Servizio online realizzato dal Centro Studi e Ricerche dell'ABI.
ABI Banking DATA consente la consultazione dei documenti di bilancio ufficiali, l'analisi e il reporting dei valori di bilancio, la ricerca, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati territoriali e societari (sportelli italiani ed esteri, albo dei gruppi, partecipazioni, grado di internazionalizzazione ecc.) del sistema bancario italiano.
Le informazioni si riferiscono a circa 1.000 fra banche e gruppi bancari, con un insieme di circa 2.000 variabili per singolo periodo/banca/gruppo (con un trend in serie storica dal 1993) per i bilanci ex DL 87/92 e di 4.500 variabili per i bilanci redatti secondo i criteri contabili IAS/IFRS.
Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato tecnico-descrittivo
La banca dati contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su più di un milione di società di capitale italiane. Per ciascuna di esse AIDA offre il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie, le notizie stampa relative agli ultimi 2 anni e il documento di bilancio.
AIDA fornisce, insieme ai dati, il programma di ricerca e analisi sviluppato da Bureau van Dijk Electronic Publishing (BvDEP) che consente di calcolare medie di settore, effettuare confronti, ottenere automaticamente dati e report su foglio Excel, implementare sistemi per il calcolo di rating e scoring personalizzati e numerose opzioni per ogni tipo di esigenza.
AidA PA è un database di dati finanziari degli enti pubblici locali in Italia. Contiene contatti e informazioni finanziarie su Comuni, Province e Comunità montane. E' possibile effettuare ricerche sugli enti pubblici locali per confrontarne la situazione economica e finanziaria, monitorare entrate, spese e debito di una singola istituzione o di un cluster, determinare e confrontare i parametri relativi al patto di stabilità interna, stimare le entrate e le spese.
La banca dati contiene informazioni economiche, finanziarie ed anagrafiche di 8.100 Comuni, 106 Province e 340 Comunità montane, lo storico completo dei "Certificati di Rendiconto Consuntivo" classificati sia per competenza che per cassa a partire dal 2000, conto economico e patrimoniale, partecipazioni e oltre 100 indici di autonomia, efficienza, indipendenza finanziaria, redditività e struttura.
La rivista online AmbienteDiritto.it raccoglie e commenta la giurisprudenza costituzionale, europea, amministrativa, civile e penale più rilevante in materia ambientale.
Dalla sua nascita nel 1990, AmbienteDiritto.it ha raccolto in una banca dati la giurisprudenza nazionale, massimata e per esteso, divenendo la fonte più completa e accreditata in Italia nel settore ambientale.
La dottrina è curata da docenti, avvocati, magistrati, dirigenti pubblici e studiosi italiani e stranieri.
Banca dati bibliografica dedicata all’antichità greco-latina, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, in collaborazione con l’American Philological Association e il Database of Classical Bibliography, nonché con il concorso del Centre National de la Recherche Scientifique (France) e del National Endowment for Humanities (USA).
Année philologique raccoglie informazioni su tutti gli aspetti degli studi antichi: critica del testo, storia letteraria, linguistica, filosofia, storia politica, economica e sociale, storia del diritto, delle religioni, delle scienze e della tecnica, archeologia, epigrafia, numismatica.
La copertura temporale risale al 1959.
APA PsycTherapy è una collezione di oltre circa 600 video di registrazioni di autentiche sedute di psicoterapia che documentano l'applicazione dei più recenti approcci psicoterapeutici.
Curata e prodotta dall’American Psychological Association, è una risorsa largamente impiegata in ambito accademico come strumento di insegnamento e apprendimento di tecniche e pratiche psicoterapeutiche e della loro evoluzione.
La collezione è accessibile anche sulla piattaforma Alexander Street che contiente migliaia di video di Counseling & Therapy
Appalti & Contratti è portale dell'editore Maggioli interamente dedicato all’informazione giuridica sulla contrattualistica ed appaltistica pubblica.
Appalti&Contratti offre un aggiornamento quotidiano in una materia complessa e caratterizzata da numerose criticità e profili di responsabilità.
Le principali sezioni del servizio:
Bankpedia è un progetto, promosso e curato da Assoneb, che raccoglie l'eredità del Dizionario di banca borsa e finanza per trasformarlo in una Enciclopedia online di Banca, Borsa e Finanza attraverso un lavoro collaborativo di aggiornamento e approfondimento scientifico. I contributi proposti sono valutati dalla redazione di Assonebb che si avvale di esperti della materia.
La fonte più completa di riferimenti bibliografici relativi alla letteratura spagnola.
Raccoglie registrazioni riguardanti monografie, articoli di periodici, edizioni critiche, recensioni, bibliografie e atti di convegni, pubblicati a partire dal 1980 in Spagna come in altri paesi anche di lingua non spagnola.
BDSL-online è una base dati bibliografica d'ambito internazionale di letteratura e linguistica tedesca.
Rappresenta un repertorio di riferimento per gli studi di germanistica e di linguistica generale.
La banca dati, prodotta dalla Stadt- und Universitätsbibliothek Frankfurt am Main, raccoglie riferimenti bibliografici riguardanti monografie e articoli pubblicati da riviste e quotidiani a partire dal 1985.
La Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française, meglio conosciuta come Klapp, rappresenta il più importante strumento di ricerca per lo studio della letteratura francese. "Il Klapp" è una bibliografia annotata che indicizza monografie, contributi in volume, recensioni critiche e articoli pubblicati da un'ampia selezione di riviste. La storia del repertorio risale agli anni '50. E' disponibile online dal 2013. Il database copre gli anni a partire dal 1991. Gli anni 1956-1990 sono stati digitalizzati e sono accessibili in formato pdf interrogabile.
L'interfaccia di ricerca è disponibile in lingua tedesca, francese e inglese.
