e societari (sportelli italiani ed esteri, albo dei gruppi, partecipazioni, grado di internazionalizzazione ecc.) del sistema bancario italiano.

Accesso con identificazione
Per la consultazione rivolgersi alla Biblioteca di Economia e Giurisprudenza. Servizio consulenza

Società, aziende (Companies)

AIDA

Piattaforma di informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su più di un milione di società di capitale italiane. Per ciascuna di esse è disponibile il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie e il documento di bilancio.
AIDA fornisce anche un programma di ricerca e analisi che consente di calcolare medie di settore, operare confronti, ottenere automaticamente dati e report su foglio Excel, implementare sistemi per il calcolo di rating e scoring personalizzati e altre opzioni ancora.

 

BUSINESS SOURCE PREMIER

Database di indici e abstract degli articoli pubblicati da circa 3.200 riviste oltre 2.300 delle quali sono presenti a testo completo. Oltre ai contenuti full-text, Business Source Premier dà accesso a report e analisi di business intelligence.

Selezionata una società dall'indice dei Company Profiles, si accede a una pagina che integra l'accesso ai report di fonte MarketLine con la possibilità di recuperare news tratte da vari organi di informazione, articoli pubblicati da riviste accademiche e commerciali, ricerche di mercato, recensioni dei prodotti, analisi SWOT e di settore industriale.

 

COMPANY FUNDAMENTALS

Company Fundamentals è uno degli strumenti di analisi integrati nella piattaforma EIKON.
Dà accesso ai dati di Reuters FundamentalsWorldscope Fundamentals raccolti ed elaborati in forma standardizzata per fornire indicatori utili alla valutazione della solidità patrimoniale e della redditività delle aziende: dati e indici di bilancio e finanziari, indicatori e metriche di performance.
I dati riguardano decine di migliaia di società che valgono la quasi totalità della capitalizzazione di mercato globale.

 

NEXIS UNI

Nexis Uni (in precedenza LexisNexis)  è un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale.

La ricerca di informazioni aziendali è facilmente impostabile dal modulo di Ricerca guidata.

Nexis Uni include anche uno strumento che aggrega informazioni da diverse di fonti per fornire un profilo integrato di milioni di aziende nel mondo: Company Dossier
Company Dossier permette di valutare strategia e posizionamento di singole aziende e di compararle con le principali concorrenti. 

I dossier sono strutturati in sezioni riguardanti:

  • Capogruppo e controllate
  • Dati finanziari e di bilancio
  • Posizionamento competitivo
  • Fusioni e acquisizioni
  • Marchi e brevetti
  • Executives e Directors
  • News

 

MARKETLINE

MarketLine dà accesso a un numero esteso e costantemente aggiornato di report aziendali:

  • oltre 100.000 Company profiles con informazioni anagrafiche, storiche e di mercato, SWOT Analysis;
  • un'ampia raccolta di News societarie e schede informative di M&A (Financial Deals).

Tramite la piattaforma si accede anche a specifici database e strumenti di analisi:

Financial Deals
Database di informazioni su fusioni e acquisizioni, operazioni di private equity, venture capital e private placement; IPO e partnership . Più di 56.000 offerte finanziarie (financial deals) monitorate ogni anno. Il dettaglio delle transazioni con i dati delle società e degli advisors coinvolti.

Company Prospector
Strumento per la creazione di liste. Consente di Selezionare società e creare elenchi di potenziali partner commerciali, clienti e obiettivi di investimento nei settori e nei paesi di interesse.

Company Report Generator 
Strumento per generare report aziendali personalizzati con analisi e grafici che attingono ai set di dati aziendali di MarketLine. Le classi di informazioni integrabili includono: panoramica dell'azienda, storia, analisi SWOT, fusioni e acquisizioni, partnership e accordi, notizie e informazioni sui prodotti.

Mercati finanziari

EIKON

Eikon è una piattaforma che include fonti e strumenti per l'analisi dei mercati finanziari.

Dà accesso a notizie finanziarie, approfondimenti ed esclusive del gruppo Reuters.
Copre le maggiori classi di attività finanziarie: azioni, obbligazioni, valute, materie prime, energia, agricoltura e metalli.
Si caratterizza per l’utilizzo di informazioni real time (news e prezzi) oltre che per strumenti e calcolatori largamente utilizzati nell'attività di trading.

Integra fonti come:

Datastream 
database di serie finanziarie con 65 anni di informazioni sui principali strumenti e settori d'investimento.

I/B/E/S® Estimates
Il sistema di stima IBES (Institutional Brokers Estimate System) fornisce previsioni sulla performance dell'azienda attraverso oltre 260 misure, inclusi utili per azione, vendite e reddito netto.

