Servizio online realizzato dal Centro Studi e Ricerche dell'ABI.
ABI Banking DATA consente la consultazione dei documenti di bilancio ufficiali, l'analisi e il reporting dei valori di bilancio, la ricerca, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati territoriali e societari (sportelli italiani ed esteri, albo dei gruppi, partecipazioni, grado di internazionalizzazione ecc.) del sistema bancario italiano.
Le informazioni si riferiscono a circa 1.000 fra banche e gruppi bancari, con un insieme di circa 2.000 variabili per singolo periodo/banca/gruppo (con un trend in serie storica dal 1993) per i bilanci ex DL 87/92 e di 4.500 variabili per i bilanci redatti secondo i criteri contabili IAS/IFRS.
Maggiori dettagli sono contenuti nell'allegato tecnico-descrittivo
La banca dati contiene informazioni finanziarie, anagrafiche e commerciali su più di un milione di società di capitale italiane. Per ciascuna di esse AIDA offre il bilancio dettagliato secondo lo schema completo della IV direttiva CEE, la serie storica fino a 10 anni, la scheda anagrafica completa di descrizione dell'attività svolta, azionisti, partecipazioni, consiglio d'amministrazione, sindaci, referenze bancarie, le notizie stampa relative agli ultimi 2 anni e il documento di bilancio.
AIDA fornisce, insieme ai dati, il programma di ricerca e analisi sviluppato da Bureau van Dijk Electronic Publishing (BvDEP) che consente di calcolare medie di settore, effettuare confronti, ottenere automaticamente dati e report su foglio Excel, implementare sistemi per il calcolo di rating e scoring personalizzati e numerose opzioni per ogni tipo di esigenza.
AidA PA è un database di dati finanziari degli enti pubblici locali in Italia. Contiene contatti e informazioni finanziarie su Comuni, Province e Comunità montane. E' possibile effettuare ricerche sugli enti pubblici locali per confrontarne la situazione economica e finanziaria, monitorare entrate, spese e debito di una singola istituzione o di un cluster, determinare e confrontare i parametri relativi al patto di stabilità interna, stimare le entrate e le spese.
La banca dati contiene informazioni economiche, finanziarie ed anagrafiche di 8.100 Comuni, 106 Province e 340 Comunità montane, lo storico completo dei "Certificati di Rendiconto Consuntivo" classificati sia per competenza che per cassa a partire dal 2000, conto economico e patrimoniale, partecipazioni e oltre 100 indici di autonomia, efficienza, indipendenza finanziaria, redditività e struttura.
Per la ricerca e l'aggiornamento in ambito economico, finanziario, commerciale, aziendale e manageriale è ora disponibile l'accesso a Proquest One Business.
Proquest One Business offre a ricercatori e studenti l'accesso integrato a una grande varietà di contenuti grazie all'aggregazione di diversi database.
Per maggiorni informazioni, vai alla scheda descrittiva del prodotto.
CEEOL (Central and Eastern European Online Library) è un repository online che offre accesso ad un'ampia collezione di articoli e ebooks a testo completo pubblicati in Europa Centrale, Orientale e Sudorientale e relativi alle stesse aree geografiche.
I documenti coprono gli studi nell'area delle Scienze Umane e Sociali (Economia, Giurisprudenza, Geografia, Storia, Filosofia, Politica, Psicologia, Antropologia e Religione) e sono disponibili in più di 50 lingue, consentendo l'accesso alle fonti nella loro lingua originale.
Crunchbase fornisce informazioni commerciali su società private e pubbliche, incluse le startup, relative a investimenti e finanziamenti, membri fondatori, leadership, fusioni e acquisizioni, notizie e tendenze del settore.
Il database offre strumenti per l'analisi degli investimenti, delle tendenze di mercato e del marketing.
La consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria e la Biblioteca di economia e giurisprudenza, previo appuntamento sul portale di prenotazione dell'ateneo: Servizio consultazione tesi e banche dati.
