Risorse elettroniche

Biblioteca classica

Année Philologique

Banca dati bibliografica dedicata all’antichità greco-latina, pubblicata dalla Société Internationale de Bibliographie Classique, in collaborazione con l’American Philological Association e il Database of Classical Bibliography, nonché con il concorso del Centre National de la Recherche Scientifique (France) e del National Endowment for Humanities (USA).
Année philologique raccoglie informazioni su tutti gli aspetti degli studi antichi: critica del testo, storia letteraria, linguistica, filosofia, storia politica, economica e sociale, storia del diritto, delle religioni, delle scienze e della tecnica, archeologia, epigrafia, numismatica.
La copertura temporale risale al 1959.

Archive of Celtic-Latin Literature Archive of Celtic-Latin Literature

L'Archive of Celtic-Latin Literature online (ACLL) dà accesso al testo completo di tutta la letteratura celto-latina, dal 400 al 1200 d.C. Contiene centinaia di testi in lingua latina nel campo della teologia, liturgia, grammatica, agiografia, poesia, storiografia, diritto.

Bibliotheca Teubneriana Latina

Edizione in formato elettronico della Bibliotheca Scriptorum Romanorum Teubneriana. La base dati presenta il testo completo (ma privo della prefazione e dell'apparato critico) delle edizioni standard (editiones maiores) di circa 500 opere di 300 autori classici latini, scritte nell'arco di otto secoli, dal 300 a.C. al 500 d.C., da Plauto a Marziano Cappella, più una selezione di opere in latino medievale e moderno.

Cambridge Companions Complete Collection

Serie di guide autorevoli e accessibili, scritte da massimi esperti, che forniscono un'introduzione ai principali scrittori, artisti, filosofi, argomenti e periodi.

Database of Latin Dictionaries

Base dati sviluppata dal Centro “Traditio Litterarum Occidentalium” (CTLO), sotto la direzione di Paul Tombeur, che raccoglie diversi dizionari latini, sia moderni che medievali e postmedievali, ad uso della comunità scientifica internazionale: dizionari dal latino verso le lingue moderne, dizionari in latino tradizionali e dizionari storici. Sono attualmente disponibili:

  • Dictionnaire latin-français des auteurs chrétiens di Albert Blaise, che copre la letteratura cristiana delle origini
  • Dictionarius del certosino Firmin Le Ver, completato nel 1440, nell’edizione del 1994 curata da B.Merrilees e W.Edwards

Nuovi dizionari ed altri strumenti lessicografici saranno aggiunti nel corso dei prossimi anni; tra questi è già prevista la pubblicazione di: Albert Blaise, Lexicon Latinitatis Medii Aevii, C Du Cange, Glossarium mediae et infimae latinitatis, Anonimi Montepessulanensis Dictionarius, Lexicon Totius Latinitatis di E. Forcellini, G.Furlanetto, Fr. Corradini e G.Perin (1771-1940), Dictionarius familiaris et compendiosus e The Lewis-Short Latin Dictionary.
Il completamento della base dati è previsto nell’arco dei prossimi due anni.

Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics

Encyclopedia of Ancient Greek Language and Linguistics raccoglie contributi frutto della ricerca scientifica nelle varie discipline che contribuiscono alla conoscenza del greco antico. Un'opera di riferimento per gli studi di greco, letteratura biblica, lingue indoeuropee e linguistica.

In Principio: Incipit Index of Latin Texts

Oltre 1 milione di incipit di testi e manoscritti dell'Antichità e del Medioevo raccolti nelle basi dati dell'Institut de Recherches et d'Histoire des Textes di Parigi, dell'Hill Monastic Manuscript Library (Collegeville, MN, USA) e della Bibliothèque Nationale de France di Parigi.
Ogni registrazione è corredata da rinvii all'autore, all'opera, ai riferimenti bibliografici, alle fonti, etc.

Lexikon zur byzantinischen Gräzität

Versione elettronica della maggiore risorsa lessicografica per gli studi bizantini.

Library of Latin Texts

L'intero corpo della letteratura latina, dall'antichità alla prima età moderna: oltre 2800 testi di 860 autori, per un totale di oltre 47 milioni di parole. E' previsto un incremento annuo della base dati di circa 3 milioni di parole.

Mirabile

Mirabile mette a disposizione i database promossi dalla Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino e le principali pubblicazioni delle Edizioni del Galluzzo.

Il servizio integra la ricerca sui repertori

  • MEL: il bollettino bibliografico Medioevo latino ricco di oltre 250.000 record

Thesaurus Linguae Graecae

ll Thesaurus Linguae Graecae è un centro di ricerca della University of California, Irvine. Fondato nel 1972, il TLG ha già raccolto e digitalizzato la maggior parte dei testi letterari in lingua greca da Omero alla caduta di Bisanzio nel 1453 d.C. L'obiettivo è la creazione di una biblioteca digitale completa della letteratura greca dall'antichità sino all'epoca moderna.
La versione web contiene attualmente 105 milioni di parole tratte da oltre 10.000 opere riferite a 4.000 autori. TLG è costantemente aggiornato con nuovi testi.

Thesaurus linguae latinae

Edizione in formato elettronico dell'ed. a stampa del Thesaurus linguae latinae che attesta tutte le forme citate nei testi in lingua latina dall'antichità al 600 d.C. e riporta per ogni parola l'etimologia ed il suo sviluppo nelle lingue romanze.