Risorse elettroniche

Informazione giuridica

AmbienteDiritto.it

La rivista online AmbienteDiritto.it raccoglie e commenta la giurisprudenza costituzionale, europea, amministrativa, civile e penale più rilevante in materia ambientale.

Dalla sua nascita nel 1990, AmbienteDiritto.it ha raccolto in una banca dati la giurisprudenza nazionale, massimata e per esteso, divenendo la fonte più completa e accreditata in Italia nel settore ambientale. 

La dottrina è curata da docenti, avvocati, magistrati, dirigenti pubblici e studiosi italiani e stranieri.

Appalti & Contratti

Appalti & Contratti è portale dell'editore Maggioli interamente dedicato all’informazione giuridica sulla contrattualistica ed appaltistica pubblica.
Appalti&Contratti offre un aggiornamento quotidiano in una materia complessa e caratterizzata da numerose criticità e profili di responsabilità.

Le principali sezioni del servizio:

  • IN PRIMO PIANO: aggiornamenti quotidiani sulle novità del settore: provvedimenti normativi, circolari, pareri, deliberazioni, determinazioni e approfondimenti
  • GIURISPRUDENZA: rassegna completa quotidiana di pronunce giurisprudenziali massimate da esperti
  • DOTTRINA: commenti, pareri ed approfondimenti sulle più importanti novità del settore
  • PRASSI e NORMATIVA: archivio completo dei provvedimenti normativi e della prassi emanata in materia
  • SPECIALI: dossier tematici di approfondimento sugli istituti di maggiore attualità ed interesse
  • DOSSIER REGIONALI: archivio di normativa, giurisprudenza, prassi e dottrina di interesse regionale

Dejure

Sistema integrato di informazione giuridica dell'editore Giuffrè.
Comprende:

  • Giurisprudenza: Massime, sentenze della Cassazione Civile, Sentenze della Cassazione Penale, Sentenze TAR e Consiglio di Stato, Sentenze della Corte Costituzionale, Sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di I grado delle Comunità Europee, Sentenze di merito
  • Legislazione e Prassi: Codici, Legislazione nazionale, Legislazione regionale, Legislazione dell'Unione Europea, Prassi
  • Dottrina: ampia selezione di note di commento a sentenze/massime e di articoli tratti da oltre 40 riviste Giuffrè

Il sistema integra inoltre:

  • la versione online delle riviste pubblicate dall'editore
  • le sezioni tematiche Lavoro, Pubblica, Fallimento, Proprietà intellettuale, Notaio
  • l'opera Enciclopedia del diritto

Digital Book Platform Wolters Kluwer

La piattaforma dà accesso a una collezione di migliaia di libri pubblicati dal 1966 in poi ed è costantemente aggiornata con i nuovi titoli editi da Wolters Kluwer nelle aree tematiche:

  • Antitrust, Competition Law
  • Arbitration, Litigation & Mediation
  • Banking
  • Commercial Law
  • Comparative Law
  • Corporate Law
  • Energy & Environmental Law
  • European Union Law
  • Intellectual Property
  • International Law
  • Labor & Employment Law
  • Tax Law
  • Trade Law
  • Transportation Law

 

DoGi-Dottrina Giuridica

DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo; metadati per descrivere ulteriori tratti significativi dell’articolo; link al testo pieno dell'articolo quando disponibile liberamente online.

Enciclopedia del diritto (Giuffrè)

La versione digitale dell'opera pubblicata da Giuffrè consultabile su De Jure, la piattaforma di informazione giuridica dell'editore.

The Encyclopedia of Crime and Punishment 

Up-to-date and comprehensive reference for a vast number of topics relevant to crime and punishment with a unique focus on the multi/interdisciplinary and international aspects of these topics and historical perspectives on crime and punishment around the world.

ESSPER

ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area
delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.

Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:

Catalogo collettivo dei periodici

Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia

ForoPlus. La banca dati de Il Foro Italiano

Il servizio mette a disposizione l'intera gamma delle banche dati prodotte da Il Foro Italiano:

ForoPlus è la nuova versione della Banca dati de Il Foro Italiano.

