Puoi accedere liberamente alle biblioteche e consultare il materiale a disposizione senza necessità di essere iscritto.
Per poter usufruire dei servizi, devi invece essere registrato come utente. I Servizi Bibliotecari distinguono gli utenti in utenti interni o in utenti esterni a seconda della loro categoria di appartenenza.
Sono considerati utenti interni:
Se appartieni a una di queste categorie, puoi usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dai Servizi Bibliotecari.
La tessera viene inoltre rilasciata gratuitamente anche agli utenti autorizzati dai docenti dell'Ateneo, agli iscritti ad associazioni, istituzioni o enti convenzionati con l'Università e ai laureati dell'Università di Bergamo. Per fare richiesta è necessario compilare l'apposito modulo da presentare al banco prestiti.
Tutte le altre tipologie di utenti sono considerate utenti esterni.
Gli utenti esterni accedono esclusivamente al servizio di prestito, previa la registrazione di una tessera vitalizia a pagamento secondo le modalità sotto descritte.
Se sei un utente esterno, non autorizzato e non appartenente ad enti o istituzioni convenzionate, puoi sottoscrivere una tessera vitalizia a pagamento (dell'importo di 26,00 EUR) per poter accedere al solo servizio di prestito.
La tessera viene rilasciata presso il banco prestiti delle biblioteche previa presentazione di un documento di identità o del codice fiscale e della ricevuta di pagamento.
Il versamento per la tessera deve essere effettuato attraverso il sistema di pagamento pagoPA seguendo queste indicazioni:
Ricordati di cliccare su Scarica ricevuta, per poter presentare al desk della Biblioteca la prova dell'avvenuto pagamento.
Se sei un ex studente dell'Università degli Studi di Bergamo e hai erroneamente pagato per il rilascio della tessera, puoi compilare una richiesta di rimborso.