Risorse elettroniche

Statistiche analisi report casi

AIDA

La banca dati contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su più di un milione di società di capitale italiane. Per ciascuna di esse AIDA offre il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie, le notizie stampa relative agli ultimi 2 anni e il documento di bilancio.
AIDA fornisce, insieme ai dati, il programma di ricerca e analisi sviluppato da Bureau van Dijk Electronic Publishing (BvDEP) che consente di calcolare medie di settore, effettuare confronti, ottenere automaticamente dati e report su foglio Excel, implementare sistemi per il calcolo di rating e scoring personalizzati e numerose opzioni per ogni tipo di esigenza.

Crunchbase

Crunchbase fornisce informazioni commerciali su società private e pubbliche, incluse le startup, relative a investimenti e finanziamenti, membri fondatori, leadership, fusioni e acquisizioni, notizie e tendenze del settore.
Il database offre strumenti per l'analisi degli investimenti, delle tendenze di mercato e del marketing.

La consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria e la Biblioteca di economia e giurisprudenza, previo appuntamento sul portale di prenotazione dell'ateneo: Servizio consultazione tesi e banche dati.

FactSet

FactSet è una piattaforma professionale per l'analisi finanziaria e dei mercati, lo sviluppo e il monitoraggio di strategie di investimento. Raccoglie dati e indici economico-finanziari, news, dati societari, analisi di settore .... e mette a disposizione strumenti per l'analisi e l'esportazione dei dati.

Il pacchetto accademico sottoscritto, FactSet Academic Package, prevede due tipologie di accesso:

  • FactSet Web: accesso tramite browser con credenziali personali. Soluzione disponibile per tutti gli utenti.
  • FactSet Workstation: accesso tramite applicazione software installata sul proprio PC che comprende FactSet Office Add-in il componente aggiuntivo per lo scarico di dati in Excel. Soluzione disponibile solo per professori, ricercatori. dottorandi, collaboratori scientifici e biblioteche.

Gli studenti possono richiedere l'accesso in modalità Workstation dalle postazioni disponibili presso le biblioteche di economia e di ingegneria.

Come accedere a FactSet

Per accedere a FactSet è necessario richiedere la creazione di un account personale e il rilascio del factset.net ID inviando a support.risorseelettroniche@unibg.it una mail con oggetto "Creazione account personale FactSet"
La mail deve contenere:

  • Nome e Cognome
  • Email Istituzionale (@unibg)
  • Corso di studi (solo studenti e dottorandi): laurea triennale/magistrale/dottorato e data di laurea prevista.

Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta l'utente riceverà direttamente da FactSet una mail con il factset.net ID e le indicazioni per accedere a FactSet Web e, se autorizzato, per installare FactSet Workstation sul proprio PC.
Gli utenti in possesso di account e credenziali accedono a FactSet autenticandosi sulla pagina della piattaforma. L'accesso deve essere validato inserendo il codice temporaneo inviato da FactSet tramite posta elettronica.

GlobalData Explorer

GlobalData Explorer estende i contenuti e i servizi di Marketline offrendo:

  • una copertura più estesa di aziende e settori con un maggior numero di report e approfondimenti degli analisti
  • l'appplicazione di tecnologie avanzate per analizzare grandi quantità di dati, estrarre informazioni e fornire una visione più completa e prospettica dei settori
  • navigazione e usabilità migliorate grazie a un'interfaccia utente semplificata che ne facilita l'utilizzo.

Società
Informazioni su oltre 750.000 società in tutto il mondo selezionabili in base a diversi criteri:  localizzazione,  cronologia, settore di appartenenza, dati finanziari, deals, e tipo di società.
Per le società quotate in borsa sono disponibili informazioni molto dettagliate: storia, biografie del management, affiliazioni e prodotti del settore, principali concorrenti, nonché dati e analisi finanziarie, analisi SWOT, analisi dei social media e altro ancora.

Settori
Il database copre 22 settori industriali e commerciali e numerosi sottosettori. Per ogni settore sono disponibili rapporti di livello globale, nazionale e regionale.
I rapporti contengono dati storici (ultimi 5 anni) e di proiezione (prossimi 5 anni), comprese statistiche.

E' inoltre disponibile l'accesso a banche dati e di analisi come:

  • Market analyzer: strumento che esplora, analizza e visualizza i dati su più dimensioni: settore, categoria e area geografica.
  • Global Ads:  dà accesso al monitoraggio in tempo reale di  pubblicità comparativa/competitiva e comunicazioni da parte dei principali marchi, compresi i contenuti a pagamento su reti televisive e media a stampa e le comunicazioni attraverso canali social come YouTube, Facebook e Weibo.
  • Job Analytics: tiene traccia di oltre 1 milione di posti di lavoro a livello globale e fornisce una panoramica competitiva analizzando le tendenze e le previsioni di lavoro all'interno del settore.
     

Paesi
Informazioni su 200 Paesi: dati di base, notizie, analisi finanziarie e politiche, dati macroeconomici, demografici e sociali. Le statistiche coprono gli anni dal 1990 in poi e le proiezioni sono a 5 anni.
Il quadro  offerto integra risorse provenienti da tutto l'Intelligence Center: notizie specifiche d'ambito geografico, rapporti di settore e rapporti correlati (come i rapporti PESTLE), dati macroeconomici (economia, demografia, forza lavoro e occupazione, ambiente esterno e altro ancora) deals, profili di città, COVID-19 Country Dashboard, annunci globali, analisi degli operatori di mercato e market and product database.