Bibliography of Pragmatics Online è una bibliografia annotata di linguistica pragmatica intesa come lo studio interdisciplinare (cognitivo, sociale a culturale) dell'uso ordinario del linguaggio. Dà copertura alle aree di ricerca che hanno contribuito allo sviluppo della disciplina (filosofia analitica, linguistica cognitiva, sociolinguistica, psicolinguistica, neurolinguistica, analisi conversazionale ...)
L'edizione online combina i contenuti delle edizioni a stampa (fino al 1985) con gli aggiornamenti successivi.
Biblioteca Italiana è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento promossa dal Centro interuniversitario Biblioteca italiana telematica (CiBit) e gestita dalla sua unità attiva presso l'Università di Roma La Sapienza con il supporto del progetto Biblioteca digitale italiana del Ministero per i beni e le attività culturali.
Biblioteca italiana comprende diverse collezioni.
BiBit
Oltre 1700 opere scaricabili e interrogabili appartenenti a tutti i generi della letteratura italiana: narrativa, letteratura teatrale, lettere ed epistolari, memorialistica, poesia, oratoria, testi storici e storiografici, traduzioni e volgarizzamenti, trattati.
Le opere sono state digitalizzate in edizione integrale a partire dalle più autorevoli edizioni a stampa, sia moderne sia antiche e codificate in XML/TEI.
Bibit fornisce strumenti che consentono di eseguire ricerche contestuali, di prossimità e full-text e di creare concordanze dinamiche in formato KWIC (KeyWord In Context).
Incunaboli
La digitalizzazione più estesa degli incunaboli volgari esistenti nelle biblioteche italiane e straniere.
Scrittori d'Italia
Riproduzione in formato digitale dell' omonima collana fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce.
Edizione in formato elettronico della Bibliotheca Scriptorum Romanorum Teubneriana. La base dati presenta il testo completo (ma privo della prefazione e dell'apparato critico) delle edizioni standard (editiones maiores) di circa 500 opere di 300 autori classici latini, scritte nell'arco di otto secoli, dal 300 a.C. al 500 d.C., da Plauto a Marziano Cappella, più una selezione di opere in latino medievale e moderno.
BiGLI online integra in un unico archivio informatizzato tutte le annate della Bibliografia Generale della Lingua e della Letteratura Italiana, il periodico annuale che censisce e scheda tutto quanto viene pubblicato nel mondo, in libri e riviste scientifiche, in tema di lingua e letteratura italiana.
Per la ricerca e l'aggiornamento in ambito economico, finanziario, commerciale, aziendale e manageriale è ora disponibile l'accesso a Proquest One Business.
Proquest One Business offre a ricercatori e studenti l'accesso integrato a una grande varietà di contenuti grazie all'aggregazione di diversi database.
Per maggiorni informazioni, vai alla scheda descrittiva del prodotto.
Database composto da 7.000 voci che coprono una vasta gamma di argomenti nell'ambito della linguistica cognitiva rivelando la ricca e diversificata produzione scientifica disponibile.
Le collezioni sono accessibili su diverse piattaforme e si differenziano per contenuto, per formato degli ebook e per i diritti di utilizzo dettati dalle singole licenze d'uso.
APRI L'ELENCO DELLE COLLEZIONI DISPONIBILI
Per le tue esigenze di studio, documentazione e ricerca puoi disporre dei contenuti delle riviste pubblicate dai maggiori editori scientifici internazionali.
Crunchbase fornisce informazioni commerciali su società private e pubbliche, incluse le startup, relative a investimenti e finanziamenti, membri fondatori, leadership, fusioni e acquisizioni, notizie e tendenze del settore.
Il database offre strumenti per l'analisi degli investimenti, delle tendenze di mercato e del marketing.
La consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria e la Biblioteca di economia e giurisprudenza, previo appuntamento sul portale di prenotazione dell'ateneo: Servizio consultazione tesi e banche dati.
Base dati sviluppata dal Centro “Traditio Litterarum Occidentalium” (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur, che raccoglie diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali, ad uso della comunità scientifica internazionale: dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici. Sono attualmente disponibili:
Nuovi dizionari ed altri strumenti lessicografici saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni; tra questi è già prevista la pubblicazione di: Albert Blaise, Lexicon Latinitatis Medii Aevii, C Du Cange, Glossarium mediae et infimae latinitatis, Anonimi Montepessulanensis Dictionarius, Lexicon Totius Latinitatis di E. Forcellini, G.Furlanetto, Fr. Corradini e G.Perin (1771-1940), Dictionarius familiaris et compendiosus e The Lewis-Short Latin Dictionary.
Il completamento della base dati è previsto nell’arco dei prossimi due anni.
Sistema integrato di informazione giuridica dell'editore Giuffrè.
Comprende:
Il sistema integra inoltre:
Dictionary of Old English è un vocabolario dei primi sei secoli della lingua inglese (dal 600 al 1150 d.C.). Insieme al Middle English Dictionary, che copre il periodo dal 1100 al 1500 d.C., e all'Oxford English Dictionary, forma la trilogia che offre agli studiosi una descrizione completa del vocabolario della lingua inglese di tutti i tempi.
Il Dictionary of Old English Web Corpus è un database che comprende almeno una copia di ogni testo in inglese antico giunto fino a noi. Il corpus è costituito da una ricca molteplicità di testimonianze scritte su pergamena, scolpite su pietra e incise su gioielli. Tutti i testi sono riconducibili a diversi generi letterari: prosa, poesia, glosse a testi e iscrizioni latine. In particolare, la prosa comprende un'ampia tipologia di documenti: vite dei santi, sermoni, traduzioni bibliche, scritti penitenziali, leggi, lettere e testamenti, atti (manomissioni, concessioni terriere, vendite di terreni, perizie agrarie), cronache, tavole per il calcolo delle feste mobili del calendario ecclesiastico e per computi astrologici, documenti medici, pronostici (l'equivalente anglo-sassone dell'oroscopo), amuleti (come quelli contro il mal di denti o per alleviare la fatica del lavoro), e perfino crittogrammi.