Pubblicato dall'American Economic Association, indicizza la letteratura internazionale di scienza economica (teoria e applicazioni).
Corrisponde alle pubblicazioni cartacee: Journal of Economic Literature e Index of economic articles.
La fonti indicizzate comprendono articoli di periodici, monografie, atti di convegno, dissertazioni e sono relative a tutti gli aspetti dell'economia.
La copertura si estende retrospettivamente fino al 1969. Il testo completo delle recensioni pubblicate sul Journal of Economic Literature è disponibile a partire dal 1994.
ESSPER è un'iniziativa di coordinamento e di cooperazione tra biblioteche e servizi di documentazione nell'area delle discipline economico-sociali.
La cooperazione interessa in modo particolare l'ambito della letteratura scientifica di natura periodica favorendo la circolazione e lo scambio di informazioni e documenti tra le biblioteche partecipanti.
Con questa finalità sono stati realizzati due significativi strumenti di cooperazione:
Catalogo collettivo dei periodici
Catalogo di spoglio dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia
FactSet è una piattaforma professionale per l'analisi finanziaria e dei mercati, lo sviluppo e il monitoraggio di strategie di investimento. Raccoglie dati e indici economico-finanziari, news, dati societari, analisi di settore .... e mette a disposizione strumenti per l'analisi e l'esportazione dei dati.
Il pacchetto accademico sottoscritto, FactSet Academic Package, prevede due tipologie di accesso:
Gli studenti possono richiedere l'accesso in modalità Workstation dalle postazioni disponibili presso le biblioteche di economia e di ingegneria.
Come accedere a FactSet
Per accedere a FactSet è necessario richiedere la creazione di un account personale e il rilascio del factset.net ID inviando una mail a
avendo cura di compilare i campi richiesti.
Entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta l'utente riceverà direttamente da FactSet una mail con il factset.net ID e le indicazioni per accedere a FactSet Web e, se autorizzato, per installare FactSet Workstation sul proprio PC.
Gli utenti in possesso di account e credenziali accedono a FactSet autenticandosi sulla pagina della piattaforma. L'accesso deve essere validato inserendo il codice temporaneo inviato da FactSet tramite posta elettronica.
Accedi ai contenuti e ai servizi del sito di uno dei quotidiani economici più autorevoli e letti al mondo.
FT.com offre anche servizi e contenuti a supporto della didattica online e per l'apprendimento
GlobalData Explorer estende i contenuti e i servizi di Marketline offrendo:
Società
Informazioni su oltre 750.000 società in tutto il mondo selezionabili in base a diversi criteri: localizzazione, cronologia, settore di appartenenza, dati finanziari, deals, e tipo di società.
Per le società quotate in borsa sono disponibili informazioni molto dettagliate: storia, biografie del management, affiliazioni e prodotti del settore, principali concorrenti, nonché dati e analisi finanziarie, analisi SWOT, analisi dei social media e altro ancora.
Settori
Il database copre 22 settori industriali e commerciali e numerosi sottosettori. Per ogni settore sono disponibili rapporti di livello globale, nazionale e regionale.
I rapporti contengono dati storici (ultimi 5 anni) e di proiezione (prossimi 5 anni), comprese statistiche.
E' inoltre disponibile l'accesso a banche dati e di analisi come:
Paesi
Informazioni su 200 Paesi: dati di base, notizie, analisi finanziarie e politiche, dati macroeconomici, demografici e sociali. Le statistiche coprono gli anni dal 1990 in poi e le proiezioni sono a 5 anni.
Il quadro offerto integra risorse provenienti da tutto l'Intelligence Center: notizie specifiche d'ambito geografico, rapporti di settore e rapporti correlati (come i rapporti PESTLE), dati macroeconomici (economia, demografia, forza lavoro e occupazione, ambiente esterno e altro ancora) deals, profili di città, COVID-19 Country Dashboard, annunci globali, analisi degli operatori di mercato e market and product database.