I contenuti di Foroplus sono organizzati in sette archivi::

  • Giurisprudenza: più di 3.500.000 sentenze di legittimità e di merito, con massime e sentenze per esteso di: Cassazione civile, Cassazione penale, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, TAR, Corte di appello civile e penale, Corte d'Assise e Corte d'Assise di Appello, Tribunale civile e penale, Giudice di pace civile e penale, Commissioni tributarie, Corte dei conti, Corti di giustizia europee;
  • Normativa: tutti i codici nel testo vigente, coordinato ed annotato, i testi unici, la Costituzione; la raccolta completa della legislazione nazionale nel testo vigente e coordinato; la raccolta di provvedimenti significativi della legislazione dell’Unione Europea nel testo vigente.
  • Dottrina: articoli e note a sentenza pubblicati sulla rivista Il Foro Italiano e sulle riviste dell’editore La Tribuna.
  • Bibliografia: oltre 490.000 citazioni bibliografiche estratte da tutte le più rilevanti riviste giuridiche pubblicate in Italia.
  • Formulario
  • Prassi
  • Commentario:  commenti esplicativi agli articoli del codice civile, codice di procedura civile, codice penale e codice di procedura penale.

Nella sezione Biblioteca si possono consultare i fascicoli in PDF de Il Foro Italiano dal 2013 e delle riviste La Tribuna: Archivio della nuova procedura penale, Archivio delle locazioni, del condominio e dell'immobiliare, Archivio giuridico della circolazione dell'assicurazione e della responsabilità, ADL Argomenti di diritto del lavoro, Rivista del diritto di famiglia e delle successioni, Rivista penale.

 

 

GiustAmm.it : rivista di diritto pubblico

GiustAmm è uno strumento aggiornato e completo per l’informazione e l’approfondimento in materia di diritto amministrativo.

Ogni giorno la rivista pubblica in copertina le principali novità giurisdizionali e normative, nonché i contributi scritti da giuristi esperti in diritto amministrativo. Gli stessi documenti vanno ad implementare una banca dati, attiva dal 1996, che viene costantemente aggiornata con le pronunce degli organi della giustizia ordinaria, amministrativa e speciale, con i provvedimenti normativi in materia, con i commenti più autorevoli, oltre agli approfondimenti tematici, le relazioni, le recensioni, le monografie, e tutte le altre informazioni e servizi d’interesse nel campo del diritto pubblico ed in particolar modo in quello del diritto amministrativo.

In particolare la rivista contiene:

  • GIURISPRUDENZA
    Ogni documento è riportato per esteso completo della parte in fatto, quella in diritto e del decisum: è inoltre arricchito con una premassima indicativa delle questioni di rito e di merito trattate dall’autorità emanante e con una massima esplicativa della questione controversa e del decisum; gran parte dei testi di giurisprudenza sono commentati con brevi note redazionali oppure con più estesi articoli di approfondimento.
  • DOTTRINA
    In questa sezione gli autori affrontano le questioni giuridiche che si riferiscono alle più recenti pronunce giurisdizionali o ad argomenti di particolare attualità e interesse, attraverso estesi commenti corredati di note esplicative e richiami bibliografici.
  • LEGISLAZIONE
    Sono qui pubblicate non solo le leggi e i decreti in materia di diritto amministrativo, ma anche i regolamenti, le circolari, le direttive, le decisioni e gli altri atti completi del loro testo ufficiale e integrale e classificato per materia di trattazione: anche questi documenti sono arricchiti di riferimenti giurisprudenziali e i commenti della dottrina.
  • FOCUS
    Le aree tematiche di approfondimento sono: Osservatorio sull’attività della Corte dei Conti – Osservatorio sugli appalti pubblici – Osservatorio sulla sanità – Osservatorio sulla concorrenza – Osservatorio sul processo amministrativo telematico – Osservatorio sull’ambiente – Rassegna del diritto delle comunicazioni – Osservatorio sul diritto dello sport – Osservatorio urbanistico-edilizio.

Giustizia civile.com

Sito d’informazione e approfondimento che affronta tutti gli argomenti legati al diritto privato. Contiene: editoriali su temi oggetto di dibattito; note a sentenza alle più significative decisioni di legittimità e di merito; articoli sulle principali problematiche di attualità professionale ; approfondimenti monotematici per un inquadramento esaustivo su argomenti di ampio interesse. Inoltre, nell’area Multimedia sono presenti video-interviste a maestri del diritto e rappresentanti delle istituzioni per un confronto su questioni e problemi della pratica professionale.

