Biblioteca Teatrale Eurasiana

La sede del TTB ospita nel proprio foyer la Biblioteca Teatrale Eurasiana e mette a disposizione di studenti e ricercatori, grazie alla collaborazione con i Servizi bibliotecari dell’Università degli studi di Bergamo, due importanti collezioni di volumi sul teatro occidentale e orientale: la Collezione Renzo Vescovi e la Collezione Nicola Savarese.

La scelta del nome Biblioteca Teatrale Eurasiana testimonia la volontà di documentare e tramandare l’importanza del teatro eurasiano, inteso come “regione” del sapere teatrale dove le grandi tradizioni classiche dell’Asia si intrecciano con quelle europee e occidentali. Il teatro eurasiano si basa sul multiculturalismo ed è un “crogiuolo di esperienze innovative ed essenziali alla definizione della scienza teatrale e delle tecniche creative dell’attore”.

Queste pagine consentono di esplorare la collezione navigandone i contenuti attraverso la classificazione attribuita ai libri che la compongono.
Usa lo schema delle discipline per scegliere la classe che ti interessa e sfoglia le pagine di elenco dei titoli selezionati.
Tutti i volumi sono consultabili presso la sede del TTB e sono indicizzati in BiGsearch.

La Collezione Renzo Vescovi
Renzo Vescovi_ foto di Gianfranco Rota

Collezione Renzo Vescovi
La catalogazione del Fondo Renzo Vescovi, eseguita dalla Biblioteca umanistica, documenta e mette a disposizione di studenti e ricercatori un patrimonio di circa 1.300  volumi sul teatro orientale e occidentale e sulla filosofia e la spiritualità orientale.
La raccolta rispecchia l’anima di Renzo Vescovi, fondatore del Teatro Tascabile negli anni 70, regista, grande maestro di attori, autore di saggi sulla formazione e sullo statuto dell’attore orientale e occidentale e sui rapporti fra teatro e danza, che hanno animato la discussione del teatro europeo di fine millennio.
Di particolare interesse i volumi sull’ Odin teatret di Eugenio Barba,, uno dei più grandi rifondatori del teatro del Novecento, allievo e amico di Jerzy Grotowski, regista polacco e una delle figure di spicco dell’avanguardia teatrale del Novecento.
Intimamente connessi all’attività di teatro in spazi aperti, iniziata alla fine degli anni 70 dal TTB, sono i volumi sulla cultura scenica orientale (in particolare sul teatro classico indiano negli stili Bharata Natyam, Odissi, Kathakali e quelli sull’arte del clown e sul canto popolare, oggetto di ricerca da parte di Renzo Vescovi nei più recenti anni Ottanta e Novanta.

La Collezione Nicola Savarese
Nicola Savarese_Odin Teatret Archives_foto di Fiora Bemporad

Collezione Nicola Savarese
La catalogazione del Fondo Nicola Savarese, eseguita dalla Biblioteca umanistica con il coinvolgimento di studenti tirocinanti, documenta e mette a disposizione di studenti e ricercatori un patrimonio di circa 2.400 volumi sul teatro occidentale, orientale e sul teatro antico.
La raccolta riflette la molteplicità di interessi del Prof. Nicola Savarese. Egli è membro dello staff scientifico della Scuola Internazionale di Antropologia Teatrale (ISTA) diretta da Eugenio Barba. E’ stato professore all'Università di Roma La Sapienza, a Kyoto (Kyodai), Montreal (UQAM), Parigi (IV Sorbona), Bologna, Lecce e all'Università Roma Tre, dove ha insegnato Storia del Teatro e dello Spettacolo.
È uno studioso che combina la ricerca con la partecipazione diretta alla pratica della performance.
Il suo campo di competenza è il teatro romano classico, il teatro del Rinascimento italiano e la complessa dinamica degli incontri tra le forme del teatro asiatico e occidentale.
Ha viaggiato molto in Asia, in particolare in Giappone, dove ha vissuto per due anni.
Ex ricercatore ospite al Getty Research Institute di Los Angeles, è anche nella redazione delle riviste Teatro e Storia e Dionysus ex Machina.
Tra i suoi numerosi scritti sul rapporto tra teatri orientali e occidentali si annoverano il Teatro Eurasiatico (Wroclaw 2010) e, in collaborazione con Eugenio Barba, The Secret Art of the Performer. Dizionario di antropologia teatrale (Londra-New York 1991).
La sua ricerca si concentra sulle origini delle tecniche di rappresentazione nelle varie tradizioni dell'Oriente e dell'Occidente (Le tecniche del teatro eurasiatico) e sulla cultura materiale del teatro (Le tecniche ausiliarie dell'attore).

Come cercare i libri della collezione

Puoi cercare i libri nel Catalogo della Biblioteca Teatrale Eurasiana.

I volumi sono esclusi dal prestito e consultabili presso la sede del Teatro Tascabile di Bergamo.

La biblioteca apre solo su appuntamento.