Database

Tutti i database

ABI Banking Data

Servizio online realizzato dal Centro Studi e Ricerche dell'ABI.
ABI Banking DATA consente la consultazione dei documenti di bilancio ufficiali, l'analisi e il reporting dei valori di bilancio, la ricerca, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati territoriali e societari (sportelli italiani ed esteri, albo dei gruppi, partecipazioni, grado di internazionalizzazione ecc.) del sistema bancario italiano.
Le informazioni si riferiscono a circa 1.000 fra banche e gruppi bancari, con un insieme di circa 2.000 variabili per singolo periodo/banca/gruppo (con un trend in serie storica dal 1993) per i bilanci ex DL 87/92 e di 4.500 variabili per i bilanci redatti secondo i criteri contabili IAS/IFRS.
Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato tecnico-descrittivo

ABIdoc

Base dati bibliografica curata dall'Ufficio Documentazione e Comunicazione di ABI, l'Associazione Bancaria Italiana.
Contiene riferimenti, corredati da abstract, inerenti la letteratura economico-finanziaria e quella giuridico-finanziaria. Il focus tematico della base dati riguarda banche, credito e finanza (sistema bancario e creditizio; gestione della banca e delle istituzioni finanziarie; mercati finanziari; gestione dell'impresa; sistema economico e macroeconomia; unione monetaria europea; diritto, fisco e regolamentazione; metodologie di analisi).
ABIdoc comprende per l'80% circa articoli di riviste e, per la quota restante, volumi, atti di convegno, rapporti di ricerca, working paper ...

L'aggiornamento dell'archivio è terminato nel 2009

Academic Video Online

Un catalogo di oltre 64.000 contenuti in continuo aggiornamento: documentari, interviste, spettacoli, notiziari e cinegiornali, registrazioni sul campo, spot pubblicitari, dimostrazioni, filmati originali, film pluripremiati e film usati per l'istruzione in classe.

AIDA

La banca dati contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su più di un milione di società di capitale italiane. Per ciascuna di esse AIDA offre il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie, le notizie stampa relative agli ultimi 2 anni e il documento di bilancio.
AIDA fornisce, insieme ai dati, il programma di ricerca e analisi sviluppato da Bureau van Dijk Electronic Publishing (BvDEP) che consente di calcolare medie di settore, effettuare confronti, ottenere automaticamente dati e report su foglio Excel, implementare sistemi per il calcolo di rating e scoring personalizzati e numerose opzioni per ogni tipo di esigenza.

Archive of Celtic-Latin Literature

L'Archive of Celtic-Latin Literature online (ACLL) dà accesso al testo completo di tutta la letteratura celto-latina, dal 400 al 1200 d.C. Contiene centinaia di testi in lingua latina nel campo della teologia, liturgia, grammatica, agiografia, poesia, storiografia, diritto.

BancaDati24: il sistema documentale de Il Sole 24 Ore

BancaDati24, il sistema documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:

Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.

Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso

  • a servizi di news
  • all'edizione del giorno e all'archivio storico del quotidiano Il Sole 24 Ore
  • alle riviste professionali e ai quotidiani tematici del Gruppo 24 Ore

Bankpedia: enciclopedia online della Banca e della Borsa

Bankpedia è un progetto, promosso e curato da Assoneb, che raccoglie l'eredità del Dizionario di banca borsa e finanza per trasformarlo in una Enciclopedia online di Banca, Borsa e Finanza attraverso un lavoro collaborativo di aggiornamento e approfondimento scientifico. I contributi proposti sono valutati dalla redazione di Assonebb che si avvale di esperti della materia.

Bibliografía de la Literatura Española

La fonte più completa di riferimenti bibliografici relativi alla letteratura spagnola.
Raccoglie registrazioni riguardanti monografie, articoli di periodici, edizioni critiche, recensioni, bibliografie e atti di convegni, pubblicati a partire dal 1980 in Spagna come in altri paesi anche di lingua non spagnola.

Bibliographie der Deutschen Sprach- und Literaturwissenschaft (BDSL)

BDSL-online è una base dati bibliografica d'ambito internazionale di letteratura e linguistica tedesca.
Rappresenta un repertorio di riferimento per gli studi di germanistica e di linguistica generale.
La banca dati, prodotta dalla Stadt- und Universitätsbibliothek Frankfurt am Main, raccoglie riferimenti bibliografici riguardanti monografie e articoli pubblicati da riviste e quotidiani a partire dal 1985.

Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft

La Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française, meglio conosciuta come Klapp, rappresenta il più importante strumento di ricerca per lo studio della letteratura francese. "Il Klapp" è una bibliografia annotata che indicizza monografie, contributi in volume, recensioni critiche e articoli pubblicati da un'ampia selezione di riviste. La storia del repertorio risale agli anni '50. E' disponibile online dal 2013. Il database copre gli anni a partire dal 1991. Gli anni 1956-1990 sono stati digitalizzati e sono accessibili in formato pdf interrogabile.

L'interfaccia di ricerca è disponibile in lingua tedesca, francese e inglese.

Bibliography of Pragmatics Online

Bibliography of Pragmatics Online è una bibliografia annotata di linguistica pragmatica intesa come lo studio interdisciplinare (cognitivo, sociale a culturale) dell'uso ordinario del linguaggio. Dà copertura alle aree di ricerca che hanno contribuito allo sviluppo della disciplina (filosofia analitica, linguistica cognitiva, sociolinguistica, psicolinguistica, neurolinguistica, analisi conversazionale ...)
L'edizione online combina i contenuti delle edizioni a stampa (fino al 1985) con gli aggiornamenti successivi.

Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica

La Biblioteca digitale dell'Unificazione Giuridica (BUG) raccoglie i testi fondamentali del processo di armonizzazione normativa avviato nel 1859 e concluso nel 1870.
La BUG comprende documenti appartenenti al patrimonio della Biblioteca Centrale Giuridica del Ministero della Giustizia, resi disponibili in formato pdf, e risorse digitali già reperibili in rete.