La piattaforma dà accesso a una collezione di migliaia di libri pubblicati dal 1966 in poi ed è costantemente aggiornata con i nuovi titoli editi da Wolters Kluwer nelle aree tematiche:
Sono consultabili:
Sono consultabili:
Pubblicato in modalità open access dall'Editrice Bibliografica di Milano, il Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000 è frutto di un lavoro pluriennale di un gruppo di ricerca inter-ateneo costituito a seguito di un progetto PRIN del 2010. Conta 2345 schede biografiche relative ad altrettante personalità attive tra il XIX e il XX secolo attive in ambito educativo e pedagogico. Finalità del Dizionario è quella di tener conto, al pari delle grandi personalità, anche delle numerose figure cosiddette “minori” (educatori, autori di libri di testo, teorici e promotori dell’educazione fisica e sportiva, medici attivi nei progetti di miglioramento delle condizioni igienico sanitarie dei ceti popolari e animatori dell’associazionismo giovanile) che hanno contribuito attraverso i processi scolastici ed educativi alla crescita e alla modernizzazione della società italiana. Il Dizionario si rivolge a quanti operano nel campo della ricerca storico educativa, pedagogica e scolastica.
DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo; metadati per descrivere ulteriori tratti significativi dell’articolo; link al testo pieno dell'articolo quando disponibile liberamente online.
Early European Books è un progetto promosso a livello europeo da ProQuest, che ripercorre la storia della stampa in Europa dalle sue origini (circa 1450) fino all’ anno 1700.
I contenuti sono tratti dalle collezioni delle principali biblioteche nazionali europee, come la Biblioteca reale danese a Copenaghen, la Biblioteca reale olandese a L’Aia, la BnF di Parigi e la Wellcome Library di Londra.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha partecipato al progetto con circa 7.000 volumi antichi, stampati fra il 1485 e il 1770.
La collezione BNCF è liberamente accessibile da tutti gli ip italiani.
Pubblicato dall'American Economic Association, indicizza la letteratura internazionale di scienza economica (teoria e applicazioni).
Corrisponde alle pubblicazioni cartacee: Journal of Economic Literature e Index of economic articles.
La fonti indicizzate comprendono articoli di periodici, monografie, atti di convegno, dissertazioni e sono relative a tutti gli aspetti dell'economia.
La copertura si estende retrospettivamente fino al 1969. Il testo completo delle recensioni pubblicate sul Journal of Economic Literature è disponibile a partire dal 1994.
Education Source Ultimate è una delle fonti più complete di contenuti a testo completo (full-text) di livello accademico per le discipline dell'educazione e della formazione.
Aggrega e indicizza contenuti che riguardano tutti i livelli della pratica formativa, dall'infanzia alla formazione superiore, e l'intero spettro delle specializzazioni e degli approcci di ricerca e intervento.
Education Source Ultimate dà accesso:
The Encyclopedia of Ancient History è una raccolta di studi sull'intero mondo antico del Mediterraneo con oltre 5.700 voci originali pubblicate dal novembre 2012.
Le voci trattano tutte le civiltà del Mediterraneo, compreso il Vicino Oriente e l'Egitto, e forniscono un livello di copertura del mondo antico, dall'età del bronzo fino al decimo secolo di Bisanzio, senza confronto.
L'opera è costantemente aggiornata con la pubblicazione di nuovi contenuti per oltre 100 nuove voci ogni anno.
L'Encyclopedia of Chinese Language and Linguistics offre una una visione d'insieme delle lingue parlate in Cina e dei diversi modi in cui sono studiate. L'opera è una fonte autorevole che si distingue per l'esauriente trattamento delle lingue parlate in Cina, nel passato come nel presente, e delle diverse tradizioni linguistiche del paese.
The Encyclopedia of Couple and Family Therapy assembles prominent international experts from psychology, social work, and counseling to summarize the current state of couple and family therapy knowledge in a clear A-Z format.
Its sweeping range of entries covers major concepts, theories, models, approaches, intervention strategies, and prominent contributors associated with couple and family therapy. The Encyclopedia provides family and couple context for treating varied problems and disorders, understanding special client populations, and approaching emerging issues in the field, consolidating this wide array of knowledge into a useful resource for clinicians and therapists across clinical settings, theoretical orientations, and specialties.
The Encyclopedia examines the history of political thought, contemporary political theory and political philosophy tracing the evolution of political thinking from antiquity to the present. The entries range in size from shorter definitions and biographies to extended treatments of major topics and traditions.
Edizione in formato elettronico dell'omonimo dizionario enciclopedico in 5 volumi a stampa, relativo a tutti gli aspetti del corano e della tradizione coranica: più di 1000 voci che illustrano termini, concetti, personaggi e luoghi coranici, oltre a saggi su tutti i principali temi degli studi e dell'esegesi coranica.
Base dati a cura del U.S Department of Education. Fornisce accesso alla letteratura scientifica nel campo delle discipline dell'educazione.
Corrisponde ai repertori a stampa Resources in Education e Current Index to Journals in Education che da soli indicizzano circa 14.000 documenti e oltre 20.000 articoli per anno.
In aggiunta Eric comprende documenti governativi, atti di convegni e seminari, bibliografie, repertori, rapporti, studi monografici.
ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.
Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:
Catalogo collettivo dei periodici
Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia
FactSet è una piattaforma professionale per l'analisi finanziaria e dei mercati, lo sviluppo e il monitoraggio di strategie di investimento. Raccoglie dati e indici economico-finanziari, news, dati societari, analisi di settore .... e mette a disposizione strumenti per l'analisi e l'esportazione dei dati.