Lipper® funds data
Lipper® in oltre 40 anni  si è accreditata come fonte affidabile e indipendente di dati sulla performance dei fondi . Con un sistema granulare di classificazione e una copertura completa, offre strumenti analitici e valutazioni su centianaia di migliaia di investimenti collettivi in tutto il mondo.

Deals and League Tables
Fonte di dati sulle transazioni bancarie di investimento che copre milioni di transazioni annunciate in tutto il mondo dagli anni '70.

Company fundamentals
Company Fundamentals è uno degli strumenti di analisi integrati nella piattaforma EIKON.
Dà accesso ai dati di Reuters FundamentalsWorldscope Fundamentals raccolti ed elaborati in forma standardizzata per fornire indicatori utili alla valutazione della solidità patrimoniale e della redditività delle aziende: dati e indici di bilancio e finanziari, informazioni sul profilo aziendale, funzionari e amministratori, indicatori e metriche di performance.
I dati riguardano decine di migliaia di società che valgono la quasi totalità della capitalizzazione di mercato globale.

Serie storiche e indicatori macroeconomici

DATASTREAM

l più completo database di serie finanziarie dà anche accesso a:

  • serie storiche economiche con copertura dal 1950 per i paesi del G7, dagli anni '70 per gli altri maggiori mercati e dagli anni '80 per i paesi minori;
  • profili economici di 162 paesi da dati di fonti primarie nazionali: istituti nazionali di statistica, ministeri, banche centrali, istituzioni pubbliche e private;
  • dati comparabili a copertura di 175 paesi prodotti da organizzazioni internazionali: IMF, World Bank, OECD;
  • serie economiche proprietarie di dati standardizzati per oltre 50 indicatori riferiti a 140 tra paesi e regioni.
Settori, mercati, aree geografiche

MARKETLINE

MarketLine è una piattaforma che integra news, report, statistiche e strumenti per l'analisi di settori produttivi, aree geografiche (paesi e città) e mercati.

Report e analisi

Industry profiles
Report sulle dinamiche chiave dei diversi settori produttivi e i fattori che ne condizionano lo sviluppo. Le maggiori società operanti nei diversi paesi o regioni, nuovi operatori, principali fornitori e livello di concorrenza. Dati storici (5 anni) e proiezioni quinquennali.

Country profiles
Report di analisi delle 110 maggiori economie mondiali secondo il modello PEST/PESTLE: struttura politica, economica, sociale, tecnologica, legale e ambientale del paese.

City profiles
Panoramica delle variabili politiche, economiche, sociali e tecnologiche (PEST analysis), analisi di settori chiave come tecnologia, turismo e ospitalità, edilizia, commercio al dettaglio.

Company profiles
Il profilo aziendale di oltre 100.000 società: struttura, organizzazione, management, attività, transazioni (deal tracking), prodotti e competitori, analisi finanziaria e SWOT.

Analyst Insights
L'opinione degli analisti MarketLine su problemi e tendenze del business.

News
Più di 70.000 articoli aggiunti ogni anno insieme a oltre 200.000 comunicati stampa aziendali. Fonti che aiutano a tracciare gli ultimi sviluppi di un settore, comprendere le tendenze chiave e le opportunità di crescita in diverse regioni, analizzare il panorama competitivo.

Company Case Studies e Industry Case Studies
Valutazioni concise delle più recenti strategie aziendali innovative: iniziative sui social media, marketing dei prodotti, e-commerce ... per illustrare le migliori pratiche.

Dati e statistiche

Industry Datafiles
I dati MarketLine sui settori produttivi (Industry) disponibili in un ambiente interattivo basato su Excel facili da accedere ed elaborare. Ogni Datafile contiene i dati di 50 paesi e 9 macro regioni geografiche e può essere usato per analizzare i dati di un singolo mercato o per fare comparazioni tra paesi.

Industry Statistics
Un'interfaccia interattiva per visualizzare e manipolare i dati di base dei profili Industry di MarkeLine. Consente di eseguire analisi comparate e di visualizzare agevolmente valori di mercato, volumi, segmentazione e previsioni per oltre 120 settori e 50 paesi.

Country Statistics
Dati di oltre 200 paesi: indicatori economici, sociali, demografici, di reddico, consumo e spesa ...  accessibili attraverso interfaccia interattiva per analisi e comparazione.

City Statistics
Dati e previsioni dei principali indicatori sociali e macroeconomici per più d 3.000 città integrati da indicatori del mercato finanziario compresi prezzi e indici delle materie prime, tassi di interesse e di cambio e altro ancora.