Italgiure-Find

Sistema di ricerca via web per la consultazione delle banche dati di giurisprudenza, dottrina e legislazione del CED della Corte di Cassazione.

Kluwer International Tax Law

Sistema informativo di diritto tributario internazionale.

Fornisce accesso a pacchetti integrati di risorse per l'aggiornamento normativo e la pratica professionale.

Leggi d'Italia

Il sistema d'informazione giuridica Leggi d'Italia integra l'accesso a portali tematici, basi di dati e contenuti del gruppo editoriale Wolters Kluwer: Repertorio di Giurisprudenza, Sentenze Corte Costituzionale, Cassazione, Consiglio di Stato e TAR, Corte dei Conti, Codici commentati,  Dottrina d'Italia (ricerca su decine di riviste dei marchi Wolters Kluwer: Ipsoa, Cedam ecc.), Digesto, Leggi d'Italia, Prassi delle Leggi d'Italia, La mia biblioteca ...

N.B.: a partire da Gennaio 2024 Leggi d'Italia è sostituita dalla nuova piattaforma ONE.

LexItalia.it

La banca dati di giurisprudenza contiene tutte le pronunce pubblicate nella rivista LexItalia.it, nonché quelle della rivista Giust.it, complete di premassime, massime, note di riferimento e di commento (con links interattivi).
La banca dati di dottrina consente di effettuare ricerche bibliografiche complete. Contiene una vasta selezione di articoli e note pubblicati nelle più importanti riviste giuridiche italiane.
La banca dati di legislazione consente di reperire facilmente i testi dei principali provvedimenti (leggi, decreti, circolari, delibere delle autorità indipendenti, ecc.) pubblicati nelle G.U.R.I. degli ultimi 9 anni.

My Desk 24: la piattaforma de Il Sole 24 Ore

My Desk 24, la piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:

Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.

Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso

  • a servizi di news
  • all'edizione del giorno e all'archivio storico del quotidiano Il Sole 24 Ore
  • alle riviste professionali e ai quotidiani tematici del Gruppo 24 Ore

Nexis Uni

I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)

Normattiva

Il progetto Normattiva si basa sull'impiego di innovative tecnologie informatiche per la creazione di un servizio affidabile, gratuito e completo di informazione sulle leggi italiane. Le leggi presenti nella banca dati Normattiva potranno essere consultate:

  • nel loro testo originario, come pubblicato nella Gazzetta Ufficiale;
  • nel testo vigente, e quindi effettivamente applicabile, alla data di consultazione della banca dati;
  • nel testo vigente a qualunque data pregressa indicata dall'utente.

La banca dati, nella sua versione definitiva, comprenderà l'intero corpus normativo statale dei provvedimenti numerati (leggi, decreti legge, decreti legislativi, altri atti numerati), dalla nascita dello Stato unitario.

ONE

La nuova piattaforma One sostituisce dal 2024 la piattaforma Le Leggi d'Italia professionale.

La nuova interfaccia consente l'interrogazione integrata delle risorse Wolters Kluwer Italia.

Si può facilmente passare da One alla consultazione delle riviste su Edicola professionale cliccando sulla sezione Servizi.

La sottoscrizione fornisce l'accesso a: One legaleOne fiscaleOne lavoroOne PA.

principali contenuti delle due banche dati sono i seguenti:
- la normativa, la giurisprudenza, dottrina full, codici commentati, Commentario alla costituzione, Digesto full
- l'accesso al Quotidiano Giuridico su Altalex
- Moduli experta: Società, Crisi d’Impresa, Lavoro, Contratti, Responsabilità Civile, Famiglia, Immobili, Privacy
- la normativa, la giurisprudenza, la dottrina, le prassi, i principi contabili nazionali e internazionali, formulari, tool di calcolo, scadenziario, casi particolari
- Il Quotidiano Ipsoa
- Experta Contenzioso Tributario

Per accedere è necessario autenticarsi tramite IDEM Garr, cercando "Bergamo" tra le organizzazioni abilitate e autenticandosi poi con le credenziali istituzionali.