Banca dati bibliografica dedicata all’antichità greco-latina, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, in collaborazione con l’American Philological Association e il Database of Classical Bibliography, nonché con il concorso del Centre National de la Recherche Scientifique (France) e del National Endowment for Humanities (USA).
Année philologique raccoglie informazioni su tutti gli aspetti degli studi antichi: critica del testo, storia letteraria, linguistica, filosofia, storia politica, economica e sociale, storia del diritto, delle religioni, delle scienze e della tecnica, archeologia, epigrafia, numismatica.
La copertura temporale risale al 1959.
La fonte più completa di riferimenti bibliografici relativi alla letteratura spagnola.
Raccoglie registrazioni riguardanti monografie, articoli di periodici, edizioni critiche, recensioni, bibliografie e atti di convegni, pubblicati a partire dal 1980 in Spagna come in altri paesi anche di lingua non spagnola.
BDSL-online è una base dati bibliografica d'ambito internazionale di letteratura e linguistica tedesca.
Rappresenta un repertorio di riferimento per gli studi di germanistica e di linguistica generale.
La banca dati, prodotta dalla Stadt- und Universitätsbibliothek Frankfurt am Main, raccoglie riferimenti bibliografici riguardanti monografie e articoli pubblicati da riviste e quotidiani a partire dal 1985.
La Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française, meglio conosciuta come Klapp, rappresenta il più importante strumento di ricerca per lo studio della letteratura francese. "Il Klapp" è una bibliografia annotata che indicizza monografie, contributi in volume, recensioni critiche e articoli pubblicati da un'ampia selezione di riviste. La storia del repertorio risale agli anni '50. E' disponibile online dal 2013. Il database copre gli anni a partire dal 1991. Gli anni 1956-1990 sono stati digitalizzati e sono accessibili in formato pdf interrogabile.
L'interfaccia di ricerca è disponibile in lingua tedesca, francese e inglese.
Bibliography of Pragmatics Online è una bibliografia annotata di linguistica pragmatica intesa come lo studio interdisciplinare (cognitivo, sociale a culturale) dell'uso ordinario del linguaggio. Dà copertura alle aree di ricerca che hanno contribuito allo sviluppo della disciplina (filosofia analitica, linguistica cognitiva, sociolinguistica, psicolinguistica, neurolinguistica, analisi conversazionale ...)
L'edizione online combina i contenuti delle edizioni a stampa (fino al 1985) con gli aggiornamenti successivi.
BiGLI online integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate della Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana, il periodico annuale che censisce e scheda tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.
Per la ricerca e l'aggiornamento in ambito economico, finanziario, commerciale, aziendale e manageriale è ora disponibile l'accesso a Proquest One Business.
Proquest One Business offre a ricercatori e studenti l'accesso integrato a una grande varietà di contenuti grazie all'aggregazione di diversi database.
Per maggiorni informazioni, vai alla scheda descrittiva del prodotto.
Database composto da 7.000 voci che coprono una vasta gamma di argomenti nell'ambito della linguistica cognitiva rivelando la ricca e diversificata produzione scientifica disponibile.
Pubblicato dall'American Economic Association, indicizza la letteratura internazionale di scienza economica (teoria e applicazioni).
Corrisponde alle pubblicazioni cartacee: Journal of Economic Literature e Index of economic articles.
La fonti indicizzate comprendono articoli di periodici, monografie, atti di convegno, dissertazioni e sono relative a tutti gli aspetti dell'economia.
La copertura si estende retrospettivamente fino al 1969. Il testo completo delle recensioni pubblicate sul Journal of Economic Literature è disponibile a partire dal 1994.
Education Source Ultimate è una delle fonti più complete di contenuti a testo completo (full-text) di livello accademico per le discipline dell'educazione e della formazione.
Aggrega e indicizza contenuti che riguardano tutti i livelli della pratica formativa, dall'infanzia alla formazione superiore, e l'intero spettro delle specializzazioni e degli approcci di ricerca e intervento.
Education Source Ultimate dà accesso:
Base dati a cura del U.S Department of Education. Fornisce accesso alla letteratura scientifica nel campo delle discipline dell'educazione.
Corrisponde ai repertori a stampa Resources in Education e Current Index to Journals in Education che da soli indicizzano circa 14.000 documenti e oltre 20.000 articoli per anno.
In aggiunta Eric comprende documenti governativi, atti di convegni e seminari, bibliografie, repertori, rapporti, studi monografici.
ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.
Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:
Catalogo collettivo dei periodici
Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia
Database bibliografico per gli studi umanistici.
Fornisce informazioni bibliografiche, corredate da abstract, riguardanti gli articoli pubblicati da oltre 2000 riviste, in gran parte di livello accademico.
Integra le informazioni bibliografiche con l'accesso al testo completo degli articoli pubblicati da quasi 700 riviste scientifiche.
Bibliografia internazionale di riferimento per le lingue parlate in Australia e in Nuova Zelanda: varietà dell'inglese, lingue pidgin, lingue creole, lingue e dialetti aborigeni.
Il database raccoglie registrazioni a partire dal 1788 ed include anche tutti gli aspetti relativi al mutamento linguistico, al contatto linguistico e all'estinzione delle lingue.