Financial Deals
Database di informazioni su fusioni e acquisizioni, operazioni di private equity, venture capital e private placement; IPO e partnership . Più di 56.000 offerte finanziarie (financial deals) monitorate ogni anno. Il dettaglio delle transazioni con i dati delle società e degli advisors coinvolti.

Strumenti

Company Prospector
Strumento per la creazione di liste. Consente di Selezionare società e creare elenchi di potenziali partner commerciali, clienti e obiettivi di investimento nei settori e nei paesi di interesse.

Company Report Generator 
Strumento per generare report aziendali personalizzati con analisi e grafici che attingono ai set di dati aziendali di MarketLine. Le classi di informazioni integrabili includono: panoramica dell'azienda, storia, analisi SWOT, fusioni e acquisizioni, partnership e accordi, notizie e informazioni sui prodotti.

 

PASSPORT
Passport è una piattaforma di risorse di business intelligence che permette di accedere, lavorare e scaricare analisi e dati prodotti ogni giorno da Euromonitor su industrie, mercati e paesi.
Fornisce dati e approfondimenti su settori, economie e consumatori in tutto il mondo, per analizzare il contesto di mercato e identificare le tendenze future.

Dà accesso a diversi tipi di risorse: statistiche, infografiche, analisi e rapporti di mercato. I contenuti possono essere scaricati in vari formati (Excel, Power Point, Pdf, Jpeg), salvati e personalizzati per scopi accademici e di ricerca.

Dati

  • Milioni di punti dati comparabili a livello internazionale
  • 4.000 categorie di prodotti e servizi
  • Volume del mercato e dimensioni del valore
  • Compartecipazioni in società, marchi e canali di distribuzione
  • Popolazione, economia, famiglie, stili di vita, ambiente imprenditoriale

Report e analisi

  • 17.000 rapporti 
  • Briefing sul settore dei prodotti
  • Analisi delle prestazioni del settore
  • Profili aziendali
  • Ambienti operativi e prospettive economiche
  • Stili di vita e demografia dei consumatori
  • Prospettive globali, regionali e nazionali

Country reports
Analisi del quadro competitivo, delle tendenze correnti e previsioni quinquennali per oltre 210 mercati nazionali. Statistiche comparabili su dimensioni del mercato, canali di distribuzione, profili aziendali locali, quote di società e marchi.

Industry reports
Rapporti di settore con statistiche comparabili a livello internazionale su una vasta gamma di beni di consumo, servizi e mercati.

Company reports
Comprendono background dell'azienda, analisi SWOT, valutazione del mercato, obiettivi strategici e sfide chiave, posizionamento competitivo e prospettive.

Ecomomies market research
Ricerche di mercato, dati e analisi sulla performance economica dei paesi e sulle dimensioni del mercato.

Consumers
Ricerche di mercato,  dati e analisi approfondite sul comportamento dei consumatori.

Megatrends
I megatrend più influenti destinati a modificare il mondo del business analizzati per anticipare gli sviluppi del mercato e guidare il cambiamento.

Scarica la guida all'uso.

 

STATISTA

Statista è un portale online di report e statistiche su economia digitale, settori industriali, mercati di consumo, tendenze macroeconomiche oltre che su opinione pubblica, media, demografia. Fornisce statistiche su migliaia di tematiche da oltre 18.000 singole fonti che coprono approssimativamente 170 diversi settori industriali.

Produce report e dossier come:
Digital Market Outlook e Consumer Market Outlook
Analisi delle tendenze settoriali dell'economia digitale e dei mercati di consumo, compresi ricavi e sviluppi specifici per paese.
Industry Reports
Forniscono una panoramica degli sviluppi nei principali settori (ad es. Produzione, edilizia, servizi pubblici, vendita al dettaglio, trasporti ecc.).
Dossier tematici
Compilazioni di dati e previsioni dedicate ad argomenti specifici (es. E-commerce, settore aereo, ecc.).
Toplists
Classificano le prime 100 società private e quotate, per settore; comprendono dati sui ricavi, numero di dipendenti, informazioni su utile/perdita netta annuale e dati sulla capitalizzazione di mercato di 3 anni.

 

Casi aziendali (Business cases)

SAGE BUSINESS CASES

Sage Business Cases dà accesso a una collezione di oltre 3.000 business case filtrabili per area tematica (Subject), livello di difficoltà (Basic; Intermediated; Advanced) e origine (Contents partners).
Oltre ai casi editi da SAGE, la collezione comprende infatti business case prodotti da altre istituzioni accademiche, editori e business school.
L'accesso ai contenuti è illimitato con possibilità di download, stampa, e condivisione.
I casi possono essere integrati da Teaching Notes riservate ai docenti che forniscono suggerimenti sull'uso didattico dei casi.