Accesso a biblioteche e servizi

Biblioteca

Puoi accedere liberamente alle biblioteche e consultare il materiale a disposizione senza necessità di essere iscritto.

Per poter usufruire dei servizi, devi invece essere registrato come utente. I Servizi Bibliotecari distinguono gli utenti in utenti interni o in utenti esterni a seconda della loro categoria di appartenenza.

Sono considerati utenti interni:

  • Studenti iscritti ai corsi di laurea triennale o magistrale o master
  • Docenti, ricercatori, personale tecnico‐amministrativo e quanti partecipano e collaborano
    al perseguimento dei fini istituzionali dell’Ateneo.

Se appartieni a una di queste categorie, puoi usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dai Servizi Bibliotecari.

La tessera viene inoltre rilasciata gratuitamente anche agli utenti autorizzati dai docenti dell'Ateneo, agli iscritti ad associazioni, istituzioni o enti convenzionati con l'Università e ai laureati dell'Università di Bergamo.

Tutte le altre tipologie di utenti sono considerate utenti esterni.

Gli utenti esterni accedono esclusivamente al servizio di prestito, previa la registrazione di una tessera vitalizia a pagamento secondo le modalità sotto descritte.

Modalità di sottoscrizione della tessera per gli utenti esterni

Se sei un utente esterno, non autorizzato e non appartenente ad enti o istituzioni convenzionate, puoi sottoscrivere una tessera vitalizia a pagamento (dell'importo di 26,00 EUR) per poter accedere al solo servizio di prestito.

La tessera viene rilasciata presso il banco prestiti delle biblioteche previa presentazione di un documento di identità o del codice fiscale e della ricevuta di pagamento.

Il versamento per la tessera deve essere effettuato attraverso il sistema di pagamento pagoPA seguendo queste indicazioni:

  1. accedi al sistema pagoPA dell'Università al link https://www.unibg.it/node/9485
  2. seleziona Pagamento spontaneo e compilare tutti i campi richiesti 
  3. compila Motivo di pagamento = versamenti diversi; causale = iscrizione servizio prestito bibliotecario

Ricordati di cliccare su Scarica ricevuta, per poter presentare al desk della Biblioteca la prova dell'avvenuto pagamento.