Base dati bibliografica di riferimento per lo stato dell'arte e gli sviluppi delle discipline riguardanti la natura e l'uso del linguaggio.
Include tutti gli aspetti dello studio del linguaggio e offre completa copertura anche ai vari ambiti della ricerca linguistica: descrittiva, storica, teorica e geografica.
La banca dati - comprendente Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP) - copre la letteratura internazionale per la matematica a partire dal 1940.
I record, comprensivi di recensione, riguardano articoli tratti da circa 1.800 riviste matematiche internazionali, oltre che migliaia di monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali.
I documenti sono indicizzati attraverso lo schema di classificazione internazionale per la matematica: Mathematical Subject Classification.
Il servizio offre accesso, quando disponibile, alla versione elettronica degli articoli indicizzati, attraverso un collegamento al sito editoriale. Il testo completo degli articoli è pertanto disponibile per le collezioni editoriali online sottoscritte dai Servizi bibliotecari.
Mirabile mette a disposizione i database promossi dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e le principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo.
Il servizio integra la ricerca sui repertori
Bibliografia internazionale della produzione scientifica nelle discipline umanistiche interessate allo studio delle espressioni linguistiche e letterarie.
Indicizza fonti prodotte in più di 100 paesi e in oltre 50 lingue. L'edizione "with Full Text" dà accesso agli articoli pubblicati da un migliaio di periodici indicizzati.
Proquest One Business offre a ricercatori e studenti l'accesso integrato a una grande varietà di contenuti prodotta dall'aggregazione di diversi database:
Attraverso One Business è possibile accedere a:
Per conoscere i numeri di One Business, apri l'infografica.
Visita la pagina di presentazione
Database di documenti a testo pieno che contiene gli articoli pubblicati dalle riviste edite dall'American Psychological Association, dall'APA Educational Publishing Foundation, dalla Canadian Psychological Association e da Hogrefe & Huber. La gran parte delle riviste dell'American Psychological Association sono presenti fin dal primo fascicolo pubblicato. Il database comprende anche titoli che hanno cessato la pubblicazione. L'elenco dei titoli inclusi può essere consultato sul sito dell'American Psychological Association
Il database indicizza e fornisce accesso agli articoli pubblicati da circa 550 riviste scientifiche peer-reviewed (riviste da esperti) in lingua inglese.
La disponibilità del testo pieno degli articoli è soggetta ad un ritardo rispetto al momento della pubblicazione (embargo period) determinato da accordi con l'editore e generalmente pari a 12 mesi.
Oltre ai full-text la banca dati comprende gli abstracts (riassunti) e i sommari di tutte le riviste indicizzate.
Database bibligrafico prodotto dall'American Psycological Association. Indicizza la letteratura scientifica internazionale nell'ambito della psicologia e delle discipline correlate: psichiatria, scienze della formazione, business, medicina, farmacologia, diritto, linguistica, sociologia.
Oltre due milioni di registrazioni bibliografiche corredate da abstract relative a monografie, capitoli di monografie, dissertazioni, periodici internazionali, rapporti tecnici con una copertura temporale che in alcuni casi arretra fino ai primi anni dell'Ottocento.
A partire dal 1967 tutti i record hanno associati termini tratti dal Thesaurus of Psychological Index Terms.
PubMed è una risorsa gratuita che supporta la ricerca e il recupero della letteratura scientifica nei campi della biomedicina e della salute e delle discipline correlate: scienze della vita, scienze comportamentali, scienze chimiche e bioingegneria.
Un servizio online, sviluppato e gestito dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) della National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti che fornisce accesso a oltre 33 milioni di citazioni e abstract integrando la ricerca su:
PubPsych è un motore di ricerca per il recupero di risorse informative d'interesse per la ricerca psicologica: articoli, libri, capitoli di libri, tesi e test.
Indicizza dati provenienti dai principali database online pubblicamente accessibili con l'obiettivo di accrescere la visibilità della letteratura scientifica europea e internazionale. Maggiori informazioni sulle fonti indicizzate da PubPsych sono disponibili alla pagina Sources del portale.
SocINDEX with Full Text offre estesa copertura all'ambito della ricerca sociologica e delle discipline correlate. Indicizza con grado variabile di completezza i contenuti pubblicati da oltre 4.000 riviste. Fornisce accesso al testo pieno degli articoli pubblicati da circa 800 riviste con coperture che risalgono in qualche caso ai primi anni del '900. Rende inoltre disponibile il testo di più di 800 monografie e di circa 14.000 contributi a convegni (in particolare dell'American Sociological Association).
Translation and Interpreting (T&I) Studies comprises the young discipline dealing with transfer and mediation, containing aspects of intra- and interlingual translation, intercultural communication, adaptation, interpreting, localization, multimedia translation, language mediation, terminology and documentation.
The database is continuously updated and now contains over 30,000 annotated records. The bibliography is enhanced by a thesaurus
Web of Science rende disponibili i seguenti indici:
Gli indici hanno la particolarità di essere costruiti legando le citazioni contenute in ogni articolo indicizzato per costituire una rete di relazioni e la produzione di report citazionali che permettono di indagare:
La copertura cronologica dell'insieme di dati acquisito risale al 1985.