Il pacchetto accademico sottoscritto, FactSet Academic Package, prevede due tipologie di accesso:
Gli studenti possono richiedere l'accesso in modalità Workstation dalle postazioni disponibili presso le biblioteche di economia e di ingegneria.
Come accedere a FactSet
Per accedere a FactSet è necessario richiedere la creazione di un account personale e il rilascio del factset.net ID inviando una mail a
avendo cura di compilare i campi richiesti.
Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta l'utente riceverà direttamente da FactSet una mail con il factset.net ID e le indicazioni per accedere a FactSet Web e, se autorizzato, per installare FactSet Workstation sul proprio PC.
Gli utenti in possesso di account e credenziali accedono a FactSet autenticandosi sulla pagina della piattaforma. L'accesso deve essere validato inserendo il codice temporaneo inviato da FactSet tramite posta elettronica.
Accedi ai contenuti e ai servizi del sito di uno dei quotidiani economici più autorevoli e letti al mondo.
FT.com offre anche servizi e contenuti a supporto della didattica online e per l'apprendimento
Il servizio mette a disposizione l'intera gamma delle banche dati prodotte da Il Foro Italiano:
ForoPlus è la nuova versione della Banca dati de Il Foro Italiano.
I contenuti di Foroplus sono organizzati in sette archivi::
Nella sezione Biblioteca si possono consultare i fascicoli in PDF de Il Foro Italiano dal 2013 e delle riviste La Tribuna: Archivio della nuova procedura penale, Archivio delle locazioni, del condominio e dell'immobiliare, Archivio giuridico della circolazione dell'assicurazione e della responsabilità, ADL Argomenti di diritto del lavoro, Rivista del diritto di famiglia e delle successioni, Rivista penale.
E' disponibile l'accesso ai seguenti archivi di fonti primarie dell'editore Gale:
L'ambiente di ricerca mette a disposizione due strumenti oltre alle abituali soluzioni per la ricerca base e avanzata:
Topic Finder: visualizza le parole chiave più ricorrenti nei documenti selezionati dal termine di ricerca suggerendo relazioni concettuali utili al recupero di documenti tematicamente correlati.
Term Frequency: rappresenta graficamente la distribuzione per anno di datazione dei documenti che contengono il termine o i termini di ricerca.
GiustAmm è uno strumento aggiornato e completo per l’informazione e l’approfondimento in materia di diritto amministrativo.
Ogni giorno la rivista pubblica in copertina le principali novità giurisdizionali e normative, nonché i contributi scritti da giuristi esperti in diritto amministrativo. Gli stessi documenti vanno ad implementare una banca dati, attiva dal 1996, che viene costantemente aggiornata con le pronunce degli organi della giustizia ordinaria, amministrativa e speciale, con i provvedimenti normativi in materia, con i commenti più autorevoli, oltre agli approfondimenti tematici, le relazioni, le recensioni, le monografie, e tutte le altre informazioni e servizi d’interesse nel campo del diritto pubblico ed in particolar modo in quello del diritto amministrativo.
In particolare la rivista contiene:
GlobalData Explorer estende i contenuti e i servizi di Marketline offrendo:
Società
Informazioni su oltre 750.000 società in tutto il mondo selezionabili in base a diversi criteri: localizzazione, cronologia, settore di appartenenza, dati finanziari, deals, e tipo di società.
Per le società quotate in borsa sono disponibili informazioni molto dettagliate: storia, biografie del management, affiliazioni e prodotti del settore, principali concorrenti, nonché dati e analisi finanziarie, analisi SWOT, analisi dei social media e altro ancora.
Settori
Il database copre 22 settori industriali e commerciali e numerosi sottosettori. Per ogni settore sono disponibili rapporti di livello globale, nazionale e regionale.
I rapporti contengono dati storici (ultimi 5 anni) e di proiezione (prossimi 5 anni), comprese statistiche.
E' inoltre disponibile l'accesso a banche dati e di analisi come:
Paesi
Informazioni su 200 Paesi: dati di base, notizie, analisi finanziarie e politiche, dati macroeconomici, demografici e sociali. Le statistiche coprono gli anni dal 1990 in poi e le proiezioni sono a 5 anni.
Il quadro offerto integra risorse provenienti da tutto l'Intelligence Center: notizie specifiche d'ambito geografico, rapporti di settore e rapporti correlati (come i rapporti PESTLE), dati macroeconomici (economia, demografia, forza lavoro e occupazione, ambiente esterno e altro ancora) deals, profili di città, COVID-19 Country Dashboard, annunci globali, analisi degli operatori di mercato e market and product database.
Database
Banche dati settoriali: dati su industrie e aziende
Banche dati generali: dati macroeconomici, dati sulle città, COVID-19
Influencer: focus su CEO, cybersecurity, geopolitica e macroeconomia
Leggi la brochure
The Handbook of Translation Studies (HTS) aims at disseminating knowledge about translation and interpreting and providing easy access to a large range of topics, traditions, and methods.
HTS addresses any of those with a professional or personal interest in the problems of translation, interpreting, localization, editing.
Translations of articles into multiple languages are linked to the original article, bringing into practice the Handbook's core topic and honoring multilingualism.
Database bibliografico per gli studi umanistici.
Fornisce informazioni bibliografiche, corredate da abstract, riguardanti gli articoli pubblicati da oltre 2000 riviste, in gran parte di livello accademico.
Integra le informazioni bibliografiche con l'accesso al testo completo degli articoli pubblicati da quasi 700 riviste scientifiche.
IFRS è una organizzazione non profit nata con lo scopo di sviluppare standard finanziari trasparenti e sostenibili. Gli standard correnti sono accessibili gratuitamente, mentre per scaricare la documentazione accompagnatoria è necessario un accesso Premium.
La consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria e presso la Biblioteca di economia e giurisprudenza, previo appuntamento sul portale di prenotazione dell'ateneo: Servizio consultazione tesi e banche dati.
