Ultimi arrivi

This sourcebook is intended as a reader in the fullest sense of that word: a work that offers researchers and students alike the opportunity to examine the many different aspects and widely divergent approaches to the study of emotion. The contributors include samples of biological, ontogenetic, ethological, psychological, sociological, and anthropological approaches.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Visualizza Anteprima
I saggi contenuti in questo in questo volume costituiscono l'esito delle indagini avviate e sviluppate dai tre gruppi di ricerca delle Università di Palermo, Siena e Verona, nell'ambito di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale cofinanziato dal MIUR e dedicato al de beneficis di Seneca
Cerca a catalogo altri titoli simili
Istruzione, commercio, industria, viaggi, divertimento, sanità, politica, relazioni sociali, in breve la vita stessa sta diventando inconcepibile senza le tecnologie, i servizi, i prodotti digitali. Questa trasformazione epocale implica dubbi e preoccupazioni, ma anche straordinarie opportunità. Proprio perché la rivoluzione digitale è iniziata da poco abbiamo la possibilità di modellarla in senso positivo, a vantaggio dell'umanità e del pianeta. Ma a condizione di capire meglio di cosa stiamo parlando. È cruciale comprendere le trasformazioni tecnologiche in atto e uno dei passaggi oggi fondamentali è quello dell'intelligenza artificiale, della sua natura e delle sue sfide etiche, che Luciano Floridi affronta in questo libro, offrendo il suo contributo di idee a un quanto mai necessario sforzo collettivo di intelligenza.
Cerca a catalogo altri titoli simili
La psicomotricità nasce dall’integrazione di discipline teoriche diverse, come la neuropsichiatria, la psicologia dello sviluppo, la psicoanalisi, realizzando di fatto una sintesi fra le scoperte delle scienze della mente e le discipline del corpo. Nei testi raccolti in questo libro, i docenti del Master in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e preventivi dell’Università degli Studi di Bergamo e della Scuola triennale di formazione in Psicomotricità integrata Kyron di Milano mostrano come il paradigma della complessità animi i programmi della formazione professionale dello psicomotricista educativo.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Tre testi mai pubblicati prima d'ora in Italia (La poetica romantica, Forza e senso, le due dimensioni irriducibili di una scienza dell'uomo e La spiritualità della vita e la sua ombra) e una conversazione, anch'essa inedita, offrono una sorta di bilancio dell'eredità intellettuale del filosofo canadese, tra i maggiori studiosi della società moderna e dei suoi disagi. Alle risposte di Taylor fanno da controcanto undici brevi interventi dei principali interpreti internazionali della sua opera.
Cerca a catalogo altri titoli simili
This book sets in context the role of outcome measurement research - taking you step-by-step through the research process and beyond to consider the wider professional and ethical issues involved. This book will provide you with everything you need to know and more, helping you develop the skills and knowledge you need to become a successful research-informed practitioner. Written for trainees and counselling and psychotherapy practitioners, this book: - Provides you with a brief overview and history of research and measurement in mental health contexts. - Sets out a framework for understanding the core features of outcome measures and their scope. - Takes you step-to-step through the process of implementing a SMART outcome evaluation. - Addresses the benefits and limitations of outcome measures research for the individual client, practitioner and service provider. Packed full of case studies, activities and tools for real-life practice, this book throws a life belt to all counselling and psychotherapy trainees and practitioners looking to make the best start in their research-informed career.
Cerca a catalogo altri titoli simili
La vita delle persone può essere esposta ad esperienze distruttive, quali il maltrattamento e l'abuso, le guerre o le catastrofi naturali, la perdita di persone care. Molti individui tuttavia mostrano di poter affrontare le avversità in modo costruttivo. Tale capacità che la psicologia dello sviluppo chiama "resilienza" è oggetto del presente volume, che da un lato ricostruisce l'iter attraverso cui il costrutto si è affermato, dall'altro offre un quadro aggiornato di recenti sviluppi, teorici e applicativi, della ricerca in argomento.
Cerca a catalogo altri titoli simili