Si riporta di seguito quanto comunicato dalla CRUI agli atenei aderenti all'accordo per le trattative di acquisto dei diritti di accesso alle risorse elettroniche.
La Giunta e l’Assemblea della CRUI hanno recepito la comunicazione dell’editore Taylor and Francis di non voler proseguire la trattativa nazionale per il raggiungimento di un Accordo trasformativo.
La Giunta e l’Assemblea però esprimono il convincimento di procedere con un accordo unico, in quanto la contrattazione nazionale, e non quelle individuali, è l’unica sede in cui si potrà garantire a tutto il sistema universitario e della ricerca l’ottenimento di condizioni eque e sostenibili sia a livello economico che di contenuti.
La Giunta e l’Assemblea della CRUI apprezzano la compattezza di intenti che stanno manifestando le università ed auspica, anche alla luce dei risultati raggiunti negli anni solo attraverso l’operato centralizzato di CRUI, che l’editore possa rapidamente decidere di tornare al tavolo negoziale nazionale per la definizione di un accordo equo e sostenibile per entrambe le Parti.