Ultimi arrivi

  1. Torna a:
  2. Top
Das erste Buch über die organisierte Kriminalität der mächtigsten Mafia Europas. Momentan steht sie im Rampenlicht, obwohl sie lieber im Dunkeln arbeitet: Der bisher größte Prozess gegen die 'Ndrangheta, die mächtigste Mafia Europas, läuft seit Januar 2021 in Italien und zieht Aufmerksamkeit auf sich. Denn: Die 'Ndrangheta ist schon lange kein rein italienisches Problem mehr, sondern betrifft ganz Europa. Und damit unser aller Leben. Von der Lebensmittelproduktion bis zur Müllentsorgung – die "Krake aus Kalabrien" hat ihre Finger im Spiel. Mit unglaublichem Mut und Durchblick gelingt es der Journalistin Sanne de Boer, das System hinter dieser äußerst raffiniert agierenden Mafia zu durchdringen, die besonders von Krisenzeiten wie der jetzigen enorm profitiert und der die europäische Gerichtsbarkeit kaum etwas entgegenzusetzen hat. Ein ebenso enthüllendes wie erhellendes Buch!
Cerca a catalogo altri titoli simili
Following the killing of George Floyd in 2020, a moral panic gripped the US and UK. To atone for an alleged history of racism, statues were torn down and symbols of national identity attacked. Across universities, fringe theories became the new orthodoxy, with a cadre of activists backed by university technocrats adopting a binary worldview of moral certainty, sin and deconstructive redemption through Western self-erasure.This hard-hitting book surveys these developments for the first time. It unpacks and challenges the theories and arguments deployed by ‘decolonisers’ in a university system now characterised by garbled leadership and illiberal groupthink. The desire to question the West’s sense of itself, deconstruct its narratives and overthrow its institutional order is an impulse that, ironically, was underpinned by a more confident and assured Western hegemony, which is now waning and under great strain. If its light continues to dim, who or what will carry the torch for human freedom and progress?
Cerca a catalogo altri titoli simili
Nella prima parte, intitolata "Materialismo cattolico", sono compresi gli interventi sulla formazione e sulla specializzazione medica di Gemelli. La seconda parte, intitolata "Protagonista della vita della Chiesa", prevede contributi dedicati alle relazioni intessute da Gemelli con i pontefici e ai suoi interventi in materia concordataria e nel riordino degli studi ecclesiastici. La terza parte, denominata "Alla frontiera della psicologia", approfondisce l'importante contributo che Gemelli ha dato allo sviluppo di questa disciplina, mentre la quarta è dedicata ai rapporti internazionali sviluppati dal rettore. Nella quinta ed ultima parte, intitolata "La società e le sue trasformazioni", sono presenti lavori che rimandano agli interessi coltivati da Gemelli in settori allora all'avanguardia, come le scienze sociali e le discipline che si occupano di produzione e lavoro.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Due grandi rimozioni hanno interessato la storia della Rivoluzione russa: la prima relativa al suo valore politico e, soprattutto, sociale; la seconda riguardante la presenza e il ruolo delle donne in questo spartiacque della storia mondiale. Attraverso la biografia di Aleksandra Kollontaj, tra i protagonisti più importanti del panorama rivoluzionario russo, si snoda il racconto di quegli anni in cui la donna e la sua condizione di cittadina e lavoratrice sono poste al centro del dibattito grazie all'azione politica di figure come la sua. Famiglia, maternità, sessualità, parità di diritti: tematiche attuali ancora oggi e, ad un secolo di distanza, nodi ancora non del tutto risolti
Cerca a catalogo altri titoli simili
