Risorse elettroniche

Economia Finanza Business&Management

ABI Banking Data

Servizio online realizzato dal Centro Studi e Ricerche dell'ABI.
ABI Banking DATA consente la consultazione dei documenti di bilancio ufficiali, l'analisi e il reporting dei valori di bilancio, la ricerca, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati territoriali e societari (sportelli italiani ed esteri, albo dei gruppi, partecipazioni, grado di internazionalizzazione ecc.) del sistema bancario italiano.
Le informazioni si riferiscono a circa 1.000 fra banche e gruppi bancari, con un insieme di circa 2.000 variabili per singolo periodo/banca/gruppo (con un trend in serie storica dal 1993) per i bilanci ex DL 87/92 e di 4.500 variabili per i bilanci redatti secondo i criteri contabili IAS/IFRS.
Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato tecnico-descrittivo

AIDA

La banca dati contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su più di un milione di società di capitale italiane. Per ciascuna di esse AIDA offre il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie, le notizie stampa relative agli ultimi 2 anni e il documento di bilancio.
AIDA fornisce, insieme ai dati, il programma di ricerca e analisi sviluppato da Bureau van Dijk Electronic Publishing (BvDEP) che consente di calcolare medie di settore, effettuare confronti, ottenere automaticamente dati e report su foglio Excel, implementare sistemi per il calcolo di rating e scoring personalizzati e numerose opzioni per ogni tipo di esigenza.

BancaDati24: il sistema documentale de Il Sole 24 Ore

BancaDati24, il sistema documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:

Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.

Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso

  • a servizi di news
  • all'edizione del giorno e all'archivio storico del quotidiano Il Sole 24 Ore
  • alle riviste professionali e ai quotidiani tematici del Gruppo 24 Ore

Business Source Premier

Collezione di Business journals di lingua inglese.
Offre copertura alle tematiche dell'area: contabilità, banche e finanza, management, marketing, commercio ...
Rende disponibili riferimenti corredati da abstract relativi agli articoli pubblicati da circa 3.200 riviste oltre 2.300 delle quali sono presenti a testo completo.
Oltre ai contenuti full-text derivati da pubblicazioni commerciali e accademiche, Business Source Premier offre accesso a diverse serie di report:

  • Market Research Reports
  • Industry Reports
  • Company Profiles
  • Country Reports
  • SWOT Analyses

EconLit

Pubblicato dall'American Economic Association, indicizza la letteratura internazionale di scienza economica (teoria e applicazioni).
Corrisponde alle pubblicazioni cartacee: Journal of Economic Literature e Index of economic articles.
La fonti indicizzate comprendono articoli di periodici, monografie, atti di convegno, dissertazioni e sono relative a tutti gli aspetti dell'economia.
La copertura si estende retrospettivamente fino al 1969. Il testo completo delle recensioni pubblicate sul Journal of Economic Literature è disponibile a partire dal 1994.

EIKON

Eikon è una piattaforma informativa che comprende le maggiori classi di investimenti finanziari: azionario, obbligazionario, mercato monetario, tassi e materie prime. Include strumenti, anche grafici, di analisi finanziaria e un motore di ricerca.
Thomson Reuters Eikon si caratterizza per l’utilizzo di informazioni real time (news e prezzi) oltre che per strumenti e calcolatori largamente utilizzati nell'attività di trading.
Eikon integra Datastream for Office (DFO), un componente aggiuntivo di Excel che consente di operare direttamente dal foglio di calcolo su tutte le asset class finanziarie.
Datastream è una fonte di dati, oltre che per l'analisi finanziaria, per la ricerca in ambito gestionale e il risk management
La base di dati comprende:

  • dati macroeconomici (serie storiche e dati previsionali)
  • stime di consensus I/B/E/S
  • dati di bilancio di fonte Worldscope
  • dati Environmental, Social and Corporate Governance (ESG -ASSET4)
  • indici e costituenti azionari e obbligazionari come ad es.: JPM, ML, Citigroup, MSCI …ecc.