Biblioteca riviste (Giuffrè)

Archivio storico che dà accesso alla versione pdf di oltre 5000 fascicoli pubblicati da 42 riviste giuridiche pubblicate da Giuffrè.
L'accesso all'archivio è anche integrato in DeJure, la piattaforma di documentazione giuridica dell'editore.

Bibliotheca Teubneriana Latina

Edizione in formato elettronico della Bibliotheca Scriptorum Romanorum Teubneriana. La base dati presenta il testo completo (ma privo della prefazione e dell'apparato critico) delle edizioni standard (editiones maiores) di circa 500 opere di 300 autori classici latini, scritte nell'arco di otto secoli, dal 300 a.C. al 500 d.C., da Plauto a Marziano Cappella, più una selezione di opere in latino medievale e moderno.

BiGLI online

BiGLI online integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate della Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana, il periodico annuale che censisce e scheda tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.

Business Source Premier

Collezione di Business journals di lingua inglese.
Offre copertura alle tematiche dell'area: contabilità, banche e finanza, management, marketing, commercio ...
Rende disponibili riferimenti corredati da abstract relativi agli articoli pubblicati da circa 3.200 riviste oltre 2.300 delle quali sono presenti a testo completo.
Oltre ai contenuti full-text derivati da pubblicazioni commerciali e accademiche, Business Source Premier offre accesso a diverse serie di report:

    Market Research Reports
  • Industry Reports
  • Country Reports
  • Company Profiles

  • SWOT Analyses

The Cambridge Dictionary of English Grammar

The Cambridge Dictionary of Linguistics

Cognitive Linguistics Bibliography (CogBib)

Database composto da 7.000 voci che coprono una vasta gamma di argomenti nell'ambito della linguistica cognitiva rivelando la ricca e diversificata produzione scientifica disponibile.

Computer Science 2016-2018

Collezione di eBook dell'editore Springer

Darwinbooks il Mulino

Darwin è l'archivio digitale dei libri della casa editrice il Mulino. Al momento propone in rete oltre trecento monografie pubblicate a stampa tra il 2000 e l'anno in corso.

I volumi sono collocati in collezioni disciplinari e sono consultabili a partire dall'indice. E' possibile eseguire ricerche sui singoli titoli come sull'intero archivio per recuperare dati bibliografici o consultare testi o parti di testi che contengono le espressioni ricercate.

Database of Latin Dictionaries

Base dati sviluppata dal Centro “Traditio Litterarum Occidentalium” (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur, che raccoglie diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali, ad uso della comunità scientifica internazionale: dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici. Sono attualmente disponibili:

  • Dictionnaire latin-français des auteurs chrétiens di Albert Blaise, che copre la letteratura cristiana delle origini
  • Dictionarius del certosino Firmin Le Ver, completato nel 1440, nell’edizione del 1994 curata da B.Merrilees e W.Edwards

Nuovi dizionari ed altri strumenti lessicografici saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni; tra questi è già prevista la pubblicazione di: Albert Blaise, Lexicon Latinitatis Medii Aevii, C Du Cange, Glossarium mediae et infimae latinitatis, Anonimi Montepessulanensis Dictionarius, Lexicon Totius Latinitatis di E. Forcellini, G.Furlanetto, Fr. Corradini e G.Perin (1771-1940), Dictionarius familiaris et compendiosus e The Lewis-Short Latin Dictionary.
Il completamento della base dati è previsto nell’arco dei prossimi due anni.

Dejure

Dictionary of Old English: A to I online

Il Dictionary of Old English è un vocabolario dei primi sei secoli della lingua inglese (dal 600 al 1150 d.C.). Insieme al Middle English Dictionary, che copre il periodo dal 1100 al 1500 d.C., e all'Oxford English Dictionary, forma la trilogia che offre agli studiosi una descrizione completa del vocabolario della lingua inglese di tutti i tempi. Con il completamento della I, la decima lettera dell'alfabeto inglese antico, il DOE include, oltre alle circa 435 voci della lettera I, la versione rivista dei nove fascicoli precedentemente pubblicati. Complessivamente la versione online comprende 15,981 voci.

Dictionary of Old English Web Corpus

Il Dictionary of Old English Web Corpus è un database che comprende almeno una copia di ogni testo in inglese antico giunto fino a noi. Il corpus è costituito da una ricca molteplicità di testimonianze scritte su pergamena, scolpite su pietra e incise su gioielli. Tutti i testi sono riconducibili a diversi generi letterari: prosa, poesia, glosse a testi e iscrizioni latine. In particolare, la prosa comprende un'ampia tipologia di documenti: vite dei santi, sermoni, traduzioni bibliche, scritti penitenziali, leggi, lettere e testamenti, atti (manomissioni, concessioni terriere, vendite di terreni, perizie agrarie), cronache, tavole per il calcolo delle feste mobili del calendario ecclesiastico e per computi astrologici, documenti medici, pronostici (l'equivalente anglo-sassone dell'oroscopo), amuleti (come quelli contro il mal di denti o per alleviare la fatica del lavoro), e perfino crittogrammi.

Dictionary of Qu'ranic usage

The Dictionary of Qur'anic Usage is the first comprehensive, fully-researched and contextualised Arabic-English dictionary of Qur'anic usage, compiled in accordance with modern lexicographical methods

Digital Book Platform Wolters Kluwer

La piattaforma dà accesso a una collezione di migliaia di libri pubblicati dal 1966 in poi ed è costantemente aggiornata con i nuovi titoli editi da Wolters Kluwer nelle aree tematiche:

  • Antitrust, Competition Law
  • Arbitration, Litigation & Mediation
  • Banking
  • Commercial Law
  • Comparative Law
  • Corporate Law
  • Energy & Environmental Law
  • European Union Law
  • Intellectual Property
  • International Law
  • Labor & Employment Law
  • Tax Law
  • Trade Law
  • Transportation Law

Dizionari eLexico

Sono consultabili:

  • Dizionario Hoepli Giapponese
    • Giapponese-Italiano/Italiano-Giapponese. Di Matilde Mastrangelo, Naoko Ozawa, Mariko Saito. Milano, Ulrico Hoepli Editore, 2015
  • l'Etimologico
    • Vocabolario della lingua italiana di Alberto Nocentini con la colaborazione di Alessandro Parenti. Milano, Mondadori Education, 2010
  • Enciclopedia Garzanti della Filosofia
    • Milano, Garzanti, 2015