Ti capita mai di avere ben chiari tutti i passaggi del discorso che vuoi affrontare, ma di arrivare ad effetti completamente inattesi rispetto a quelli previsti? Sei capace di gestire gli attacchi verbali delle altre persone o tendi a soccombere di fronte alle prepotenze comunicative? Sei in grado di improvvisare e gestire gli imprevisti, oppure tendi a pianificare ogni dettaglio di ciò che vuoi dire, con il rischio di incepparti, balbettare e rimanere frustrato per l'occasione che non sei riuscito a sfruttare? Se ti sei ritrovato, in uno di questi esempi, "L'arte di usare le parole" è lo strumento che può farti diventare un comunicatore migliore, non solo perché ti insegna le regole fondamentali di una buona comunicazione aiutandoti ad adattarle al tuo stile personale, ma ti suggerisce numerose strategie pratiche di autodifesa verbale e di gestione del relazionale attraverso tattiche molto efficaci. La parte finale del libro ti permette concretamente di allenare tutti i concetti appresi, attraverso specifiche esercitazioni. Un vero e proprio manuale, concreto, semplice e completo, per imparare a maneggiare "l'arte di usare le parole". Prefazione di Gennaro Romagnoli.leggi di più
Cerca a catalogo altri titoli simili
Il volume propone una selezione di casi in materia di diritto delle società. I casi sono tratti dalla giurisprudenza in materia, ma sono rielaborati e proposti in modo neutro, senza cioè riferimento alla specifica vicenda contenziosa. L'obiettivo, di ordine eminentemente formativo, non è infatti quello di documentare la casistica in materia, bensì quello di proporre il ragionamento giuridico necessario a dare adeguata risposta alle principali problematiche che si pongono in ciascuna controversia. I casi sono raccolti e trattati in diverse sezioni, ciascuna delle quali dedicata ad una delle parti in cui tradizionalmente si può suddividere la materia. La selezione dei casi compresi in ciascuna sezione non ha ovviamente pretesa di completezza poiché non mira a trattare in modo sistematico l'argomento, ma punta a sollecitare la riflessione su temi importanti e la soluzione delle relative questioni controverse.
Cerca a catalogo altri titoli simili
La nuova edizione 2023 del Codice delle successioni e donazioni - nella Collana Le Fonti del diritto - risponde all'esigenza degli operatori del diritto di orientarsi nell'alveo dei complessi temi successori, per i quali si è riscontrato un rinnovato interesse dei giuristi a seguito delle novelle legislative e dei nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia. L'Opera raccoglie i più rilevanti dati normativi che interessano il fenomeno successorio, illustrati in modo ragionato con la casistica giurisprudenziale, accuratamente selezionata, con i differenti orientamenti dottrinali e la prassi notarile, che, in materia, svolge un ruolo di primaria rilevanza. La rinnovata architettura del Volume, in unico tomo, è costituita da una prima parte dedicata alle norme costituzionali e codicistiche sostanziali in materia civile e una seconda parte, suddivisa in voci tematiche di agevole consultazione, tutte in vario modo interessate dalla vicenda successoria, tanto dal punto di vista sostanziale, quanto da quello processuale (Assicurazioni, Beni culturali, Crisi d'impresa e insolvenza - alla luce del recente d.lgs. n. 14/2029 -, Diritto d'autore, Diritto penale, Trust, ecc.). Vengono approfonditi, in particolare, oltre ai classici temi in materia di successioni mortis causa e donazioni, i fondamentali rapporti tra le vicende successorie e l'assetto delle relazioni familiari e patrimoniali, mediante la trattazione specifica e dettagliata della successione mortis causa nel rapporto contrattuale, del rapporto tra successione e famiglie non matrimoniali, tra successione e impresa, tra successione e vincoli patrimoniali, delle attinenti norme processuali e delle norme tributarie, alla luce delle più recenti interpretazioni e risoluzioni fornite dell'amministrazione finanziaria. Il Codice rappresenta, pertanto, uno strumento completo e di agile consultazione per approfondire le regole della successione e delle donazioni, contraddistinte da un elevato livello di tecnicità, e per facilitare la risoluzione dei problemi applicativi che si manifestano nella pratica professionale. Aggiornato alla nuova disciplina della Crisi d'impresa e d'insolvenza, tiene conto delle novità apportate dalla Riforma Cartabia per quanto di interesse, il volume si presenta di agevole consultazione grazie alla rinnovata struttura per voci tematiche e alla presenza di un indice analitico dettagliato e intuitivo.