ESSPER

ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area
delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.

Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:

Catalogo collettivo dei periodici

Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia

MarketLine

MarketLine dà accesso a un numero esteso e costantemente aggiornato di report economici e finanziari:

  • migliaia di Industry profiles (con dati e analisi di mercato);
  • oltre 100.000 Company profiles (con informazioni anagrafiche, storiche e di mercato sull'azienda; SWOT Analysis);
  • cities profiles;
  • country profiles;
  • una collezione di Case Studies originali in continua crescita;
  • un'ampia raccolta di News societarie (Company News) e schede informative di M&A (Financial Deals).

Tramite la piattaforma si accede anche a specifici database e tools di analisi:

  • Country Statistics (indicatori macroeconomici e demografici per oltre 200 Paesi, sia storici che previsionali);
  • City Statistics (dati storici e previsionali per indicatori sociali e macroeconomici relativi ad oltre 1.950 città di tutto il mondo);
  • Financial Deals Tracker (strumento di ricerca dedicato al mondo delle M&A, del Private equity, del Venture financing, delle IPOs);
  • Company Prospector (analisi di società e costruzioni di liste di potenziali partner, clienti o target d'investimento nei settori e paesi di interesse);
  • Investment & Advisory Prospector (uno strumento per identificare società di consulenza e d'investimento che operano in specifici settori, supporta nella comprensione delle strategie aziendali d'investimento);
  • Company Report Generator (per costruire report "su misura" su una specifica azienda);
  • Market Data Analytics (analisi di settore personalizzabili con dati di mercato e previsioni).

Novità e informazioni su Case Studies e Reports:
http://www.marketline.com/blog/.

The New Palgrave Dictionary of Economics Online

Versione elettronica della seconda edizione del dizionario pubblicato da Palgrave Macmillan

Nexis Uni

I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)

OECD iLibrary: il portale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico

Tutti i contenuti pubblicati dall'OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development): statistiche, libri, paper e seriali. Dà accesso anche alle pubblicazioni di altre istituzioni e programmi internazionali come: l'International Energy Agency (IEA), la Nuclear Energy Agency (NEA), l'OECD Development Centre, PISA (Programme for International Student Assessment), e International Transport Forum (ITF).

Passport (Euromonitor)

Passport è una piattaforma di risorse di business intelligence che permette di accedere, lavorare e scaricare analisi e dati prodotti ogni giorno da
Euromonitor su industrie, categorie socio-economiche e paesi.

Passport dà accesso a diversi tipi di risorse: statistiche, infografiche, analisi e rapporti di mercato. I contenuti possono essere scaricati in vari formati (Excel, Power Point, Pdf, Jpeg), salvati e personalizzati per scopi accademici e di ricerca.

Scarica la guida all'uso.

Sage Business Cases

Sage Business Cases dà accesso a una collezione di oltre 3.000 business case filtrabili per area tematica (Subject), livello di difficoltà (Basic; Intermediated; Advanced) e origine (Contents partners).

Oltre ai casi editi da SAGE, la collezione comprende infatti business case prodotti da altre istituzioni accademiche, editori e business school.

L'accesso ai contenuti è illimitato con possibilità di download, stampa, e condivisione.

I casi possono essere integrati da Teaching Notes riservate ai docenti che forniscono suggerimenti sull'uso didattico dei casi.

Statista

Statista è una grande piattaforma che dà accesso a statistiche, previsioni, dossier, report e infografiche da migliaia di fonti su migliaia di argomenti. Combina dati economici e sui consumi, sondaggi d'opinione e tendenze demografiche.
Un portale per recuperare dati e informazioni con soluzioni familiari a ogni utilizzatore del web. Tutti i dati possono essere scaricati in diversi formati con la citazione della fonte prodotta dalla piattaforma.

Sono disponibili tutorial online di guida all'uso della piattaforma.