Oxford Constitutions of the World (OCW) contiene le versioni completamente tradotte in lingua inglese di tutte le costituzioni del mondo (sia nazionali che sub-nazionali), accompagnate da singoli commentari giurisdizionali e da materiali supplementari, inclusi i documenti di fondazione, le versioni storiche delle costituzioni e gli atti/leggi di modifica.
La sottoscrizione include l’accesso a Oxford Law Citator, uno strumento di navigazione di ricerca innovativo che fornisce collegamenti diretti tra tutte le costituzioni, i commenti e i materiali supplementari.
E' inoltre disponibile la Collezione di Ebook sul diritto costituzionale comparato.
Tutti i titoli sono indicizzati in BiGsearch.
E' stato attivato l'accesso a AIDA PA, il Database di informazioni finanziarie sugli enti pubblici locali in Italia. Contiene contatti e informazioni finanziarie su Comuni, Province e Comunità montane. E' possibile effettuare ricerche sugli enti pubblici locali per confrontarne la situazione economica e finanziaria, monitorare entrate, spese e debito di una singola istituzione o di un cluster, determinare e confrontare i parametri relativi al patto di stabilità interna, stimare le entrate e le spese.
TRIAL ALLE RIVISTE DELLA DUKE UNIVERSITY PRESS
Fino al 3 Giugno è attivo il trial al pacchetto di riviste di scienze umane e sociali della Duke University Press.
Una selezione di video sul Natale proposti da Academic Video Online.
Il catalogo offre una collezione di oltre 75.000 contenuti video in continuo aggiornamento: documentari, interviste, spettacoli, notiziari e cinegiornali, registrazioni sul campo, spot pubblicitari, dimostrazioni, filmati originali, film pluripremiati e film usati per l'istruzione in classe.
Gender Gap: lasciamo parlare i dati in una prospettiva di genere
In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne La Biblioteca di Ingegneria espone i dati e i grafici di Eurostat, di Istat e della Comunità Europea per mostrare visivamente il Gender Gap economico sociale ancora esistente.
E' attivo il trial per CEEOL (Central and Eastern European Online Library), il repository online che offre accesso ad un'ampia collezione di articoli e ebooks a testo completo pubblicati in Europa Centrale, Orientale e Sudorientale e relativi alle stesse aree geografiche.
I documenti coprono gli studi nel settore delle Scienze Umane e Sociali e sono disponibili in più di 50 lingue, consentendo l'accesso alle fonti nella loro lingua originale.
Il trial è relativo alle risorse dell'ambito Language and Literature e sarà disponibile fino al 05/12/2023.
Gli utenti interessati possono inviare il loro feedback a monica.ardizzone@unibg.it.
Presso la Biblioteca di Economia e Giurisprudenza è stata allestita la raccolta di libri dedicati alla storia della lotta alla mafia.
L'iniziativa è parte del progetto Memoria e riparazione: a trent’anni dalle stragi, sguardi verso un futuro di libertà dalle mafie selezionato e finanziato dal MUR con la finalità di promuovere la cultura della legalità, la condivisione dei principi costituzionali e l’impegno contro le mafie e la violenza.