Bankpedia è un progetto, promosso e curato da Assoneb, che raccoglie l'eredità del Dizionario di banca borsa e finanza per trasformarlo in una Enciclopedia online di Banca, Borsa e Finanza attraverso un lavoro collaborativo di aggiornamento e approfondimento scientifico. I contributi proposti sono valutati dalla redazione di Assonebb che si avvale di esperti della materia.
Base dati sviluppata dal Centro “Traditio Litterarum Occidentalium” (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur, che raccoglie diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali, ad uso della comunità scientifica internazionale: dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici. Sono attualmente disponibili:
Nuovi dizionari ed altri strumenti lessicografici saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni; tra questi è già prevista la pubblicazione di: Albert Blaise, Lexicon Latinitatis Medii Aevii, C Du Cange, Glossarium mediae et infimae latinitatis, Anonimi Montepessulanensis Dictionarius, Lexicon Totius Latinitatis di E. Forcellini, G.Furlanetto, Fr. Corradini e G.Perin (1771-1940), Dictionarius familiaris et compendiosus e The Lewis-Short Latin Dictionary.
Il completamento della base dati è previsto nell’arco dei prossimi due anni.
Dictionary of Old English è un vocabolario dei primi sei secoli della lingua inglese (dal 600 al 1150 d.C.). Insieme al Middle English Dictionary, che copre il periodo dal 1100 al 1500 d.C., e all'Oxford English Dictionary, forma la trilogia che offre agli studiosi una descrizione completa del vocabolario della lingua inglese di tutti i tempi.
Il Dictionary of Old English Web Corpus è un database che comprende almeno una copia di ogni testo in inglese antico giunto fino a noi. Il corpus è costituito da una ricca molteplicità di testimonianze scritte su pergamena, scolpite su pietra e incise su gioielli. Tutti i testi sono riconducibili a diversi generi letterari: prosa, poesia, glosse a testi e iscrizioni latine. In particolare, la prosa comprende un'ampia tipologia di documenti: vite dei santi, sermoni, traduzioni bibliche, scritti penitenziali, leggi, lettere e testamenti, atti (manomissioni, concessioni terriere, vendite di terreni, perizie agrarie), cronache, tavole per il calcolo delle feste mobili del calendario ecclesiastico e per computi astrologici, documenti medici, pronostici (l'equivalente anglo-sassone dell'oroscopo), amuleti (come quelli contro il mal di denti o per alleviare la fatica del lavoro), e perfino crittogrammi.
Sono consultabili:
Sono consultabili:
Pubblicato in modalità open access dall'Editrice Bibliografica di Milano, il Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000 è frutto di un lavoro pluriennale di un gruppo di ricerca inter-ateneo costituito a seguito di un progetto PRIN del 2010. Conta 2345 schede biografiche relative ad altrettante personalità attive tra il XIX e il XX secolo attive in ambito educativo e pedagogico. Finalità del Dizionario è quella di tener conto, al pari delle grandi personalità, anche delle numerose figure cosiddette “minori” (educatori, autori di libri di testo, teorici e promotori dell’educazione fisica e sportiva, medici attivi nei progetti di miglioramento delle condizioni igienico sanitarie dei ceti popolari e animatori dell’associazionismo giovanile) che hanno contribuito attraverso i processi scolastici ed educativi alla crescita e alla modernizzazione della società italiana. Il Dizionario si rivolge a quanti operano nel campo della ricerca storico educativa, pedagogica e scolastica.
The Encyclopedia of Ancient History è una raccolta di studi sull'intero mondo antico del Mediterraneo con oltre 5.700 voci originali pubblicate dal novembre 2012.
Le voci trattano tutte le civiltà del Mediterraneo, compreso il Vicino Oriente e l'Egitto, e forniscono un livello di copertura del mondo antico, dall'età del bronzo fino al decimo secolo di Bisanzio, senza confronto.