Dizionari Zanichelli

Sono consultabili:

  • il Grande dizionario di Spagnolo
    • Dizionario bilingue italiano-spagnolo spagnolo-italiano. Un dizionario aggiornato di grandi dimensioni sia sul fronte lessicale sia su quello della didattica della lingua spagnola.
  • il nuovo dizionario di Tedesco
    • il Nuovo dizionario di Tedesco fornisce un repertorio, il più possibile completo, del tedesco e dell'italiano d'oggi.
  • il Ragazzini
    • Dizionario bilingue Inglese-Italiano, Italiano-Inglese. Uno dei dizionari più noti e usati
  • il Grande dizionario dei Sinonimi e dei Contrari
    • Un repertorio di parole equivalenti in taluni contesti ma non identiche. Orienta alla scelta della parola “giusta”, in relazione al contesto della comunicazione e alle sue finalità
  • lo Zingarelli
    • Il Vocabolario della lingua italiana
  • Il nuovo Inglese Tecnico e Scientifico
    • Dizionario bilingue destinato a professionisti, tecnici, ricercatori, traduttori e studenti universitari
  • Medicina e Biologia
    • Ormai alla terza edizione, è un'opera usata sia da studenti e docenti, sia da medici, biologi, ricercatori, tecnici e operatori sanitari, oltre a essere un dizionario bilingue specializzato apprezzato dai traduttori tecnici del campo
  • la Zanichelli
    • Grande Enciclopedia di Arti, Scienze, Tecniche, Lettere, Storia, Filosofia, Geografia, Musica, Diritto, Economia, Sport e Spettacolo

DoGi-Dottrina Giuridica

DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo; metadati per descrivere ulteriori tratti significativi dell’articolo; link al testo pieno dell'articolo quando disponibile liberamente online.

Ebook Central Academic Complete

Oltre 160.000 libri elettronici accessibili su Ebook Central, una della principali piattaforme di ebook per l'utenza accademica.
Tutti i titoli delle collezioni:

  • Arts
  • Business and Economics
  • Education
  • Health and Medicine
  • History and Political Sciences
  • Literature and Language
  • Religion and Philosophy
  • Science and Technology
  • Social Sciences

Sfoglia i titoli per disciplina

I testi sono consultabili online e scaricabili in formato pdf.

Per la lettura è necessario installare Adobe Digital Edition.

I libri scaricati sono protetti da DRM: possono essere riprodotti su più dispositivi; salvo eccezioni, il prestito dura 14 giorni.

I titoli disponibili in ebrary sono ricercabili anche in BiGsearch

eBook Franco Angeli

Oltre 1.200 libri di scienze e problemi sociali e dell'educazione, psicologia, economia e management … pubblicati dall'editore F. Angeli, consultabili sulla piattaforma Torrossa e ricercabili in BiGsearch.
Tutti i libri sono scaricabili senza limitazioni. L'accesso al libro scaricato è disponibile per 14 giorni con stampa e copia/incolla autorizzati.

eBook Springer

Migliaia di eBook pubblicati da Springer accessibili su SpringerLink. Sono disponibili i contenuti delle collezioni:

I libri sono consultabili online e scaricabili in formato PDF o ePub senza limitazioni.

I singoli capitoli sono scaricabili in formato PDF.

I libri sono ricercabili in BiGsearch

eBook di tecnologia e ingegneria

Una selezione di libri elettronici di discipline tecnologiche e ingegneristiche dell'editore Elsevier.

eBook Wiley

Gli eBook delle collezioni:

  • Business, Economics, Finance & Accounting
  • Humanities

disponibili sulla piattaforma Wiley Online Library.

I libri sono consultabili online e scaricabili integralmente o per capitoli in formato PDF senza limitazioni.
Tutti i titoli sono recuperabili in ricerca con BiGsearch.

EconLit

Pubblicato dall'American Economic Association, indicizza la letteratura internazionale di scienza economica (teoria e applicazioni).
Corrisponde alle pubblicazioni cartacee: Journal of Economic Literature e Index of economic articles.
La fonti indicizzate comprendono articoli di periodici, monografie, atti di convegno, dissertazioni e sono relative a tutti gli aspetti dell'economia.
La copertura si estende retrospettivamente fino al 1969. Il testo completo delle recensioni pubblicate sul Journal of Economic Literature è disponibile a partire dal 1994.

Economics: Key Tables from OECD

Education 2018

Collezione di eBook dell'editore Springer

Education Source

Education Source è una delle fonti più complete di contenuti a testo completo (full-text) di livello accademico per le discipline dell'educazione e della formazione.

Aggrega e indicizza contenuti che riguardano tutti i livelli della pratica formativa, dall'infanzia alla formazione superiore, e l'intero spettro delle specializzazioni e degli approcci di ricerca e intervento.

Education Source dà accesso:

  • al testo completo degli articoli pubblicati da oltre 2.000 riviste e agli indici e abstract di circa 3.600 periodici
  • al testo completo di più di 500 libri e di oltre 2.300 conference papers
  • alle citazioni di circa 4 milioni di articoli, recensioni bibliografiche incluse
  • a contenuti la cui pubblicazione risale fino al 1880

EIKON

Eikon è una piattaforma informativa che comprende le maggiori classi di investimenti finanziari: azionario, obbligazionario, mercato monetario, tassi e materie prime. Include strumenti, anche grafici, di analisi finanziaria e un motore di ricerca.
Thomson Reuters Eikon si caratterizza per l’utilizzo di informazioni real time (news e prezzi) oltre che per strumenti e calcolatori largamente utilizzati nell'attività di trading.
Eikon integra Datastream for Office (DFO), un componente aggiuntivo di Excel che consente di operare direttamente dal foglio di calcolo su tutte le asset class finanziarie.
Datastream è una fonte di dati, oltre che per l'analisi finanziaria, per la ricerca in ambito gestionale e il risk management
La base di dati comprende:

  • dati macroeconomici (serie storiche e dati previsionali)
  • stime di consensus I/B/E/S
  • dati di bilancio di fonte Worldscope
  • dati Environmental, Social and Corporate Governance (ESG -ASSET4)
  • indici e costituenti azionari e obbligazionari come ad es.: JPM, ML, Citigroup, MSCI …ecc.