Database
Banche dati settoriali: dati su industrie e aziende
Banche dati generali: dati macroeconomici, dati sulle città, COVID-19
Influencer: focus su CEO, cybersecurity, geopolitica e macroeconomia

Leggi la brochure

Nexis Uni

I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)

Orbis

Orbis è la risorsa più completa di dati comparabili sulle società quotate e non quotate di tutto il mondo. Dispone di informazioni su oltre 400 milioni di società delle quali 40 milioni con informazioni finanziarie dettagliate.

Con Orbis è possibile:

  • ricercare singole società e ottenere report societari dettagliati che includono indicatori di solidità finanziaria e assetti proprietari per analizzare e valutare le società ed i rischi associati.
  • individuare società, anche di paesi diversi, utilizzando gli stessi criteri di ricerca, grazie alla standardizzazione dei dati e alla mappatura di tutti i codici di settore internazionali e locali.
  • analizzare gruppi di società, identificare i peer group e confrontare le informazioni di società di più paesi.
  • disporre di strumenti di visualizzazione e analisi per interpretare i risultati: grafici intuitivi, strutture societarie dinamiche, pivot, mappe ed altro ancora.

Orbis M&A

Orbis M&A (evoluzione di Zephyr) contiene informazioni sulle operazioni di M&A, IPO, Private Equity e Venture Capital e relativi rumour di tutto il mondo, con serie storica e senza limite per il deal size.

Il database include l'overview delle società coinvolte nel deal: informazioni anagrafiche, tipologia di attività, codici identificativi, principali dati finanziari. 
Inoltre, comprende le informazioni economico finanziarie delle operazioni e dà accesso ai dati di bilancio delle singole società coinvolte grazie al collegamento con gli altri database Bureau van Dijk sottoscritti: Aida e Orbis.

Refinitiv Workspace + DFO (Datastream For Office)

Refinitiv Workspace è un prodotto per la ricerca e l’analisi di informazioni economico-finanziarie con accesso multipiattaforma (Web Browser, Windows OS, macOS) sviluppato da Refinitiv (ex Thomson Reuters) come evoluzione di Eikon DFO.

Integra dati di diverse fonti (tra cui Datastream e ThomsonOne) e di diversa tipologia (serie storiche, dati real time e previsionali) fornendo flussi informativi riguardanti: titoli e indici azionari, titoli e indici obbligazionari, fondi comuni di investimento, derivati (Futures, Options, Warrants, Commodities), tassi di interesse e di cambio, stime (I/B/E/S) - Institutional Brokers' Estimate System), dati di bilancio standardizzati (Worldscope Fundamentals), ESG (dati ASSET4Environmental, Social & Corporate Governance), serie macroeconomiche internazionali.

Inoltre, Refinitiv Workspace comprende strumenti di analisi Portafoglio, dati su M&A, strutture aziendali, composizione azionaria, news Reuters e di altre fonti.

I dati possono acquisiti e scaricati tramite foglio Excel installando il componente aggiuntivo integrato: Add on Datastream for Office.

Il  Learning Centre di Refinitiv dà accesso a video dimostrativi del prodotto.
Per un’introduzione all’uso di Refinitiv Workspace sono consultabili i video tutorial della pagina Refinitiv Workspace for Students.

Come accedere a Refinitiv 

Professori e ricercatori possono richiedere la creazione di un account personale inviando a support.risorseelettroniche@unibg.it una mail con oggetto "Creazione account personale Refinitiv"

Gli studenti possono richiedere l'accesso dalle postazioni disponibili presso le biblioteche di economia e di ingegneria o inviare alla casella email sopra indicata la richiesta di creazione di un account indicando obiettivi e durata del proprio progetto di ricerca.

Sage Business Cases

Sage Business Cases dà accesso a una collezione di oltre 3.000 business case filtrabili per area tematica (Subject), livello di difficoltà (Basic; Intermediated; Advanced) e origine (Contents partners).

Oltre ai casi editi da SAGE, la collezione comprende infatti business case prodotti da altre istituzioni accademiche, editori e business school.

L'accesso ai contenuti è illimitato con possibilità di download, stampa, e condivisione.

I casi possono essere integrati da Teaching Notes, riservate ai docenti, che forniscono suggerimenti sull'uso didattico dei casi. Professori e ricercatori possono richiedere il codice necessario per accedere alle Teaching Notes indirizzando una richiesta a

Statista

Statista è una grande piattaforma che dà accesso a statistiche, previsioni, dossier, report e infografiche da migliaia di fonti su migliaia di argomenti. Combina dati economici e sui consumi, sondaggi d'opinione e tendenze demografiche.
Un portale per recuperare dati e informazioni con soluzioni familiari a ogni utilizzatore del web. Tutti i dati possono essere scaricati in diversi formati con la citazione della fonte prodotta dalla piattaforma.

Sono disponibili tutorial online di guida all'uso della piattaforma.

(Zephyr) Orbis M&A

Orbis M&A (evoluzione di Zephyr) contiene informazioni sulle operazioni di M&A, IPO, Private Equity e Venture Capital e relativi rumour di tutto il mondo, con serie storica e senza limite per il deal size.

Il database include l'overview delle società coinvolte nel deal: informazioni anagrafiche, tipologia di attività, codici identificativi, principali dati finanziari. 
Inoltre, comprende le informazioni economico finanziarie delle operazioni e dà accesso ai dati di bilancio delle singole società coinvolte grazie al collegamento con gli altri database Bureau van Dijk sottoscritti: Aida e Orbis