Ultimi arrivi

Il presente volume di esercizi svolti è rivolto a studenti universitari, di vari corsi di studio, che affrontano esami di geometria e algebra lineare. Il materiale è suddiviso in quattro parti: Esercizi, Risultati, Svolgimenti e Problemi Misti.Gli argomenti affrontati sono i seguenti:- Geometria Analitica del Piano e dello Spazio;- Sistemi Lineari;- Operazioni con le Matrici;- Spazi Vettoriali;- Generatori e indipendenza Lineare;- Applicazioni Lineari;- Cambi di Base;- Sottospazi Vettoriali;- Determinanti;- Diagonalizzazione;- Strutture Euclidee;- Spazi Euclidei;- Forme Quadratiche;- Trasformazioni Geometriche;- Coniche;- Quadriche.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Anche se la prassi scolastica tradizionale tende a considerare la lingua italiana e le discipline scientifiche come ambiti separati e incomunicabili, evidenze sempre più solide suggeriscono che il linguaggio giochi un ruolo fondamentale nello sviluppo delle competenze matematiche e scientifiche a scuola. I saggi qui pubblicati evidenziano la necessità di una educazione linguistica a tutto campo, che consenta agli studenti di muoversi nei diversi tipi di testo e di sviluppare le proprie abilità linguistiche in un'ampia gamma di contesti. In quest'ottica, i manuali di matematica e di scienze rappresentano una palestra di grande interesse per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Dopo aver delimitato il campo dell'educazione linguistica trasversale e descritto le peculiarità linguistiche dei manuali scolastici di scienze e di matematica, vengono presentate varie esperienze formative. Vengono inoltre individuati percorsi didattici interdisciplinari legati all'analisi di testi scientifici e alle strategie di superamento di difficoltà linguistiche e concettuali che possono interferire nell'apprendimento, per condurre a una piena appropriazione del testo disciplinare.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Meadows, the second volume of a major new series of books on British natural history, provides one of the most wide-ranging and eloquent treatments of this most quintessential British habitat. Yet the flower-rich hay meadows that have inspired writers and artists for hundreds of years have almost disappeared from our countryside. In this exceptional work, George Peterken, one of our most respected ecologists, brings together years of research and discovery from his travels across Britain and Europe, as well as an understanding borne out of caring for his own meadows, to produce a book that will put this often misunderstood habitat back in the public's eye. Filled with beautiful images of meadows and their denizens, this is a book everyone with an interest in this iconic habitat will want to own.
Cerca a catalogo altri titoli simili