Pubblicare articoli Open Access

Contratti trasformativi

I contratti più recenti per l'accesso a riviste elettroniche negoziati dal gruppo CARE della CRUI per conto degli atenei italiani offrono la possibilità di pubblicare articoli ad accesso aperto nelle riviste ibride degli editori senza costi per l'autore.

corresponding authors affiliati all’Università di Bergamo possono scegliere di pubblicare i propri contributi scientifici in Gold Open Access mantenendo tutti i diritti e senza il pagamento di APC (Article processing charges) il cui importo è finanziato dal costo di adesione al contratto a carico del budget dei Servizi bibliotecari.

Questi contratti sono detti trasformativi e promuovono il passaggio dalla tradizionale sottoscrizione di abbonamenti alla pubblicazione di articoli in Open Access.

Il flusso di lavoro definito dai vari editori per la pubblicazione ad accesso aperto nell'ambito di contratti trasformativi presenta caratteristiche ricorrenti:

  1. L'affiliazione del corresponding author (da qui in poi semplicemente autore) è ricavata dai dati (Università di appartenenza, indirizzo email istituzionale) forniti dall'autore nel proprio profilo sulla piattaforma editoriale di gestione del processo di sottomissione, revisione e accettazione degli articoli.
  2. Conclusa la fase di peer review, l'autore è informato dell'esistenza di un accordo con l'ateneo di affiliazione che consente di pubblicare ad accesso aperto l'articolo accettato senza sostenere costi ed è invitato a scegliere se aderire o meno alla proposta.
  3. In caso di adesione, l'autore è guidato nella scelta della licenza da applicare per la pubblicazione ad accesso aperto del suo contributo, generalmente CC BY
  4. L'editore, tramite la CRUI o all'interno del flusso di lavoro implementato dalla propria piattaforma, indirizza ai Servizi bibliotecari una richiesta di conferma dell'affiliazione dichiarata per poter procedere alla pubblicazione dell'articolo. 
  5. L'autore riceve conferma dell'accettazione del suo articolo per la pubblicazione ad accesso aperto.
Il corresponding author è l'autore che gestisce manoscritto e corrispondenza durante il processo di pubblicazione. È autorizzato ad agire per conto di tutti coautori in tutte le questioni riguardanti la pubblicazione e funge da punto di contatto per eventuali richieste anche dopo che l'articolo è stato pubblicato.

 

Nelle schede che seguono si forniscono dettagli sui singoli contratti trasformativi a cui l'Università di Bergamo aderisce.

Elsevier

Avviso importante: CRUI comunica che a partire dalla fine di maggio non saranno più disponibili voucher per la pubblicazione ad accesso aperto sulle riviste Elsevier "Fully Gold OA" (riviste totalmente ad accesso aperto): se avete intenzione di pubblicare su una rivista Fully Gold OA, potrete perciò usufruire solamente di uno sconto del 15% sull'APC Fee. 

I voucher sono ancora disponibili per le riviste ibride.

 

Durata del contratto: 2023-2027
Condizioni generali: l'accordo prevede la pubblicazione di articoli ad accesso aperto in un'ampia gamma di riviste Elsevier in diverse discipline.
Il numero delle pubblicazioni previste da contratto ha un limite per i primi due anni dimensionato sulla media di articoli open access pubblicati negli ultimi anni da autori affiliati agli atenei aderenti. Dal terzo anno (2025) il numero delle pubblicazioni diventa illimitato.
Contributi accettati:Original paper; Review Paper; Case Report; Short Communication (solo a partire dal 2025)
Licenza di pubblicazione: Licenza predefinita CC BY. Gli autori possono anche scegliere la licenza CC BY-NC-ND.
Flusso di gestione delle pubblicazioni: Identificazione e riconoscimento dell’affiliazione degli autori attraverso la piattaforma dell’editore (EOAP Platform).
Recupero del pregresso: E' stata definita una procedura di recupero retrospettivo degli articoli pubblicati a pagamento  dal primo gennaio 2023 in riviste eleggibili, che prevede il rimborso dei costi di APC sostenuti.

Documenti e linee guida
Agreement between Italy and Elsevier
Publishing options: CRUI institution associated corresponding authors

ACS (American Chemical Society)

Durata del contratto: 2020-2023.
Condizioni generali: il contratto prevede la pubblicazione di articoli in Open Access nelle oltre 80 riviste ibride dell'editore.
Licenza di pubblicazione: CC BY
Copertura: il numero di token OA cresce nell'arco del quadriennio di durata del contratto dall'84% al 98% del fabbisogno totale stimato sulla base delle pubblicazioni totalizzate dagli atenei aderenti nel 2018.

Documenti e linee guida
Italy ACS - Open Science

Walter de Gruyter

Durata del contratto: 2023-2025
Condizioni generali: il contratto prevede la possibilità di pubblicare articoli ad accesso aperto nelle riviste sottoscritte dai Servizi Biblitocari.
Le modalità previste sono la pubblicazione:

  • in riviste ibride senza nessun costo per l'autore, ma con un numero limitato di articoli
  • in riviste che prevedono l'Open Access con il pagamento di una APC (Article Processing Charge) a carico dell'autore, uno sconto del 20%

Sono escluse le riviste pubblicate da società scientifiche o editori associati.
Gli autori affiliati all'Università degli Studi di Bergamo possono pubblicare in circa 350 riviste sottoscritte dai Servizi bibliotecari.
In caso di articoli pubblicati da più autori solo il Corresponding author può qualificarsi come autore affiliato.
Licenza di pubblicazione: CC BY
Copertura: Il numero annuale complessivo degli articoli pubblicabili senza costi aggiuntivi è pari a circa il 90% delle pubblicazioni totalizzate dagli atenei aderenti.

