Le biblioteche dell'Università sono i punti di accesso di importanti servizi a sostegno dello studio e della ricerca.
Frequentare le biblioteche e usufruire dei loro servizi può rivelarsi una scelta vincente per la tua carriera di studente.
Sfruttare questa opportunità può migliorare il tuo apprendimento, facilitare la tua ricerca accademica e contribuire al successo del tuo percorso universitario.
Ecco alcuni dei principali vantaggi per chi utilizza le biblioteche:
Il personale della biblioteca collabora con i docenti nella compilazione del servizio LEGANTO-Testi d'esame.
Consultando questa applicazione online potrai trovare con facilità la lista dei libri e degli articoli necessari per preparare i tuoi esami risparmiando così tempo prezioso per il tuo studio.
Accedi all'applicazione e scegli il tuo corso.
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell'applicazione ti consigliamo di fare subito LOGIN. Puoi usare le stesse chiavi di accesso che usi per gli altri servizi online dell'Università.
Puoi anche prenotare direttamente i libri: clicca su RICHIEDI, attendi la mail di disponibilità e passa a ritirare il volume in biblioteca.
Guarda questa Guida all'uso.
Le sale delle biblioteche sono un luogo di studio tranquillo e concentrato, ideale per chi cerca un ambiente privo di distrazioni.
Puoi accedere liberamente durante l'orario di apertura, anche tra una lezione e l'altra, e utilizzare il tuo portatile collegandoti alla rete wi-fi di ateneo.
Scopri le Biblioteche a tua disposizione.
Le biblioteche possono essere un luogo ideale per lo scambio di conoscenze e per la creazione di reti di studio.
Presso la Biblioteca di Ingegneria puoi trovare uno spazio dedicato alla collaborazione e allo studio di gruppo.
Quest'area ti consente di lavorare insieme ad altri studenti, condividere idee e risolvere problemi in modo collaborativo.
Scopri lo Spazio per lo studio di gruppo della Biblioteca di Ingegneria.
Le biblioteche universitarie sono dotate di un'ampia collezione di libri, riviste accademiche, pubblicazioni specializzate e materiale didattico che copre diverse discipline.
Questo patrimonio ti offre una grande opportunità per approfondire la conoscenza su un determinato argomento e per ottenere informazioni affidabili e aggiornate.
Trovi queste risorse interrogando BiGsearch, lo strumento di ricerca delle biblioteche di Ateneo.
Il patrimonio è a disposizione dell'intera comunità accademica e può essere usufruito anche grazie al servizio gratuito di Prestito, Prenotazione, Rinnovo.
Hai anche a tua disposizione un account personale.
Oltre ai materiali fisici, le biblioteche universitarie offrono anche accesso a risorse digitali, come periodici elettronici, e-books, analisi di dati, statistiche, video e banche dati.
Questo ti permette di accedere a informazioni importanti da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, ottimizzando la tua ricerca e il tuo studio.
Puoi esplorare le risorse a tua disposizione nella pagina Risorse Elettroniche.
Guarda questo Video Tutorial introduttivo.
Nelle biblioteche dell'università è presente personale qualificato che può fornirti assistenza nella ricerca di materiali, nell'orientamento in sala e nell'utilizzo delle risorse digitali.
Questo supporto ti sarà particolarmente utile quando ti avvicinerai a nuovi argomenti o avrai necessità di approfondire le tue conoscenze.
Diventerà poi un servizio prezioso nel momento di stesura della prova finale o della tesi di laurea, quando avrai bisogno di assistenza per la ricerca bibliografica, per la citazione corretta delle fonti e per la redazione del tuo elaborato.
Scopri il Servizio di consulenza bibliografica.
Le biblioteche universitarie offrono servizi aggiuntivi che contribuiscono a facilitare il tuo lavoro e a soddisfare le tue esigenze specifiche durante il percorso accademico.
Puoi suggerire ai bibliotecari nuovi titoli da acquistare con una Proposta di acquisto.
Puoi chiedere libri e documenti da altre biblioteche con il servizio di Prestito Interbibliotecario e Fornitura documenti.
Puoi partecipare agli Incontri di formazione organizzati dai bibliotecari.
I Servizi Bibliotecari si avvalgono della collaborazione degli studenti 200 ore e di volontari del Servizio civile Nazionale.
Queste esperienze possono essere delle valide opportunità per chi desidera svolgere un lavoro retribuito ed acquisire conoscenze e competenze all'interno del suo stesso ambiente universitario.
Scopri il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Scopri il SERVIZIO 200 ORE (a partire dal secondo anno di studi)