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Il Codice ragionato si offre come strumento di ausilio per lo studio del Diritto Tributario. Si intende offrire allo studente, che affronta per la prima volta lo studio della materia, la possibilità di approcciarsi agevolmente alla consultazione delle fonti. Le fonti sono state riportate e classificate seguendo la struttura del Manuale di Diritto Tributario e, nella prospettiva di accompagnare lo studente che si avvicina alla materia fiscale, tradizionalmente ostica, il testo delle norme è stato arricchito evidenziando in grassetto i passaggi qualificanti, sì da concentrare l’attenzione sugli elementi utili a cogliere immediatamente il senso e la portata della singola disposizione. A completamento dell’opera, è stato compilato un articolato indice analitico per consentire allo studente di reperire agevolmente le fonti di volta in volta richiamate nella trattazione dei singoli istituti.
Cerca a catalogo altri titoli simili
Il volume offre il commento alle fonti del processo tributario, della riscossione forzata tributaria e dell'apparato organizzativo dei giudici con dottrina e giurisprudenza alla luce della riforma della giustizia tributaria (l. n. 130/2022). Il Codice è aggiornato al d.l. 75/2023 conv. in l. 10/8/2023 n. 112, con le novità per il bando di concorso per la “magistratura tributaria”. Il Commentario rappresenta un unicum nel panorama giuridico italiano, per la sintesi autorale e allo stesso tempo operativa delle posizioni dottrinali e giurisprudenziali illustrate a commento di ciascun articolo delle seguenti fonti: I - il corpus centrale del processo tributario (d.lgs. 546/1992); II - le leggi sull'esecuzione forzata tributaria, la riscossione (D.p.r. 602/1973; D.l. 78/2010, D.l. 70/2011 e L. 160/2019); III - ipoteca e sequestro conservativo, sospensione dei rimborsi, compensazione (D.lgs. 472/1997); IV - ordinamento tributario e spese di giustizia (d.lgs. 545/1992 e D.p.r. 115/2002). Queste le importanti novità della 5^ edizione: il nuovo assetto organizzativo dei giudici tributari: sostituzione delle Commissioni tributarie, provinciali e regionali con le Corti di giustizia tributaria di 1° e di 2° grado, e previsione di una magistratura tributaria a tempo pieno, destinata progressivamente a sostituire gli attuali giudici tributari (togati o meno) ; il potenziamento del processo tributario, affidato alle nuove Corti di giustizia tributaria di 1° e di 2° grado, attraverso a) lo sganciamento della trattazione del procedimento cautelare rispetto al giudizio di merito e l'accelerazione dei tempi per il concreto esercizio della tutela cautelare; b) potenziamento dell’istruttoria del processo tributario attraverso l’introduzione della c.d. prova testimoniale scritta e l’enunciazione di una nuova regola sull’onere della prova (ovvero sulla regola finale del fatto incerto) specificamente per il processo tributario; c) l’incentivazione dell’istituto della conciliazione fruibile in ogni fase e grado ; le vaste modifiche alla disciplina della riscossione forzata tributaria, completamente rimaneggiata da una miriade d’interventi legislativi, di non facile interpretazione, nel disperato tentativo di rimediare ad uno stato d’inattitudine funzionale dell’esecuzione forzata tributaria, spesso stigmatizzata dalla Corte Costituzionale ; un massiccio ed aggiornato apparato giurisprudenziale, con i nuovi orientamenti, in particolare delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e le fondamentali pronunce della Corte Costituzionale.
Cerca a catalogo altri titoli simili