Enciclopedia del diritto (Giuffrè)

La versione digitale dell'opera pubblicata da Giuffrè consultabile su Ius Explorer, la piattaforma di informazione giuridica dell'editore.

Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics

Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics raccoglie contributi frutto della ricerca scientifica nelle varie discipline che contribuiscono alla conoscenza del greco antico. Un'opera di riferimento per gli studi di greco, letteratura biblica, lingue indoeuropee e linguistica.

Encyclopedia of Arabic language and linguistics

The Encyclopedia of Arabic Language and Linguistics Online comprehensively covers all aspects of Arabic languages and linguistics. It is interdisciplinary in scope and represents different schools and approaches in order to be as objective and versatile as possible

Encyclopedia of Chinese Language and Linguistics

L'Encyclopedia of Chinese Language and Linguistics offre una una visione d'insieme delle lingue parlate in Cina e dei diversi modi in cui sono studiate. L'opera è una fonte autorevole che si distingue per l'esauriente trattamento delle lingue parlate in Cina, nel passato come nel presente, e delle diverse tradizioni linguistiche del paese.

Encyclopedia of Couple and Family Therapy

The Encyclopedia of Couple and Family Therapy assembles prominent international experts from psychology, social work, and counseling to summarize the current state of couple and family therapy knowledge in a clear A-Z format.
Its sweeping range of entries covers major concepts, theories, models, approaches, intervention strategies, and prominent contributors associated with couple and family therapy. The Encyclopedia provides family and couple context for treating varied problems and disorders, understanding special client populations, and approaching emerging issues in the field, consolidating this wide array of knowledge into a useful resource for clinicians and therapists across clinical settings, theoretical orientations, and specialties.

The Encyclopedia of Crime and Punishment 

Up-to-date and comprehensive reference for a vast number of topics relevant to crime and punishment with a unique focus on the multi/interdisciplinary and international aspects of these topics and historical perspectives on crime and punishment around the world.

Encyclopedia of Diasporas

Immigrant and Refugee Cultures Around the World.
Volume I: Overviews and Topics
Volume II: Diaspora Communities
Ember, Melvin; Ember, Carol R.; Skoggard, Ian (Eds.)
Springer
2004, 1242 p.

The Encyclopedia of Global Human Migration

Un'esplorazione completa dei maggiori eventi, temi e fondamenti teorici per la conoscenza dei movimenti di popolazione dalla preistoria ai giorni nostri

Encyclopedia of Islam. Second edition

Edizione online dei dodici volumi (supplementi inclusi) della corrispondente monumentale (oltre 12.000 pagine) opera su carta dedicata all'Islam.

Encyclopedia of Islam. Second edition. Glossary and Index of terms

Encyclopedia of Islam. Three

Encyclopedia of Language & Linguistics

Versione elettronica della seconda edizione dell'enciclopedia pubblicata da Elsevier.

Encyclopedia of Mathematical Physics

Versione elettronica dell'enciclopedia pubblicata da Elsevier.

Encyclopedia of Medical Anthropology

Health and Illness in the World's Cultures Topics
Volume I: Topics
Volume II: Cultures
Ember, Carol R.; Ember, Melvin (Eds.)
Springer
2004, 2944 p.

Encyclopedia of Optimization

Edizione riveduta e aggiornata dell'apprezzata opera di riferimento pubblicata nel 2001 da Kluwer Academic Publishers

The Encyclopedia of Political Thought

The Encyclopedia examines the history of political thought, contemporary political theory and political philosophy tracing the evolution of political thinking from antiquity to the present. The entries range in size from shorter definitions and biographies to extended treatments of major topics and traditions.

Encyclopedia of Sex and Gender

Men and Women in the World's Cultures

Volume I: Topics and Cultures A-K

Volume II: Cultures L-Z

Ember, Carol R.; Ember, Melvin (Eds.)

Springer
1st ed., 2004, 1037 p.

Encyclopedia of Spectroscopy and Spectrometry (Second Edition)

Encyclopedia of the Qur'an

Edizione in formato elettronico dell'omonimo dizionario enciclopedico in 5 volumi a stampa, relativo a tutti gli aspetti del corano e della tradizione coranica: più di 1000 voci che illustrano termini, concetti, personaggi e luoghi coranici, oltre a saggi su tutti i principali temi degli studi e dell'esegesi coranica.

Encyclopedia of Vibration

Engineering 2016-2018

Collezione di eBook dell'editore Springer

The English Poetry Full-Text Database

Oltre 165.000 opere di 1.250 autori, dal periodo anglosassone alla fine del XIX secolo, il canone completo della poesia inglese, corrispondente a più di 4.500 volumi a stampa. Vengono presi in considerazione gli autori citati come poeti dalla New Cambridge bibliography of English Literature e le opere in inglese di poeti gallesi, scozzesi e irlandesi.

L'intero testo di ogni poesia è codificato secondo lo Standard Generalised Markup Language (SGML).

Eric

Base dati a cura del U.S Department of Education. Fornisce accesso alla letteratura scientifica nel campo delle discipline dell'educazione.
Corrisponde ai repertori a stampa Resources in Education e Current Index to Journals in Education che da soli indicizzano circa 14.000 documenti e oltre 20.000 articoli per anno.
In aggiunta Eric comprende documenti governativi, atti di convegni e seminari, bibliografie, repertori, rapporti, studi monografici.

ESSPER

ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area
delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.

Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:

Catalogo collettivo dei periodici

Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia

Il Foro italiano. Le banche dati online

Il servizio mette a disposizione l'intera gamma delle banche dati prodotte da Il Foro Italiano:

  • Repertorio del Foro Italiano dal 1981
  • la rivista Il Foro Italiano dal 1987 (con possibilità di consultare l'intero archivio o il solo ultimo fascicolo)
  • massime ufficiali di Cassazione civile dal 1990 e relative sentenze dal 1997
  • legislazione essenziale (quattro codici e 500 leggi complementari)

Aggiornamento mensile

GiustAmm.it : le banche dati online

Nelle banche dati Giustamm.it sono contenute migliaia di pronunce dei T.A.R., del Consiglio di Stato, degli altri organi giurisdizionali ordinari e speciali, complete di massime, premassime, note di commento, testi correlati e riferimenti normativi.
Sono inoltre presenti migliaia di contributi della dottrina: articoli, saggi, relazioni, atti di convegni e studi di autorevoli avvocati e studiosi del diritto pubblico.
Le banche dati pubblicano infine atti normativi e prassi amministrativa, con testo ufficiale, note di commento, riferimenti dottrinali e giurisprudenziali; contengono anche la normativa in itinere e le ordinanze sospensive.

Giustizia civile.com

Sito d’informazione e approfondimento che affronta tutti gli argomenti legati al diritto privato. Contiene: editoriali su temi oggetto di dibattito; note a sentenza alle più significative decisioni di legittimità e di merito; articoli sulle principali problematiche di attualità professionale ; approfondimenti monotematici per un inquadramento esaustivo su argomenti di ampio interesse. Inoltre, nell’area Multimedia sono presenti video-interviste a maestri del diritto e rappresentanti delle istituzioni per un confronto su questioni e problemi della pratica professionale.

Handbook of Pragmatics

Enciclopedia elettronica che documenta lo stato della ricerca nel campo della linguistica pragmatica intesa come lo studio interdisciplinare (cognitivo, sociale a culturale) dell'uso ordinario del linguaggio.

Handbook of Translation Studies Online

The Handbook of Translation Studies (HTS) aims at disseminating knowledge about translation and interpreting and providing easy access to a large range of topics, traditions, and methods.

HTS addresses any of those with a professional or personal interest in the problems of translation, interpreting, localization, editing.
Translations of articles into multiple languages are linked to the original article, bringing into practice the Handbook's core topic and honoring multilingualism.

Humanities International Complete

Database bibliografico per gli studi umanistici.
Fornisce informazioni bibliografiche, corredate da abstract, riguardanti gli articoli pubblicati da oltre 2000 riviste, in gran parte di livello accademico.
Integra le informazioni bibliografiche con l'accesso al testo completo degli articoli pubblicati da quasi 700 riviste scientifiche, 250 circa delle quali indicizzate anche da MLA.

Humanities, Social Sciences & Law 2015

Collezione di eBook dell'editore Springer

In Principio: Incipit Index of Latin Texts

Oltre 1 milione di incipit di testi e manoscritti dell'Antichità e del Medioevo raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.
Ogni registrazione è corredata da rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti, etc.

Indo-European Etymological Dictionaries Online

Il database ricostruisce il lessico delle più importanti lingue e famiglie linguistiche indoeuropee, proponendosi come fonte di riferimento per la linguistica generale e storica.
Consente una ricerca incrociata sugli 11 dizionari che lo compongono. Ogni voce è accompagnata da informazioni grammaticali, semantiche ed etimologiche spesso integrate da estesi riferimenti bibliografici.

Nuovi contenuti sono aggiunti ogni anno.

Infoleges

The International Encyclopedia of Communication Theory and Philosophy

Current and comprehensive resource for scholarly reflection on key issues in the discipline, covering the history, systematics, and potential of communication theory. Entries are cross-national and cross-disciplinary, featuring authors from Europe, North America, Latin America, and Southeast Asia.

International Encyclopedia of Education

International Encyclopedia of Housing and Home

International Encyclopedia of Human Geography

International Encyclopedia of the Social & Behavioral Sciences (second edition)

Interamente rivista, la seconda edizione dell'International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, aggiorna un'opera di riferimento per le scienze sociali e del comportamento tra le pi&ugrave ricche di informazioni e approfondimenti.
La nuova edizione comprende oltre 3.900 voci e include circa 90.000 riferimenti bibliografici oltre a un indice completo dei nomi e dei soggetti.

Italgiure-Find

Sistema di ricerca via web per la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED della Corte di Cassazione.

Ius Explorer

Sistema integrato di informazione giuridica dell'editore Giuffrè.
Comprende:

  • Giurisprudenza: Massime, sentenze della Cassazione Civile, Sentenze della Cassazione Penale, Sentenze TAR e Consiglio di Stato, Sentenze della Corte Costituzionale, Sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di I grado delle Comunità Europee, Sentenze di merito
  • Legislazione e Prassi: Codici, Legislazione nazionale, Legislazione regionale, Legislazione dell'Unione Europea, Prassi
  • Dottrina: ampia selezione di note di commento a sentenze/massime e di articoli tratti da oltre 40 riviste Giuffrè

Il sistema integra inoltre:

  • la versione online delle riviste pubblicate dall'editore
  • le sezioni tematiche Lavoro, Pubblica, Fallimento, Proprietà intellettuale, Notaio
  • l'opera Enciclopedia del diritto

Journal Citation Reports

Prodotto dall'Institute for Scientific Information, fornisce alcuni indicatori di rilevanza relativa per oltre 7.500 riviste nell'ambito delle discipline tecniche, scientifiche naturali e sociali.

  • Impact Factor: misura la frequenza con cui gli articoli pubblicati da una rivista ottengono citazione
  • Immediacy Index: misura la frequenza con cui gli articoli di una rivista ottengono citazione nello stesso anno della loro pubblicazione
  • Cited Half Life: misura il numero di anni, prima del corrente, in cui una rivista ottiene il 50% delle citazioni complessivamente ottenute per l'anno corrente

KLG. Kritisches Lexikon zur deutschsprachigen Gegenwartsliteratur

Fornisce la bibliografia primaria e la bibliografia critica, relativamente agli articoli apparsi su periodici specialistici e quotidiani, di oltre 700 autori contemporanei di lingua tedesca

Kluwer International Tax Law

Sistema informativo di diritto tributario internazionale.