Database
Banche dati settoriali: dati su industrie e aziende
Banche dati generali: dati macroeconomici, dati sulle città, COVID-19
Influencer: focus su CEO, cybersecurity, geopolitica e macroeconomia
Leggi la brochure
IFRS è una organizzazione non profit nata con lo scopo di sviluppare standard finanziari trasparenti e sostenibili. Gli standard correnti sono accessibili gratuitamente, mentre per scaricare la documentazione accompagnatoria è necessario un accesso Premium.
La consultazione è possibile dalle postazioni disponibili presso la Biblioteca di Ingegneria e presso la Biblioteca di economia e giurisprudenza, previo appuntamento sul portale di prenotazione dell'ateneo: Servizio consultazione tesi e banche dati.
My Desk 24, la piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore, permette la consultazione integrata di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale.
I contenuti sono organizzati in moduli all'interno delle aree tematiche: Diritto, Fisco, Lavoro, Edilizia e ambiente, Enti locali e Pubblica amministrazione.
Ogni area fornisce accesso a tutta la documentazione del settore rappresentata dalla varietà dei contenuti prodotti dal gruppo editoriale:
Legislazione (nazionale, regionale, comunitaria), Prassi, Giurisprudenza, Repertorio, Normativa Tecnica, Contrattazione Collettiva, Sommari Gazzette, Riviste e Archivi delle riviste, Esperto Risponde, Approfondimenti e dossier, Sintesi, Schede operative, Formule e Modelli, Scadenzario, Tabelle.
Oltre ai moduli tematici, BancaDati24 dà accesso
Possibili interruzioni di accesso dovute alla trattativa tra CARE-CRUI e l'editore tuttora in corso.
I servizi online di LexisNexis rappresentano un enorme archivio di informazioni che integra news, liste di discussione, periodici, quotidiani, giornali commerciali, rapporti, profili societari, rapporti di ricerche di mercato, documenti governativi e legislazione internazionale. Lexis è stato il primo servizio (1973) di informazione legale full-text e rappresenta la risorsa informativa più ampia nell'ambito dell'informazione legale corrente. Con la nascita di Nexis nel 1979, il servizio è andato qualificandosi anche come una delle maggiori risorse informative online nel campo dell'informazione economica e finanziaria. Fornisce l'accesso a molti quotidiani di diversi paesi (Financial Times, La Stampa, La Repubblica, Il mondo, The New York Times ...)
Tutti i contenuti pubblicati dall'OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development): statistiche, libri, paper e seriali. Dà accesso anche alle pubblicazioni di altre istituzioni e programmi internazionali come: l'International Energy Agency (IEA), la Nuclear Energy Agency (NEA), l'OECD Development Centre, PISA (Programme for International Student Assessment), e International Transport Forum (ITF).
La piattaforma One consente l'interrogazione integrata delle risorse Wolters Kluwer Italia, con accesso ai portali: One legale, One fiscale, One lavoro, One PA.
Si può facilmente passare da un portale all'altro utilizzando il menù proposto nella tendina del proprio Profilo.
I principali contenuti sono i seguenti:
Orbis è la risorsa più completa di dati comparabili sulle società quotate e non quotate di tutto il mondo. Dispone di informazioni su oltre 400 milioni di società delle quali 40 milioni con informazioni finanziarie dettagliate.
Con Orbis è possibile:
Orbis M&A (evoluzione di Zephyr) contiene informazioni sulle operazioni di M&A, IPO, Private Equity e Venture Capital e relativi rumour di tutto il mondo, con serie storica e senza limite per il deal size.
Il database include l'overview delle società coinvolte nel deal: informazioni anagrafiche, tipologia di attività, codici identificativi, principali dati finanziari.
