Ultimi arrivi

Il manuale attraversa tutti gli argomenti previsti da un corso introduttivo di Probabilità e statistica o Statistica e analisi dei dati per Ingegneria, fornendo una rigorosa introduzione alla teoria delle probabilità e all’inferenza statistica. Secondo lo stile anglosassone, pur nel rispetto delle fondamentali istanze metodologiche, il testo affronta la materia con taglio fortemente applicativo e privilegia la presentazione di problemi e situazioni concreti in cui lo studente possa provare la comprensione dei contenuti teorico-concettuali, approfondendone gli aspetti di metodo e facendoli infine propri. Molti degli esempi presentati e degli esercizi proposti riproducono dati reali tratti da studi effettivi nel campo delle scienze ingegneristiche, biomediche, informatiche e della gestione aziendale. L’opera di adattamento prevede l’integrazione dell’ambiente statistico R all’interno dell’intera trattazione, con relativo rilascio del compendio applicativo (input, dataset, output grafici e analitici etc.). La piattaforma svolgerà anche il ruolo di tutorial per l’uso di R.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Questa seconda edizione italiana, derivata dalla quarta in lingua inglese, non solo risponde alle comuni domande degli studenti dei Corsi di Laurea, Laurea magistrale, Specializzazione e Dottorato di ricerca di area medica e biomedica, ma vuole venire incontro anche ai bisogni e alle fantasie più recondite (e inconfessate) di ricercatori e aspiranti tali, rendendo accessibili numerose tecniche statistiche, oggi essenziali per chiunque intenda leggere o pubblicare un articolo scientifico. Tra capitoli profondamente ristrutturati e capitoli del tutto nuovi, i due autori affrontano test parametrici e non parametrici, ANOVA e regressioni, analisi fattoriale e analisi della sopravvivenza, ma non solo. Del tutto nuovi sono i capitoli dedicati a MANOVA (ANOVA multivariata), misura dei cambiamenti, modelli lineari gerarchici, path analysis e modelli a equazioni strutturali, misure di impatto epidemiologico e valutazione di equivalenza e non-inferiorità. Inoltre, i capitoli esistenti si sono arricchiti di nuovi concetti: dagli stimatori robusti della media alla regressione di Poisson, dalla gestione dei test multipli al bootstrapping. Non mancano, alla fine di ciascun capitolo, indicazioni puntuali sulle misure da utilizzare per valutare l'"Effect Size" (entità dell'effetto), su come presentare i risultati delle analisi effettuate o su come calcolare le dimensioni campionarie per l'uso della specifica tecnica.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Leggere un quotidiano, scegliere che cosa mangiare, acquistare un tablet. Con la chimica puoi verificare il fondamento scientifico delle notizie, conoscere meglio il cibo di cui ti nutri e capire se un dispositivo tecnologico è davvero all'avanguardia. Sembra vero: leggere le notizie con spirito critico. Schede per sfatare miti e fake news (per esempio, la dieta alcalina e le scie chimiche). Alla fine della scheda un compito di realtà Pensa come uno scienziato per imparare a ricercare informazioni, organizzare un dibattito, presentare risultati. La rubrica visuale Il triangolo delle competenze insegna a interpretare i fenomeni chimici da tre punti di vista: microscopico, macroscopico e simbolico. A fine capitolo, le prove e i quesiti del Laboratorio delle competenze sono calati in un contesto reale. Le schede di Green Chemistry sull'importanza della chimica per un futuro sostenibile sono seguite dalla rubrica A scuola di lavoro: un compito di realtà per capire gli sviluppi della chimica verde in ambito lavorativo.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Over the years since its first appearance, Datums and Map Projections has become a key book for many students and professionals around the world. Its theme - a practical guide to coordinate reference systems - is as important now as when it was first published, probably more so when we consider the ever growing use of satellite navigation systems and the introduction of web mapping services such as Google Earth. While retaining the benefits of the first edition - clear presentation assuming no prior knowledge, a problem-solving approach, practical examples and the combination of GPS-derived data from other sources - the rewritten and expanded second edition offers very much more: This new edition, now with a co-author, will maintain the book's reputation as the ideal guide to the subject for years to come.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Il testo, che illustra leggi, principi e concetti della chimica generale, data la sua flessibilità può essere utilizzato da studenti e docenti in funzione delle proprie esigenze didattiche. Corredato da un gran numero di esempi ed esercizi, offre allo studente la possibilità di testare l'apprendimento durante il corso e la preparazione in vista degli esami. In allegato al volume una tavola periodica particolarmente dettagliata.
Cerca a catalogo altri titoli simili