Oltre 1 milione di incipit di testi e manoscritti dell'Antichità e del Medioevo raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.
Ogni registrazione è corredata da rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti, etc.
Il database ricostruisce il lessico delle più importanti lingue e famiglie linguistiche indoeuropee, proponendosi come fonte di riferimento per la linguistica generale e storica.
Consente una ricerca incrociata sugli 11 dizionari che lo compongono. Ogni voce è accompagnata da informazioni grammaticali, semantiche ed etimologiche spesso integrate da estesi riferimenti bibliografici.
Nuovi contenuti sono aggiunti ogni anno.
Interamente rivista, la seconda edizione dell'International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, aggiorna un'opera di riferimento per le scienze sociali e del comportamento tra le più ricche di informazioni e approfondimenti.
La nuova edizione comprende oltre 3.900 voci e include circa 90.000 riferimenti bibliografici oltre a un indice completo dei nomi e dei soggetti.
L’International Philosophical Bibliography / Répertoire bibliographique de la philosophie (IPB) è pubblicato dall’Istituto Superiore di Filosofia dell’Università Cattolica di Lovanio a partire dal 1934 e rimane ad oggi uno degli strumenti fondamentali per la ricerca in filosofia. La bibliografia è aggiornata da specialisti con accesso previlegiato ai contenuti di libri e periodici accademici in virtù della loro stretta collaborazione con gli editori. I dati sono scelti con rigidi criteri di selezione e sottoposti ad un rigoroso controllo per garantirne la correttezza e la rilevanza. Ogni anno vengono aggiunti circa 12,000 nuove voci, che includono libri, opere critiche, articoli di periodico, contributi e recensioni. L’IPB copre tutti i campi della filosofia in più di 30 lingue e intende integrare altri strumenti bibliografici, con un focus particolare sulla storia della filosofia e sulla filosofia continentale. La versione online è stata lanciata nel 1997 (IPB at Peeters Online Bibliographies). Il database viene aggiornato 4 volte l’anno.
Sistema di ricerca via web per la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED della Corte di Cassazione.
Edizione online dell'Iter Italicum di Paul Oskar Kristeller: l'elenco più completo disponibile di manoscritti umanistici rinascimentali non catalogati o non completamente catalogati trovati in biblioteche e collezioni di tutto il mondo.
Pubblicato originariamente in sei volumi, tra il 1963 e il 1992, è uno strumento fondamentale per gli studi classici, medievali e rinascimentali.
Jacoby Online è un'edizione digitale di testi di storici greci e di altri autori dell'antichità. Sebbene le opere di questi storici siano andate perdute, disponiamo di loro frammenti (citazioni, parafrasi, estratti e riassunti) riportati da altre fonti antiche conservate.
Jacoby Online si basa sul lavoro di Felix Jacoby che iniziò l'opera di raccolta dei frammenti.
Ai suoi Die Fragmente der Griechischen Historiker I-III (1923-1959) si aggiungono due nuove edizioni, Brill's New Jacoby (2006-2023) e Brill's New Jacoby, Second Edition (2016-), a cura di Ian Worthington.
Felix Jacoby non riuscì a terminare la raccolta, ma il lavoro su Die Fragmente der Griechischen Historiker riprese negli anni '90, dando vita alla FGrHist Part IV e alla FGrHist Part V.
Insieme, queste edizioni rappresentano una risorsa fondamentale per gli studi di storia antica e storiografia.
Come introduzione alla ricerca e all'uso di Jacoby Online sono disponibili un manuale generale un video introduttivo.
Journal Citation Reports fornisce alcuni indicatori di rilevanza relativa per oltre 7.500 riviste nell'ambito delle discipline tecniche, scientifiche naturali e sociali.
JSTOR è un'iniziativa di archiviazione di intere collezioni di periodici scientifici di lunga e importante tradizione che vengono resi disponibili in riproduzione digitale a partire dal primo fascicolo pubblicato.
L'estensione della collezione disponibile varia a seconda degli accordi con gli editori entro un intervallo di 2-5 anni rispetto alla pubblicazione corrente.
Bibliografia internazionale di riferimento per le lingue parlate in Australia e in Nuova Zelanda: varietà dell'inglese, lingue pidgin, lingue creole, lingue e dialetti aborigeni.
Il database raccoglie registrazioni a partire dal 1788 ed include anche tutti gli aspetti relativi al mutamento linguistico, al contatto linguistico e all'estinzione delle lingue.
Il sistema d'informazione giuridica Leggi d'Italia integra l'accesso a portali tematici, basi di dati e contenuti del gruppo editoriale Wolters Kluwer: Repertorio di Giurisprudenza, Sentenze Corte Costituzionale, Cassazione, Consiglio di Stato e TAR, Corte dei Conti, Codici commentati, Dottrina d'Italia (ricerca su decine di riviste dei marchi Wolters Kluwer: Ipsoa, Cedam ecc.), Digesto, Leggi d'Italia, Prassi delle Leggi d'Italia, La mia biblioteca ...
N.B.: a partire da Gennaio 2024 Leggi d'Italia è sostituita dalla nuova piattaforma ONE.
Versione elettronica della maggiore risorsa lessicografica per gli studi bizantini.
La banca dati di giurisprudenza contiene tutte le pronunce pubblicate nella rivista LexItalia.it, nonché quelle della rivista Giust.it, complete di premassime, massime, note di riferimento e di commento (con links interattivi).
La banca dati di dottrina consente di effettuare ricerche bibliografiche complete. Contiene una vasta selezione di articoli e note pubblicati nelle più importanti riviste giuridiche italiane.
La banca dati di legislazione consente di reperire facilmente i testi dei principali provvedimenti (leggi, decreti, circolari, delibere delle autorità indipendenti, ecc.) pubblicati nelle G.U.R.I. degli ultimi 9 anni.
