Ultimi arrivi

Come "sono fatte" e come "funzionano" le storie dei film e delle serie americane? Quali strutture narrative le sorreggono e come si sono evolute negli anni? Quali sono i temi, i valori e i profili di eroismo che le caratterizzano? Il volume intende rispondere a queste domande, indagando le forme del racconto hollywoodiano, dalle origini ad oggi, sullo sfondo del continuo e fitto dialogo fra produzione e consumo, industria culturale e società. Un'analisi originale della macchina mitopoietica di Hollywood che da sempre, mentre racconta una storia, e nel modo più avvincente, sa anche attivare delle operazioni simboliche profonde, capaci di interloquire con la parte più intima della collettività.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Colmando una lacuna notevole nella letteratura specialistica sull'argomento, questo manuale introduce concetti fondamentali e applicazioni pratiche sull'analisi della prestazione per gli sport di squadra, con argomento fondante quello sulla match analysis. Il libro attinge da ricerche all'avanguardia sull'esame dei comportamenti individuali e collettivi in molti diversi sport ed, evidenziando la forte correlazione fra allenamento e studio della performance, permette una comprensione migliore del ruolo cruciale di questo tipo di indagine quando si vogliano conseguire risultati di rilievo. Oltre a presentare una serie di metodi per analizzare la prestazione negli sport collettivi, questo libro dimostra come sia possibile utilizzare i dati scientifici ottenuti, per implementarla e migliorarla. La prima parte descrive le linee guida fondamentali per la ricerca, studiando le caratteristiche degli sport di squadra, le metodologie di allenamento, le variabili che caratterizzano il rendimento agonistico in campo e i metodi di analisi sull'interazione di gruppo; la seconda parte approfondisce la specifica analisi della prestazione per alcune delle attività più diffuse e popolari, in particolare calcio, pallacanestro, pallamano, hockey su ghiaccio, pallavolo e rugby.
Cerca a catalogo altri titoli simili
La collection d’estampes japonaises constituée par Claude Monet réunit deux cent trente et une gravures. Après une éclipse de quelques années consécutive à son legs par Michel Monet, elle a retrouvé son cadre d’origine dans la maison du peintre, à Giverny, restaurée grâce aux efforts de M. Gérald van der Kemp et des généreux amis de l’Institut de France
Cerca a catalogo altri titoli simili