Fornisce accesso a pacchetti integrati di risorse per l'aggiornamento normativo e la pratica professionale.

Language in Australia and New Zealand

Bibliografia internazionale di riferimento per le lingue parlate in Australia e in Nuova Zelanda: varietà dell'inglese, lingue pidgin, lingue creole, lingue e dialetti aborigeni.
Il database raccoglie registrazioni a partire dal 1788 ed include anche tutti gli aspetti relativi al mutamento linguistico, al contatto linguistico e all'estinzione delle lingue.

Lexikon der Weltliteratur

Lexikon zur byzantinischen Gräzität

Versione elettronica della maggiore risorsa lessicografica per gli studi bizantini.

LexItalia.it

La banca dati di giurisprudenza contiene tutte le pronunce pubblicate nella rivista LexItalia.it, nonché quelle della rivista Giust.it, complete di premassime, massime, note di riferimento e di commento (con links interattivi).
La banca dati di dottrina consente di effettuare ricerche bibliografiche complete. Contiene una vasta selezione di articoli e note pubblicati nelle più importanti riviste giuridiche italiane.
La banca dati di legislazione consente di reperire facilmente i testi dei principali provvedimenti (leggi, decreti, circolari, delibere delle autorità indipendenti, ecc.) pubblicati nelle G.U.R.I. degli ultimi 9 anni.

Library of Latin Texts

L'intero corpo della letteratura latina, dall'antichità alla prima età moderna: oltre 2800 testi di 860 autori, per un totale di oltre 47 milioni di parole. E' previsto un incremento annuo della base dati di circa 3 milioni di parole.

Library, Information Science & Technology Abstract

Database bibliografico specialistico per le discipine biblioteconomiche e la scienza dell'informazione.

Indicizza, con copertura a partire dalla metà degli anni '60, più di 600 periodici oltre a monografie, ricerche di settore e atti di convegni.

LLBA. Linguistics and Language Behavior Abstracts

Base dati bibliografica di riferimento per lo stato dell'arte e gli sviluppi delle discipline riguardanti la natura e l'uso del linguaggio.

Include tutti gli aspetti dello studio del linguaggio e offre completa copertura anche ai vari ambiti della ricerca linguistica: descrittiva, storica, teorica e geografica.

Main Economic Indicators. Database Edition

Basato su comparazioni statistiche internazionali, Main Economic Indicators (MEI) fornisce mensilmente un quadro dei più recenti cambiamenti nei 30 paesi OCSE e in altri paesi non membri.

MarketLine Advantage

MarketLine dà accesso a un numero esteso e costantemente aggiornato di report economici e finanziari:

  • migliaia di Industry profiles (con dati e analisi di mercato);
  • oltre 100.000 Company profiles (con informazioni anagrafiche, storiche e di mercato sull'azienda; SWOT Analysis);
  • cities profiles;
  • country profiles;
  • una collezione di Case Studies originali in continua crescita;
  • un'ampia raccolta di News societarie (Company News) e schede informative di M&A (Financial Deals).

Tramite la piattaforma si accede anche a specifici database e tools di analisi:

  • Country Statistics (indicatori macroeconomici e demografici per oltre 200 Paesi, sia storici che previsionali);
  • City Statistics (dati storici e previsionali per indicatori sociali e macroeconomici relativi ad oltre 1.950 città di tutto il mondo);
  • Financial Deals Tracker (strumento di ricerca dedicato al mondo delle M&A, del Private equity, del Venture financing, delle IPOs);
  • Company Prospector (analisi di società e costruzioni di liste di potenziali partner, clienti o target d'investimento nei settori e paesi di interesse);
  • Investment & Advisory Prospector (uno strumento per identificare società di consulenza e d'investimento che operano in specifici settori, supporta nella comprensione delle strategie aziendali d'investimento);
  • Company Report Generator (per costruire report "su misura" su una specifica azienda);
  • Market Data Analytics (analisi di settore personalizzabili con dati di mercato e previsioni).

Novità e informazioni su Case Studies e Reports:
http://www.marketline.com/blog/.

MathSciNet

La banca dati - comprendente Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP) - copre la letteratura internazionale per la matematica a partire dal 1940.

I record, comprensivi di recensione, riguardano articoli tratti da circa 1.800 riviste matematiche internazionali, oltre che migliaia di monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali.

I documenti sono indicizzati attraverso lo schema di classificazione internazionale per la matematica: Mathematical Subject Classification.

Il servizio offre accesso, quando disponibile, alla versione elettronica degli articoli indicizzati, attraverso un collegamento al sito editoriale. Il testo completo degli articoli è pertanto disponibile per le collezioni editoriali online sottoscritte dai Servizi bibliotecari.

Mirabile

Mirabile mette a disposizione i database promossi dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e le principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo.

Il servizio integra la ricerca sui repertori

  • MEL: il bollettino bibliografico Medioevo latino ricco di oltre 250.000 record

MLA International Bibliography with Full Text

Bibliografia internazionale della produzione scientifica nelle discipline umanistiche interessate allo studio delle espressioni linguistiche e letterarie.
Indicizza fonti prodotte in più di 100 paesi e in oltre 50 lingue. L'edizione "with Full Text" dà accesso agli articoli pubblicati da un migliaio di periodici indicizzati.

Model Tax Convention on Income and on Capital 2014

The New Palgrave Dictionary of Economics Online

Versione elettronica della seconda edizione del dizionario pubblicato da Palgrave Macmillan

Nexis Uni

I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)

Normattiva

Il progetto Normattiva si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane. Le leggi presenti nella banca dati Normattiva potranno essere consultate:

  • nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale;
  • nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati;
  • nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.

La banca dati, nella sua versione definitiva, comprenderà l'intero corpus normativo statale dei provvedimenti numerati (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario.

OECD Economic Outlook: Statistics and Projections

Database utilizzato dall'OECD's Economics Department per la preparazione dell'Economic Outlook

OECD Factbook Statistics

OECD iLibrary Economics

Sezione tematica di OECD iLibrary. Include l'accesso ai libri della collezione corrispondente.

OECD iLibrary Taxation

Sezione tematica di OECD iLibrary. Include l'accesso a tutti i libri della collezione corrispondente.