Base dati bibliografica di riferimento per lo stato dell'arte e gli sviluppi delle discipline riguardanti la natura e l'uso del linguaggio.
Include tutti gli aspetti dello studio del linguaggio e offre completa copertura anche ai vari ambiti della ricerca linguistica: descrittiva, storica, teorica e geografica.
La banca dati - comprendente Mathematical Reviews (MR) e Current Mathematical Publications (CMP) - copre la letteratura internazionale per la matematica a partire dal 1940.
I record, comprensivi di recensione, riguardano articoli tratti da circa 1.800 riviste matematiche internazionali, oltre che migliaia di monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali.
I documenti sono indicizzati attraverso lo schema di classificazione internazionale per la matematica: Mathematical Subject Classification.
Il servizio offre accesso, quando disponibile, alla versione elettronica degli articoli indicizzati, attraverso un collegamento al sito editoriale. Il testo completo degli articoli è pertanto disponibile per le collezioni editoriali online sottoscritte dai Servizi bibliotecari.
Mirabile mette a disposizione i database promossi dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e le principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo.
Il servizio integra la ricerca sui repertori
Bibliografia internazionale della produzione scientifica nelle discipline umanistiche interessate allo studio delle espressioni linguistiche e letterarie.
Indicizza fonti prodotte in più di 100 paesi e in oltre 50 lingue. L'edizione "with Full Text" dà accesso agli articoli pubblicati da un migliaio di periodici indicizzati.
My Desk 24, la piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:
Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.
Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso
Ultime notizie aggiornate 24/7 in tre edizioni: inglese, cinese e spagnola.
Reportages approfonditi su tematiche di rilievo internazionale. Oltre 50 newsletter tematiche.
Contenuti esclusivi per la didattica e l'apprendimento disponibili nelle sezioni Education e The Learning Network.
Oltre 150 anni di giornalismo disponibili anche nella versione stampata originale con Time Machine
Come attivare il proprio account.
Collegati a questo indirizzo https://nytimes.com/passes
Inserisci il tuo indirizzo email istituzionale. Riceverai una messaggio con un link per validare il tuo contatto email.
Completa il tuo account con i dati richiesti e registra la tua password.
Attivato l'account, potrai autenticarti sul sito The New York Times con le tue credenziali: email unibg e password registrata.
Possibili interruzioni di accesso dovute alla trattativa tra CARE-CRUI e l'editore tuttora in corso.
I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)
I servizi online di Nexis Uni rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale.
La risorsa inoltre fornisce accesso alle notizie di numerosi quotidiani a livello globale. E' possibile effettuare la ricerca a partire dalla maschera Cerca in tutte le notizie e selezionare successivamente il Luogo della pubblicazione, l'area geografica e la fonte (titolo del quotidiano). Le informazioni di copertura di ogni testata sono ricavabili dalla scheda Source Information di ogni singola notizia.
Il progetto Normattiva si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane. Le leggi presenti nella banca dati Normattiva potranno essere consultate:
La banca dati, nella sua versione definitiva, comprenderà l'intero corpus normativo statale dei provvedimenti numerati (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario.
Attraverso il sito UNIstore è possibile accedere alla normativa prodotta e/o recepita dall'Ente italiano di normazione (UNI) che regolamenta i livelli di sicurezza e qualità di diversi settori dell'attività produttiva, industriale e del terzo settore.
L'abbonamento sottoscritto dai Servizi bibliotecari consente l'accesso a tutte le norme UNI, UNI ISO e UNI EN ISO, recepite a livello nazionale.
Per gli studenti la consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria, previo appuntamento sul portale di prenotazione dell'ateneo UniBg (Servizio consultazione tesi e banche dati).
Professori e ricercatori possono richiedere la creazione di un account personale per la consultazione delle norme inviando a support.risorseelettroniche@unibg.it una mail con oggetto "Creazione account personale UNIstore".
Tutte le norme sono disponibili in sola consultazione. Per consultarle è necessario avere installato Adobe e scaricare e installare il plugin FileOpen.
I file delle norme sono legati a una licenza singola e protetti da Digital Rights management (DRM). Possono essere aperti durante la sessione di consultazione e restano accessibili solo per la sua durata.
È possibile fare richiesta del download del testo di una norma in formato pdf con DRM che consente l’apertura del file anche off line, senza limite di numero di aperture e senza limitazione di validità nel tempo.
Anche in questo caso, i file hanno licenza singola: non possono essere condivisi con altre persone e l’apertura nel tempo è valida solo per il dispositivo su cui sono stati aperti la prima volta.
Tutti gli utilizzatori sono tenuti a conoscere e rispettare le condizioni d’uso del servizio.
Tutti i contenuti pubblicati dall'OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development): statistiche, libri, paper e seriali. Dà accesso anche alle pubblicazioni di altre istituzioni e programmi internazionali come: l'International Energy Agency (IEA), la Nuclear Energy Agency (NEA), l'OECD Development Centre, PISA (Programme for International Student Assessment), e International Transport Forum (ITF).
Il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese disponibile via Internet in una nuova edizione riveduta ed ampliata che attraverso una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, documenta la rapida evoluzione della lingua tenendo conto degli studi linguistici più recenti.
Per ogni lemma è comunque possibile visualizzare le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell'ultimo secolo.
La frequenza di aggiornamento fa dell'edizione online del dizionario una sorta di osservatorio permanente sulla lingua inglese.
La piattaforma One consente l'interrogazione integrata delle risorse Wolters Kluwer Italia, con accesso ai portali: One legale, One fiscale, One lavoro, One PA.
Si può facilmente passare da un portale all'altro utilizzando il menù proposto nella tendina del proprio Profilo.