L'opera è costantemente aggiornata con la pubblicazione di nuovi contenuti per oltre 100 nuove voci ogni anno.
L'Encyclopedia of Chinese Language and Linguistics offre una una visione d'insieme delle lingue parlate in Cina e dei diversi modi in cui sono studiate. L'opera è una fonte autorevole che si distingue per l'esauriente trattamento delle lingue parlate in Cina, nel passato come nel presente, e delle diverse tradizioni linguistiche del paese.
The Encyclopedia of Couple and Family Therapy assembles prominent international experts from psychology, social work, and counseling to summarize the current state of couple and family therapy knowledge in a clear A-Z format.
Its sweeping range of entries covers major concepts, theories, models, approaches, intervention strategies, and prominent contributors associated with couple and family therapy. The Encyclopedia provides family and couple context for treating varied problems and disorders, understanding special client populations, and approaching emerging issues in the field, consolidating this wide array of knowledge into a useful resource for clinicians and therapists across clinical settings, theoretical orientations, and specialties.
The Encyclopedia examines the history of political thought, contemporary political theory and political philosophy tracing the evolution of political thinking from antiquity to the present. The entries range in size from shorter definitions and biographies to extended treatments of major topics and traditions.
Edizione in formato elettronico dell'omonimo dizionario enciclopedico in 5 volumi a stampa, relativo a tutti gli aspetti del corano e della tradizione coranica: più di 1000 voci che illustrano termini, concetti, personaggi e luoghi coranici, oltre a saggi su tutti i principali temi degli studi e dell'esegesi coranica.
The Handbook of Translation Studies (HTS) aims at disseminating knowledge about translation and interpreting and providing easy access to a large range of topics, traditions, and methods.
HTS addresses any of those with a professional or personal interest in the problems of translation, interpreting, localization, editing.
Translations of articles into multiple languages are linked to the original article, bringing into practice the Handbook's core topic and honoring multilingualism.
Il database ricostruisce il lessico delle più importanti lingue e famiglie linguistiche indoeuropee, proponendosi come fonte di riferimento per la linguistica generale e storica.
Consente una ricerca incrociata sugli 11 dizionari che lo compongono. Ogni voce è accompagnata da informazioni grammaticali, semantiche ed etimologiche spesso integrate da estesi riferimenti bibliografici.
Nuovi contenuti sono aggiunti ogni anno.
Interamente rivista, la seconda edizione dell'International Encyclopedia of the Social and Behavioral Sciences, aggiorna un'opera di riferimento per le scienze sociali e del comportamento tra le più ricche di informazioni e approfondimenti.
La nuova edizione comprende oltre 3.900 voci e include circa 90.000 riferimenti bibliografici oltre a un indice completo dei nomi e dei soggetti.
Versione elettronica della maggiore risorsa lessicografica per gli studi bizantini.
Il più celebre ed autorevole dizionario della lingua inglese disponibile via Internet in una nuova edizione riveduta ed ampliata che attraverso una totale revisione di tutte le voci, citazioni ed etimologie, documenta la rapida evoluzione della lingua tenendo conto degli studi linguistici più recenti.
Per ogni lemma è comunque possibile visualizzare le diverse varianti redazionali nelle passate edizioni, il cui confronto è interessante per la storia della lingua nell'ultimo secolo.
La frequenza di aggiornamento fa dell'edizione online del dizionario una sorta di osservatorio permanente sulla lingua inglese.
ll Thesaurus Linguae Graecae è un centro di ricerca della University of California, Irvine. Fondato nel 1972, il TLG ha già raccolto e digitalizzato la maggior parte dei testi letterari in lingua greca da Omero alla caduta di Bisanzio nel 1453 d.C. L'obiettivo è la creazione di una biblioteca digitale completa della letteratura greca dall'antichità sino all'epoca moderna.
La versione web contiene attualmente 105 milioni di parole tratte da oltre 10.000 opere riferite a 4.000 autori. TLG è costantemente aggiornato con nuovi testi.