OECD National Accounts Statistics

Raccoglie i conti economici nazionali dei paesi OCSE. Si compone di diversi database

  • National Accounts Main Aggregates
  • National Accounts Detailed Tables
  • National Accounts Financial Accounts
  • National Accounts General Government Accounts
  • Quarterly National Accounts
  • Central Government Debt
  • Historical Statistics

OECD Product Market Regulation Statistics

OECD Tax Statistics

Fornisce informazioni su imposte e sussidi riguardanti il lavoro dipendente rapportate a 8 diverse classi di reddito e composizione familiare. I dati sono principalmente riferiti agli ultimi anni con l'integrazione di alcune tabelle che presentano statistiche estese al periodo 1979-2003. I dati sono espressi nelle valute dei paesi di origine.

OECD.Stat

Oxford English Dictionary Online

Il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese disponibile via Internet in una nuova edizione riveduta ed ampliata che attraverso una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, documenta la rapida evoluzione della lingua tenendo conto degli studi linguistici più recenti.

Per ogni lemma è comunque possibile visualizzare le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell'ultimo secolo.

La frequenza di aggiornamento fa dell'edizione online del dizionario una sorta di osservatorio permanente sulla lingua inglese.

Passport (Euromonitor)

Passport è una piattaforma di risorse di business intelligence che permette di accedere, lavorare e scaricare analisi e dati prodotti ogni giorno da
Euromonitor su industrie, categorie socio-economiche e paesi.

Passport dà accesso a diversi tipi di risorse: statistiche, infografiche, analisi e rapporti di mercato. I contenuti possono essere scaricati in vari formati (Excel, Power Point, Pdf, Jpeg), salvati e personalizzati per scopi accademici e di ricerca.

Scarica la guida all'uso.

PHI Latin CD-ROM

Il testo completo di virtualmente tutti i testi letterari latini fino al 200 d.C., insieme ad alcuni testi posteriori (Servio, Porfirio, Zeno, Giustiniano) e diverse versioni della Bibbia (Septuaginta, Bibbia Ebraica, NT Greco e Copto, Vulgata, King James e RSV).

Pilots

Database bibliografico sponsorizzato dal Dipartimento degli Affari dei Veterani degli Stati Uniti. Offre citazioni e abstract relativi alla letteratura internazionale sul disturbo post-traumatico da stress (DPTS) e su altri postumi di eventi traumatici in termini di salute mentale.

PoetriaNova

Repertorio di testi poetici del Medioevo latino, prodotti in Europa tra il VII e il XIII secolo.
All'archivio della poesia medievale latina è collegato quello della tradizione della poesia romana (di età arcaica, classica e tardoantica). Entrambi gli archivi coprono il dominio letterario compreso tra la Odissea di Livio Andronico e il Troilus di Alberto di Stade, per un totale di circa 900.000 versi.

Political Science and International Studies 2016 e 2017

Collezione di eBook dell'editore Springer

PsycARTICLES

Database di documenti a testo pieno che contiene gli articoli pubblicati dalle riviste edite dall'American Psychological Association, dall'APA Educational Publishing Foundation, dalla Canadian Psychological Association e da Hogrefe & Huber.
La gran parte delle riviste dell'American Psychological Association sono presenti fin dal primo fascicolo pubblicato.
Il database comprende anche titoli che hanno cessato la pubblicazione.
L'elenco dei titoli inclusi può essere consultato sul sito dell'American Psychological Association

Psychology & Behavioral Sciences Collection

Il database indicizza e fornisce accesso agli articoli pubblicati da circa 550 riviste scientifiche peer-reviewed (riviste da esperti) in lingua inglese.

La disponibilità del testo pieno degli articoli è soggetta ad un ritardo rispetto al momento della pubblicazione (embargo period) determinato da accordi con l'editore e generalmente pari a 12 mesi.
Oltre ai full-text la banca dati comprende gli abstracts (riassunti) e i sommari di tutte le riviste indicizzate.

PsycINFO

Database bibligrafico prodotto dall'American Psycological Association. Indicizza la letteratura scientifica internazionale nell'ambito della psicologia e delle discipline correlate: psichiatria, scienze della formazione, business, medicina, farmacologia, diritto, linguistica, sociologia.

Oltre due milioni di registrazioni bibliografiche corredate da abstract relative a monografie, capitoli di monografie, dissertazioni, periodici internazionali, rapporti tecnici con una copertura temporale che in alcuni casi arretra fino ai primi anni dell'Ottocento.

A partire dal 1967 tutti i record hanno associati termini tratti dal Thesaurus of Psychological Index Terms.

PubPsych

PubPsych è un motore di ricerca per il recupero di risorse informative d'interesse per la ricerca psicologica: articoli, libri, capitoli di libri, tesi e test.
Indicizza dati provenienti dai principali database online pubblicamente accessibili con l'obiettivo di accrescere la visibilità della letteratura scientifica europea e internazionale. Maggiori informazioni sulle fonti indicizzate da PubPsych sono disponibili alla pagina Sources del portale.

Sage Business Cases

Sage Business Cases dà accesso a una collezione di oltre 3.000 business case filtrabili per area tematica (Subject), livello di difficoltà (Basic; Intermediated; Advanced) e origine (Contents partners).

Oltre ai casi editi da SAGE, la collezione comprende infatti business case prodotti da altre istituzioni accademiche, editori e business school.

L'accesso ai contenuti è illimitato con possibilità di download, stampa, e condivisione.

I casi possono essere integrati da Teaching Notes riservate ai docenti che forniscono suggerimenti sull'uso didattico dei casi.

Scopus

Scopus si accredita come il più grande database di abstract e citazioni di fonti della letteratura scientifica peer-reviewed e di risorse Web di qualità, proponendosi come strumento per la misurazione della produttività scientifica e la valutazione dell'impatto dei prodotti della ricerca.

