Pubblicato in modalità open access dall'Editrice Bibliografica di Milano, il Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000 è frutto di un lavoro pluriennale di un gruppo di ricerca inter-ateneo costituito a seguito di un progetto PRIN del 2010. Conta 2345 schede biografiche relative ad altrettante personalità attive tra il XIX e il XX secolo attive in ambito educativo e pedagogico. Finalità del Dizionario è quella di tener conto, al pari delle grandi personalità, anche delle numerose figure cosiddette “minori” (educatori, autori di libri di testo, teorici e promotori dell’educazione fisica e sportiva, medici attivi nei progetti di miglioramento delle condizioni igienico sanitarie dei ceti popolari e animatori dell’associazionismo giovanile) che hanno contribuito attraverso i processi scolastici ed educativi alla crescita e alla modernizzazione della società italiana. Il Dizionario si rivolge a quanti operano nel campo della ricerca storico educativa, pedagogica e scolastica.
Education Source Ultimate è una delle fonti più complete di contenuti a testo completo (full-text) di livello accademico per le discipline dell'educazione e della formazione.
Aggrega e indicizza contenuti che riguardano tutti i livelli della pratica formativa, dall'infanzia alla formazione superiore, e l'intero spettro delle specializzazioni e degli approcci di ricerca e intervento.
Education Source Ultimate dà accesso:
The Encyclopedia examines the history of political thought, contemporary political theory and political philosophy tracing the evolution of political thinking from antiquity to the present. The entries range in size from shorter definitions and biographies to extended treatments of major topics and traditions.
Base dati a cura del U.S Department of Education. Fornisce accesso alla letteratura scientifica nel campo delle discipline dell'educazione.
Corrisponde ai repertori a stampa Resources in Education e Current Index to Journals in Education che da soli indicizzano circa 14.000 documenti e oltre 20.000 articoli per anno.
In aggiunta Eric comprende documenti governativi, atti di convegni e seminari, bibliografie, repertori, rapporti, studi monografici.
E' disponibile l'accesso ai seguenti archivi di fonti primarie dell'editore Gale:
L'ambiente di ricerca mette a disposizione due strumenti oltre alle abituali soluzioni per la ricerca base e avanzata:
Topic Finder: visualizza le parole chiave più ricorrenti nei documenti selezionati dal termine di ricerca suggerendo relazioni concettuali utili al recupero di documenti tematicamente correlati.
Term Frequency: rappresenta graficamente la distribuzione per anno di datazione dei documenti che contengono il termine o i termini di ricerca.
Database bibliografico per gli studi umanistici.
Fornisce informazioni bibliografiche, corredate da abstract, riguardanti gli articoli pubblicati da oltre 2000 riviste, in gran parte di livello accademico.
Integra le informazioni bibliografiche con l'accesso al testo completo degli articoli pubblicati da quasi 700 riviste scientifiche.
Interamente rivista, la seconda edizione dell'International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, aggiorna un'opera di riferimento per le scienze sociali e del comportamento tra le più ricche di informazioni e approfondimenti.
La nuova edizione comprende oltre 3.900 voci e include circa 90.000 riferimenti bibliografici oltre a un indice completo dei nomi e dei soggetti.
Sage Research Methods è un portale di contenuti selezionati e organizzati per fornire guida e supporto all'ideazione e alla realizzazione di progetti di ricerca: dalla verifica della validità della domanda di ricerca all'individuazione delle fonti, dalla scelta di un approccio metodologico alla raccolta, analisi e presentazione dei dati fino alla redazione di un testo scientifico.
Attraverso libri, opere di consultazione, articoli, casi ed esperienze, video e podcast documenta e introduce all'uso dei metodi di ricerca impiegati nelle scienze sociali e comportamentali così come dei principali metodi applicati in medicina e nelle discipline tecnologiche.
Research Methods incorpora alcuni strumenti di supporto al processo di ricerca:
SocINDEX with Full Text offre estesa copertura all'ambito della ricerca sociologica e delle discipline correlate. Indicizza con grado variabile di completezza i contenuti pubblicati da oltre 4.000 riviste. Fornisce accesso al testo pieno degli articoli pubblicati da circa 800 riviste con coperture che risalgono in qualche caso ai primi anni del '900. Rende inoltre disponibile il testo di più di 800 monografie e di circa 14.000 contributi a convegni (in particolare dell'American Sociological Association).
Statista è una grande piattaforma che dà accesso a statistiche, previsioni, dossier, report e infografiche da migliaia di fonti su migliaia di argomenti. Combina dati economici e sui consumi, sondaggi d'opinione e tendenze demografiche.
Un portale per recuperare dati e informazioni con soluzioni familiari a ogni utilizzatore del web. Tutti i dati possono essere scaricati in diversi formati con la citazione della fonte prodotta dalla piattaforma.
Sono disponibili tutorial online di guida all'uso della piattaforma.
The WORK documenta e analizza le scelte creative che hanno determinato il successo delle migliori campagne pubblicitarie e di marketing internazionali.
E' una piattaforma curata dal Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes che dal 1954 premia il meglio della creatività internazionale.
Le campagne possono essere facilmente cercate per azienda, titolo, anno, tema, persona, media, tipo di premio.
Le categorie includono: Design, Film, Mobile, Outdoor, Print &Publishing, Radio &Audio, Digital, PR, Media, Influencer e molto altro.