Risorse elettroniche

Informazione giuridica

BancaDati24: il sistema documentale de Il Sole 24 Ore

BancaDati24, il sistema documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:

Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.

Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso

  • a servizi di news
  • all'edizione del giorno e all'archivio storico del quotidiano Il Sole 24 Ore
  • alle riviste professionali e ai quotidiani tematici del Gruppo 24 Ore

Dejure

Digital Book Platform Wolters Kluwer

La piattaforma dà accesso a una collezione di migliaia di libri pubblicati dal 1966 in poi ed è costantemente aggiornata con i nuovi titoli editi da Wolters Kluwer nelle aree tematiche:

  • Antitrust, Competition Law
  • Arbitration, Litigation & Mediation
  • Banking
  • Commercial Law
  • Comparative Law
  • Corporate Law
  • Energy & Environmental Law
  • European Union Law
  • Intellectual Property
  • International Law
  • Labor & Employment Law
  • Tax Law
  • Trade Law
  • Transportation Law

DoGi-Dottrina Giuridica

DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo; metadati per descrivere ulteriori tratti significativi dell’articolo; link al testo pieno dell'articolo quando disponibile liberamente online.

Enciclopedia del diritto (Giuffrè)

La versione digitale dell'opera pubblicata da Giuffrè consultabile su Ius Explorer, la piattaforma di informazione giuridica dell'editore.

The Encyclopedia of Crime and Punishment 

Up-to-date and comprehensive reference for a vast number of topics relevant to crime and punishment with a unique focus on the multi/interdisciplinary and international aspects of these topics and historical perspectives on crime and punishment around the world.

ESSPER

ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area
delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.

Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:

Catalogo collettivo dei periodici

Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia

Il Foro italiano. Le banche dati online

Il servizio mette a disposizione l'intera gamma delle banche dati prodotte da Il Foro Italiano:

  • Repertorio del Foro Italiano dal 1981
  • la rivista Il Foro Italiano dal 1987 (con possibilità di consultare l'intero archivio o il solo ultimo fascicolo)
  • massime ufficiali di Cassazione civile dal 1990 e relative sentenze dal 1997
  • legislazione essenziale (quattro codici e 500 leggi complementari)

Aggiornamento mensile

GiustAmm.it : le banche dati online

Nelle banche dati Giustamm.it sono contenute migliaia di pronunce dei T.A.R., del Consiglio di Stato, degli altri organi giurisdizionali ordinari e speciali, complete di massime, premassime, note di commento, testi correlati e riferimenti normativi.
Sono inoltre presenti migliaia di contributi della dottrina: articoli, saggi, relazioni, atti di convegni e studi di autorevoli avvocati e studiosi del diritto pubblico.
Le banche dati pubblicano infine atti normativi e prassi amministrativa, con testo ufficiale, note di commento, riferimenti dottrinali e giurisprudenziali; contengono anche la normativa in itinere e le ordinanze sospensive.

Giustizia civile.com

Sito d’informazione e approfondimento che affronta tutti gli argomenti legati al diritto privato. Contiene: editoriali su temi oggetto di dibattito; note a sentenza alle più significative decisioni di legittimità e di merito; articoli sulle principali problematiche di attualità professionale ; approfondimenti monotematici per un inquadramento esaustivo su argomenti di ampio interesse. Inoltre, nell’area Multimedia sono presenti video-interviste a maestri del diritto e rappresentanti delle istituzioni per un confronto su questioni e problemi della pratica professionale.

Italgiure-Find

Sistema di ricerca via web per la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED della Corte di Cassazione.

Ius Explorer

Sistema integrato di informazione giuridica dell'editore Giuffrè.
Comprende:

  • Giurisprudenza: Massime, sentenze della Cassazione Civile, Sentenze della Cassazione Penale, Sentenze TAR e Consiglio di Stato, Sentenze della Corte Costituzionale, Sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di I grado delle Comunità Europee, Sentenze di merito
  • Legislazione e Prassi: Codici, Legislazione nazionale, Legislazione regionale, Legislazione dell'Unione Europea, Prassi
  • Dottrina: ampia selezione di note di commento a sentenze/massime e di articoli tratti da oltre 40 riviste Giuffrè

Il sistema integra inoltre:

  • la versione online delle riviste pubblicate dall'editore
  • le sezioni tematiche Lavoro, Pubblica, Fallimento, Proprietà intellettuale, Notaio
  • l'opera Enciclopedia del diritto

Kluwer International Tax Law

Sistema informativo di diritto tributario internazionale.

Fornisce accesso a pacchetti integrati di risorse per l'aggiornamento normativo e la pratica professionale.

LexItalia.it

La banca dati di giurisprudenza contiene tutte le pronunce pubblicate nella rivista LexItalia.it, nonché quelle della rivista Giust.it, complete di premassime, massime, note di riferimento e di commento (con links interattivi).
La banca dati di dottrina consente di effettuare ricerche bibliografiche complete. Contiene una vasta selezione di articoli e note pubblicati nelle più importanti riviste giuridiche italiane.
La banca dati di legislazione consente di reperire facilmente i testi dei principali provvedimenti (leggi, decreti, circolari, delibere delle autorità indipendenti, ecc.) pubblicati nelle G.U.R.I. degli ultimi 9 anni.

Nexis Uni

I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)

Normattiva

Il progetto Normattiva si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane. Le leggi presenti nella banca dati Normattiva potranno essere consultate:

  • nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale;
  • nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati;
  • nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.

La banca dati, nella sua versione definitiva, comprenderà l'intero corpus normativo statale dei provvedimenti numerati (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario.

OECD iLibrary Taxation

Sezione tematica di OECD iLibrary. Include l'accesso a tutti i libri della collezione corrispondente.

Sistema Leggi d'Italia

Il servizio fornisce accesso a diversi database: Leggi d'Italia, Codici d'Italia, Leggi d'Italia - Repertorio di Giurisprudenza, Prassi delle Leggi d'Italia, Diritto comunitario, Leggi regionali d'Italia, Enti locali, I diritti dei minori, I diritti della famiglia, Fisconline, Finanziamenti agevolati, Cassazione Civile e Cassazione Penale.