Sistema Leggi d'Italia

Il servizio fornisce accesso a diversi database: Leggi d'Italia, Codici d'Italia, Leggi d'Italia - Repertorio di Giurisprudenza, Prassi delle Leggi d'Italia, Diritto comunitario, Leggi regionali d'Italia, Enti locali, I diritti dei minori, I diritti della famiglia, Fisconline, Finanziamenti agevolati, Cassazione Civile e Cassazione Penale.

SocINDEX with Full Text

SocINDEX with Full Text offre estesa copertura all'ambito della ricerca sociologica e delle discipline correlate. Indicizza con grado variabile di completezza i contenuti pubblicati da oltre 4.000 riviste. Fornisce accesso al testo pieno degli articoli pubblicati da circa 800 riviste con coperture che risalgono in qualche caso ai primi anni del '900. Rende inoltre disponibile il testo di più di 800 monografie e di circa 14.000 contributi a convegni (in particolare dell'American Sociological Association).

SOPHIA: European Databases

Raccolta di 18 basi dati bibliografiche europee relative alle scienze umane: Philis (Philosophisches Institut Düsseldorf), per filosofia e discipline collegate; Sucoline (South Jutland University Centre), per scienze umane in generale con particolare riguardo all'Europa Centrale e Orientale; Ungarische Bibliographie für Volkskunde, bibliografia internazionale di antropologia; Donnerska Institutet, per storia delle religioni comprendente anche la base dati bibliografica Temenos sulla letteratura religiosa scandinava; East European and Soviet Studies (School of Slavonic & East European Studies); Lingua, base dati con registrazioni bibliografiche e abstract dai 25 principali periodici di scienze umane europei; Österreichische Historische Bibliographie; Internationale Bibliographie zur Deutschen Klassik; Referatedienst zur Literaturwissenschaft; selezione di 18.000 riferimenti bibliografici di storia e letteratura dalla base dati Blaise; ATLA, per letteratura riguardante la Chiesa Ortodossa; International Bibliographies on Terminological Data, con 17.000 registrazioni bibliografiche; Kleine Bibliographie fachsprachlicher Untersuchungen (Universität Leipzig), con 2.500 registrazioni bibliografiche sui linguaggi settoriali; Semiosis, con riferimenti bibliografici ed abstract dal 1980 dai cinque principali periodici di semiotica; Ethno-Fennica, collezione di articoli da giornali etnografici finlandesi; Lapponica, registrazioni bibliografiche di pubblicazioni di diverso argomento riguardanti Lapponia, Scandinavia settentrionale e le regioni artiche; Russia Mediaevalis, dell'Osteuropa-Institut München; Sprach- und Literaturstudien, dell'Institut für Deutsche Sprache und Literatur, Universität zu Köln.

Statista

Statista è una grande piattaforma che dà accesso a statistiche, previsioni, dossier, report e infografiche da migliaia di fonti su migliaia di argomenti. Combina dati economici e sui consumi, sondaggi d'opinione e tendenze demografiche.
Un portale per recuperare dati e informazioni con soluzioni familiari a ogni utilizzatore del web. Tutti i dati possono essere scaricati in diversi formati con la citazione della fonte prodotta dalla piattaforma.

Sono disponibili tutorial online di guida all'uso della piattaforma.

Taxation: Key Tables from OECD

Thesaurus Linguae Graecae

ll Thesaurus Linguae Graecae è un centro di ricerca della University of California, Irvine. Fondato nel 1972, il TLG ha già raccolto e digitalizzato la maggior parte dei testi letterari in lingua greca da Omero alla caduta di Bisanzio nel 1453 d.C. L'obiettivo è la creazione di una biblioteca digitale completa della letteratura greca dall'antichità sino all'epoca moderna.
La versione web contiene attualmente 105 milioni di parole tratte da oltre 10.000 opere riferite a 4.000 autori. TLG è costantemente aggiornato con nuovi testi.

Thesaurus linguae latinae

Edizione in formato elettronico dell'ed. a stampa del Thesaurus linguae latinae che attesta tutte le forme citate nei testi in lingua latina dall'antichità al 600 d.C. e riporta per ogni parola l'etimologia ed il suo sviluppo nelle lingue romanze.

Translation Studies Bibliography

Translation and Interpreting (T&I) Studies comprises the young discipline dealing with transfer and mediation, containing aspects of intra- and interlingual translation, intercultural communication, adaptation, interpreting, localization, multimedia translation, language mediation, terminology and documentation.
The database is continuously updated and now contains over 30,000 annotated records. The bibliography is enhanced by a thesaurus

Vetus Latina Database

Vetus Latina è il nome d'insieme dato alle traduzioni in latino della Bibbia fatte prima della Vulgata di S. Gerolamo. La banca dati contiene, come immagini digitalizzate, la registrazione di queste traduzioni fatta dal Latina Institute di Beuron (Germania) e consiste di oltre 300.000 traduzioni elencate per libro, capitolo e versetto biblico.

Web of Science

Prodotto dall'Institute for Scientific Information, Web of Science rende disponibili i seguenti indici:

  • Science Citation Index (expanded)
  • Social Science Citation Index
  • Arts and Humanities Citation Index

Gli indici hanno la particolarità di essere costruiti legando le citazioni contenute in ogni articolo indicizzato per costituire una rete di relazioni e la produzione di report citazionali che permettono di indagare:

  • la risonanza di un lavoro scientifico
  • la produttività scientifica di un ricercatore o di un'istituzione
  • lo stato dell'arte in un particolare ambito di ricerca
  • la produzione scientifica in ambiti di interesse interdisciplinare.

La copertura cronologica dell'insieme di dati acquisito risale al 1985.

The Wiley Blackwell Companion to Syntax. Second Edition

An invaluable reference tool for students and researchers in theoretical linguistics, The Wiley Blackwell Companion to Syntax, Second Edition has been updated to incorporate the last 10 years of syntactic research and expanded to include a wider array of important case studies in the syntax of a broad array of languages.

The Wiley Blackwell Encyclopedia of Social Theory

A comprehensive, interdisciplinary compendium of original entries focusing on the origins, evolution, and global development of contemporary social theory.

The Wiley-Blackwell Encyclopedia of Social and Political Movements

Comprende più di 400 voci che documentano movimenti sociali e politici di ogni parte del mondo