Articoli

Cerca articoli

Cerca articoli con BiGsearch il motore di ricerca dei Servizi bibliotecari







La ricerca con BiGsearch è eseguita su un grande indice centrale che contiene i dati degli articoli pubblicati dalle migliaia di riviste online disponibili.
 

Filtro disponibilità articoli

Il filtro Disponibilità nella pagina dei risultati della ricerca di BiGsearch consente di selezionare tra gli articoli recuperati quelli pubblicati da Riviste Peer-reviewed.
E' un requisito importante perché riguarda il carattere scientifico di un articolo. Gli articoli pubblicati da riviste peer-reviewed sono stati "revisionati da pari". Per essere pubblicati hanno superato la revisione anonima di esperti, condizione necessaria perché una rivista sia ritenuta scientifica. I periodici d'informazione o di aggiornamento professionale, per quanto autorevoli possano essere per le comunità di riferimento, non usano la peer-review per decidere la pubblicazione di un articolo.

Banche dati bibliografiche disciplinari

La possibilità di interrogare un grande indice di articoli attraverso BiGsearch non rende meno importante il ricorso ai database disciplinari. Queste risorse indicizzano la produzione scientifica (riviste, libri, atti di convegno) di un'area tematica o disciplinare e permettono una ricerca di fonti esauriente e aggiornata.
Inoltre, mettono spesso a disposizione linguaggi di indicizzazione dei contenuti (schemi di classificazione, thesauri, descrittori controllati, nomenclature, codifiche standard) che facilitano la ricerca.

Esplora le banche dati bibliografiche disponibili.

Banche dati full-text

I database full-text sono banche dati disciplinari che incorporano gli articoli pubblicati da migliaia di riviste scientifiche e periodici d'informazione.

L'articolo che ti serve non c'è?

La biblioteca può chiederlo per te ad altre biblioteche.
Invia la tua richiesta attraverso BiGsearch.
Dopo esserti identificato (Login), il bottone ILL/DD REQUEST diventerà attivo.
Cliccalo e inserisci i dati dell'articolo che vuoi che la biblioteca ti procuri.
Segui lo stato delle tue richieste nell'area personale "Il mio account" di BiGsearch.