Documenti e linee guida
Institutional Open Access Agreements

Emerald Publishing Limited

Durata del contratto: 2020-2024.
Condizioni generali: gli autori affiliati all'Università di Bergamo possono pubblicare articoli ad accesso aperto in tutte le riviste ibride e in tutte le riviste Gold OA attualmente pubblicate dall'editore o che diventeranno tali durante la validità dell'accordo.
In caso di articoli pubblicati da più autori il Corresponding author deve essere riconosciuto come autore affiliato.
Contributi accettati: L'accettazione degli articoli è soggetta ai criteri (inclusi gli standard editoriali e di revisione tra pari) applicati per la rivista di destinazione. I contributi sottoposti devono costituire una ricerca originale.
Licenza di pubblicazione: CC BY 4.0
Copertura: Il valore del contratto include il costo di pubblicazione ad accesso aperto di un numero di articoli pari al 100%  degli articoli di autori affiliati alle istituzioni aderenti pubblicati dall'editore nel 2019. Il numero delle pubblicazioni finanziate cresce nel corso del contratto in funzione degli incrementi di spesa.

Documenti e linee guida
Open access publishing agreements

Springer Italy Read and Publish agreement

AVVISO: Voucher terminati per il 2023

Durata del contratto: 2020-2024.
Condizioni generali: il contratto prevede la pubblicazione di articoli ad accesso aperto su tutte le riviste ibride disponibili sulla piattaforma SpringerLink.
Contributi accettatioriginal paper e reviews paper. Sono escluse le brief communications.
Licenza di pubblicazione: CC-BY (salvo per alcune riviste che prevedono la licenza CC-BY-NC).
Copertura
Il contratto prevede la suddivisione della spesa totale tra una quota, crescente nel corso del contratto, destinata alla copertura dei costi di pubblicazione di articoli ad accesso aperto e una quota, decrescente nel corso del contratto, per la sottoscrizione dei contenuti non ad accesso aperto .
La quota per la pubblicazione ad accesso aperto è prossima al fabbisogno complessivo stimato sulla base degli articoli di autori affiliati agli atenei aderenti pubblicati dall'editore nel 2018.
Documenti e linee guida
Open access agreement for Italy - Information for authors
Open access agreement - A guide for corresponding authors
Servizi per gli autori
Springer Journal Suggester: trova la rivista giusta
ORCID iDs at Springer Nature
In Review: Journal-integrated preprint sharing from Springer Nature and Research Square

Wiley

Durata del contratto: 2024-2027
Condizioni generali: Il contratto prevede la pubblicazione nelle riviste ibride e fully open access accessibili sulla piattaforma Wiley Online Library
Contributi accettati: articoli di ricerca primaria e di revisione (Primary research and Review articles)
Licenza di pubblicazione: CC-BY di default 

Documenti e linee guida
Open access agreement for Italian authors (ancora non aggiornate al nuovo contratto)
 

Cambridge University Press Read and Publish agreement

Durata del contratto: 2020-2022.
Condizioni generali: Il contratto prevede la pubblicazione nelle riviste ibride e Gold Open Access dell'editore.
Contributi accettati: Research articles, Rapid communications, Review articles, Brief Reports, Case Reports. Sono escluse le Book review.
Licenza di pubblicazione: CC-BY di default (il corresponding author puo' scegliere anche le licenze CC-BY-NC-ND o CC-BY-NC-SA).

Documenti e linee guida
OA agreement - CRUI, Italy
Read and publish agreements
Publishing Open Access
Publish open access with Cambridge - Video resources

Altri accordi per la pubblicazione di articoli ad accesso aperto

Le schede seguenti forniscono indicazioni su accordi che non hanno carattere di contratto trasformativo ma prevedono sconti per la pubblicazione di articoli ad accesso aperto su riviste ibride o full open access.

Le modalità di accreditamento del Corresponding author e di gestione del processo di pubblicazione sono simili a quelle illustrate per i contratti trasformativi. 

MDPI (Institutional Open Access Program)

I Servizi bibliotecari sottoscrivono l'Institutional Open Access Program (IOAP) con l'editore open access MDPI.
L'adesione prevede uno sconto sulle tariffe applicate dall'editore per la pubblicazione degli articoli accettati.

Condizioni generali: l'autore ha diritto al 10% di sconto sull'Article Processing Charge a tariffa standard (APC) per la pubblicazione di articoli su una delle riviste edite da MDPI, lo sconto dell'IOAP non è cumulabile con altri sconti applicati dall'editore.
I costi di pubblicazione sono a carico dei singoli ricercatori o gruppi di ricerca e sono fatturati direttamente al corresponding author.

Documenti e linee guida
Institutional Open Access Program (IOAP)