Inoltre, comprende le informazioni economico finanziarie delle operazioni e dà accesso ai dati di bilancio delle singole società coinvolte grazie al collegamento con gli altri database Bureau van Dijk sottoscritti: Aida e Orbis.
Proquest One Business offre a ricercatori e studenti l'accesso integrato a una grande varietà di contenuti prodotta dall'aggregazione di diversi database:
Attraverso One Business è possibile accedere a:
Per conoscere i numeri di One Business, apri l'infografica.
Visita la pagina di presentazione
Refinitiv Workspace è un prodotto per la ricerca e l’analisi di informazioni economico-finanziarie con accesso multipiattaforma (Web Browser, Windows OS, macOS) sviluppato da Refinitiv (ex Thomson Reuters) come evoluzione di Eikon DFO.
Integra dati di diverse fonti (tra cui Datastream e ThomsonOne) e di diversa tipologia (serie storiche, dati real time e previsionali) fornendo flussi informativi riguardanti: titoli e indici azionari, titoli e indici obbligazionari, fondi comuni di investimento, derivati (Futures, Options, Warrants, Commodities), tassi di interesse e di cambio, stime (I/B/E/S) - Institutional Brokers' Estimate System), dati di bilancio standardizzati (Worldscope Fundamentals), ESG (dati ASSET4Environmental, Social & Corporate Governance), serie macroeconomiche internazionali.
Inoltre, Refinitiv Workspace comprende strumenti di analisi Portafoglio, dati su M&A, strutture aziendali, composizione azionaria, news Reuters e di altre fonti.
I dati possono acquisiti e scaricati tramite foglio Excel installando il componente aggiuntivo integrato: Add on Datastream for Office.
Il Learning Centre di Refinitiv dà accesso a video dimostrativi del prodotto.
Per un’introduzione all’uso di Refinitiv Workspace sono consultabili i video tutorial della pagina Refinitiv Workspace for Students.
Come accedere a Refinitiv
Per accedere a Refinitiv è necessario richiedere la creazione di un account personale inviando una mail a
avendo cura di compilare i campi richiesti.
Gli studenti possono richiedere l'accesso dalle postazioni disponibili presso le biblioteche di economia e di ingegneria o inviare alla casella email sopra indicata la richiesta di creazione di un account indicando obiettivi e durata del proprio progetto di ricerca.
Sage Business Cases dà accesso a una collezione di oltre 3.000 business case filtrabili per area tematica (Subject), livello di difficoltà (Basic; Intermediated; Advanced) e origine (Contents partners).
Oltre ai casi editi da SAGE, la collezione comprende infatti business case prodotti da altre istituzioni accademiche, editori e business school.
L'accesso ai contenuti è illimitato con possibilità di download, stampa, e condivisione.
I casi possono essere integrati da Teaching Notes, riservate ai docenti, che forniscono suggerimenti sull'uso didattico dei casi. Professori e ricercatori possono richiedere il codice necessario per accedere alle Teaching Notes indirizzando una richiesta a
Statista è una grande piattaforma che dà accesso a statistiche, previsioni, dossier, report e infografiche da migliaia di fonti su migliaia di argomenti. Combina dati economici e sui consumi, sondaggi d'opinione e tendenze demografiche.
Un portale per recuperare dati e informazioni con soluzioni familiari a ogni utilizzatore del web. Tutti i dati possono essere scaricati in diversi formati con la citazione della fonte prodotta dalla piattaforma.
Sono disponibili tutorial online di guida all'uso della piattaforma.
The WORK documenta e analizza le scelte creative che hanno determinato il successo delle migliori campagne pubblicitarie e di marketing internazionali.
E' una piattaforma curata dal Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes che dal 1954 premia il meglio della creatività internazionale.
Le campagne possono essere facilmente cercate per azienda, titolo, anno, tema, persona, media, tipo di premio.
Le categorie includono: Design, Film, Mobile, Outdoor, Print &Publishing, Radio &Audio, Digital, PR, Media, Influencer e molto altro.