I principali contenuti sono i seguenti:
Orbis è la risorsa più completa di dati comparabili sulle società quotate e non quotate di tutto il mondo. Dispone di informazioni su oltre 400 milioni di società delle quali 40 milioni con informazioni finanziarie dettagliate.
Con Orbis è possibile:
Orbis M&A (evoluzione di Zephyr) contiene informazioni sulle operazioni di M&A, IPO, Private Equity e Venture Capital e relativi rumour di tutto il mondo, con serie storica e senza limite per il deal size.
Il database include l'overview delle società coinvolte nel deal: informazioni anagrafiche, tipologia di attività, codici identificativi, principali dati finanziari.
Inoltre, comprende le informazioni economico finanziarie delle operazioni e dà accesso ai dati di bilancio delle singole società coinvolte grazie al collegamento con gli altri database Bureau van Dijk sottoscritti: Aida e Orbis.
ORBIT è un database di ricerca brevettuale prodotto e gestito dalla società QUESTEL.
Rappresenta un’importante risorsa sia per chi si occupa di attività brevettuali sia per chi fa ricerca: ai primi permette di svolgere ricerche di anteriorità autonomamente dagli studi mandatari e in collaborazione con l’inventore, ai ricercatori consente di effettuare analisi dello stato dell’arte evitando duplicazioni di attività di ricerca e violazioni di diritti brevettuali altrui nel momento della valorizzazione.
Consente di eseguire una ricerca avanzata per: Parole chiave - Classificazione - Richiedente/Inventore - Numero, data, paese - Legal status – Etc.
Ha una copertura di oltre 100 uffici di proprietà intellettuale (95 uffici nazionali e 6 uffici regionali: EPO, WIPO, OAPI, ARIPO, EAPO, e CCG).
La consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria, previo appuntamento attraverso il portale di prenotazione dell'ateneo: Servizio consultazione tesi e banche dati.
Oxford Constitutions of the World (OCW) contiene le versioni completamente tradotte in lingua inglese di tutte le costituzioni del mondo (sia nazionali che sub-nazionali), accompagnate da singoli commentari giurisdizionali e da materiali supplementari, inclusi i documenti di fondazione, le versioni storiche delle costituzioni e gli atti/leggi di modifica.
La sottoscrizione include l’accesso a Oxford Law Citator, uno strumento di navigazione di ricerca innovativo che fornisce collegamenti diretti tra tutte le costituzioni, i commenti e i materiali supplementari.
E' inoltre disponibile la Collezione di Ebook sul diritto costituzionale comparato.
Tutti i titoli sono indicizzati in BiGsearch.
El País è il quotidiano più diffuso in Spagna.
E' disponibile nelle quattro edizioni: quella Spagnola (con approfondimenti sulle regioni della Spagna), quella Europea in lingua spagnola, quella Americana in lingua spagnola, e quella Americana in lingue Inglese.
E' possibile effettuare ricerche nell'archivio online a partire dal 1976.
Proquest One Business offre a ricercatori e studenti l'accesso integrato a una grande varietà di contenuti prodotta dall'aggregazione di diversi database:
Attraverso One Business è possibile accedere a:
Per conoscere i numeri di One Business, apri l'infografica.
Visita la pagina di presentazione
Database di documenti a testo pieno che contiene gli articoli pubblicati dalle riviste edite dall'American Psychological Association, dall'APA Educational Publishing Foundation, dalla Canadian Psychological Association e da Hogrefe & Huber. La gran parte delle riviste dell'American Psychological Association sono presenti fin dal primo fascicolo pubblicato. Il database comprende anche titoli che hanno cessato la pubblicazione. L'elenco dei titoli inclusi può essere consultato sul sito dell'American Psychological Association
Il database indicizza e fornisce accesso agli articoli pubblicati da circa 550 riviste scientifiche peer-reviewed (riviste da esperti) in lingua inglese.
La disponibilità del testo pieno degli articoli è soggetta ad un ritardo rispetto al momento della pubblicazione (embargo period) determinato da accordi con l'editore e generalmente pari a 12 mesi.
Oltre ai full-text la banca dati comprende gli abstracts (riassunti) e i sommari di tutte le riviste indicizzate.
Database bibligrafico prodotto dall'American Psycological Association. Indicizza la letteratura scientifica internazionale nell'ambito della psicologia e delle discipline correlate: psichiatria, scienze della formazione, business, medicina, farmacologia, diritto, linguistica, sociologia.
Oltre due milioni di registrazioni bibliografiche corredate da abstract relative a monografie, capitoli di monografie, dissertazioni, periodici internazionali, rapporti tecnici con una copertura temporale che in alcuni casi arretra fino ai primi anni dell'Ottocento.
A partire dal 1967 tutti i record hanno associati termini tratti dal Thesaurus of Psychological Index Terms.
PubMed è una risorsa gratuita che supporta la ricerca e il recupero della letteratura scientifica nei campi della biomedicina e della salute e delle discipline correlate: scienze della vita, scienze comportamentali, scienze chimiche e bioingegneria.
Un servizio online, sviluppato e gestito dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) della National Library of Medicine (NLM) degli Stati Uniti che fornisce accesso a oltre 33 milioni di citazioni e abstract integrando la ricerca su:
PubPsych è un motore di ricerca per il recupero di risorse informative d'interesse per la ricerca psicologica: articoli, libri, capitoli di libri, tesi e test.
Indicizza dati provenienti dai principali database online pubblicamente accessibili con l'obiettivo di accrescere la visibilità della letteratura scientifica europea e internazionale. Maggiori informazioni sulle fonti indicizzate da PubPsych sono disponibili alla pagina Sources del portale.
Refinitiv Workspace è un prodotto per la ricerca e l’analisi di informazioni economico-finanziarie con accesso multipiattaforma (Web Browser, Windows OS, macOS) sviluppato da Refinitiv (ex Thomson Reuters) come evoluzione di Eikon DFO.
