La Collezione d’arte De Micheli

La Collezione d’arte Ada e Mario De Micheli
Patrizia Comand_ Ritratto di Mario e Ada De Micheli_1995

La collezione d’arte appartenuta a Mario De Micheli e alla moglie Ada costituisce una rilevante testimonianza della cultura visiva del XX secolo. Comprende dipinti, sculture, disegni e opere grafiche realizzate da numerosi protagonisti della scena artistica novecentesca.

L’insieme delle opere riflette coerentemente il profilo critico e intellettuale di De Micheli, seguendo gli sviluppi degli artisti da lui più approfonditamente studiati e sostenuti. In molti casi, le opere sono frutto di donazioni personali, ricevute nell’ambito di rapporti di stima e amicizia con numerosi autori del panorama artistico italiano. Tra questi si annoverano, tra gli altri, Renato Guttuso, Aldo Carpi, Franco Francese, Floriano Bodini, Gianni Dova, Piero Leddi e Tino Vaglieri. 

La collezione, conservata presso il Palazzo Bassi Rathgeb, si distingue per una marcata presenza di opere di arte figurativa, a testimonianza dell’interesse critico di De Micheli per linguaggi visivi radicati nella realtà e nell’impegno civile.

La collezione è attualmente in fase di studio e catalogazione.