Integra dati di diverse fonti (tra cui Datastream e ThomsonOne) e di diversa tipologia (serie storiche, dati real time e previsionali) fornendo flussi informativi riguardanti: titoli e indici azionari, titoli e indici obbligazionari, fondi comuni di investimento, derivati (Futures, Options, Warrants, Commodities), tassi di interesse e di cambio, stime (I/B/E/S) - Institutional Brokers' Estimate System), dati di bilancio standardizzati (Worldscope Fundamentals), ESG (dati ASSET4Environmental, Social & Corporate Governance), serie macroeconomiche internazionali.
Inoltre, Refinitiv Workspace comprende strumenti di analisi Portafoglio, dati su M&A, strutture aziendali, composizione azionaria, news Reuters e di altre fonti.
I dati possono acquisiti e scaricati tramite foglio Excel installando il componente aggiuntivo integrato: Add on Datastream for Office.
Il Learning Centre di Refinitiv dà accesso a video dimostrativi del prodotto.
Per un’introduzione all’uso di Refinitiv Workspace sono consultabili i video tutorial della pagina Refinitiv Workspace for Students.
Come accedere a Refinitiv
Per accedere a Refinitiv è necessario richiedere la creazione di un account personale inviando una mail a
avendo cura di compilare i campi richiesti.
La concessione delle licenze è riservata a docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e laureandi: a questi ultimi, la licenza verrà assegnata per un periodo massimo di 6 mesi.
Gli studenti che non sono in possesso di un account personale possono accedere al database alle postazioni disponibili presso le biblioteche di Economia e di Ingegneria, previa prenotazione dal Portale di prenotazione.
Sage Research Methods è un portale di contenuti selezionati e organizzati per fornire guida e supporto all'ideazione e alla realizzazione di progetti di ricerca: dalla verifica della validità della domanda di ricerca all'individuazione delle fonti, dalla scelta di un approccio metodologico alla raccolta, analisi e presentazione dei dati fino alla redazione di un testo scientifico.
Attraverso libri, opere di consultazione, articoli, casi ed esperienze, video e podcast documenta e introduce all'uso dei metodi di ricerca impiegati nelle scienze sociali e comportamentali così come dei principali metodi applicati in medicina e nelle discipline tecnologiche.
Research Methods incorpora alcuni strumenti di supporto al processo di ricerca:
SocINDEX with Full Text offre estesa copertura all'ambito della ricerca sociologica e delle discipline correlate. Indicizza con grado variabile di completezza i contenuti pubblicati da oltre 4.000 riviste. Fornisce accesso al testo pieno degli articoli pubblicati da circa 800 riviste con coperture che risalgono in qualche caso ai primi anni del '900. Rende inoltre disponibile il testo di più di 800 monografie e di circa 14.000 contributi a convegni (in particolare dell'American Sociological Association).
My Desk 24, la piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:
Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.
Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso
Statista è una grande piattaforma che dà accesso a statistiche, previsioni, dossier, report e infografiche da migliaia di fonti su migliaia di argomenti. Combina dati economici e sui consumi, sondaggi d'opinione e tendenze demografiche.
Un portale per recuperare dati e informazioni con soluzioni familiari a ogni utilizzatore del web. Tutti i dati possono essere scaricati in diversi formati con la citazione della fonte prodotta dalla piattaforma.
Sono disponibili tutorial online di guida all'uso della piattaforma.
ll Thesaurus Linguae Graecae è un centro di ricerca della University of California, Irvine. Fondato nel 1972, il TLG ha già raccolto e digitalizzato la maggior parte dei testi letterari in lingua greca da Omero alla caduta di Bisanzio nel 1453 d.C. L'obiettivo è la creazione di una biblioteca digitale completa della letteratura greca dall'antichità sino all'epoca moderna.
La versione web contiene attualmente 105 milioni di parole tratte da oltre 10.000 opere riferite a 4.000 autori. TLG è costantemente aggiornato con nuovi testi.
Translation and Interpreting (T&I) Studies comprises the young discipline dealing with transfer and mediation, containing aspects of intra- and interlingual translation, intercultural communication, adaptation, interpreting, localization, multimedia translation, language mediation, terminology and documentation.
The database is continuously updated and now contains over 30,000 annotated records. The bibliography is enhanced by a thesaurus
Vetus Latina Database: nome d'insieme dato alle traduzioni in latino della Bibbia fatte prima della Vulgata di S. Gerolamo. La banca dati contiene, come immagini digitalizzate, la registrazione di queste traduzioni fatta dal Latina Institute di Beuron (Germania). La raccolta si basa sull'archivio lasciato dall'abate Joseph Denk, che a partire dalla fine del 19. secolo, cominciò a registrare in modo sistematico le citazioni dei passi biblici compilando diverse centinaia di migliaia di schede.
Web of Science rende disponibili i seguenti indici:
Gli indici hanno la particolarità di essere costruiti legando le citazioni contenute in ogni articolo indicizzato per costituire una rete di relazioni e la produzione di report citazionali che permettono di indagare:
La copertura cronologica dell'insieme di dati acquisito risale al 1985.
An invaluable reference tool for students and researchers in theoretical linguistics, The Wiley Blackwell Companion to Syntax, Second Edition has been updated to incorporate the last 10 years of syntactic research and expanded to include a wider array of important case studies in the syntax of a broad array of languages.
The WORK documenta e analizza le scelte creative che hanno determinato il successo delle migliori campagne pubblicitarie e di marketing internazionali.
E' una piattaforma curata dal Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes che dal 1954 premia il meglio della creatività internazionale.
Le campagne possono essere facilmente cercate per azienda, titolo, anno, tema, persona, media, tipo di premio.
Le categorie includono: Design, Film, Mobile, Outdoor, Print &Publishing, Radio &Audio, Digital, PR, Media, Influencer e molto altro.